Maledetto LILO

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Maledetto LILO

Messaggio da zaltar »

Ho installato Slack10 con queste partizioni:
<BR>hda10 -> /boot
<BR>hda11 -> /
<BR>hda12 -> /home
<BR>hda13 -> swap
<BR>
<BR>Siccome non volevo ritrovarmi LILO installato in Root, come mi è successo quando ho installato la 9.1, avendo usato una delle 3 opzioni predefinite nel corso dell´installazione, ho saltato il passaggio per poi creare manualmente "lilo.conf".
<BR>
<BR>Creato il famoso file e il suo fratellino boot_message.txt, come da copione secondo la guida di Mauro Sacchetto, ho dato "lilo -v".
<BR>
<BR>E´ stato ricevuto un "Fatal: default image doesn´t exist" o qualcosa di simile.
<BR>
<BR>Come cavolo sistemo la cosa? Devo ripetere l´installazione?
<BR>
<BR>Tra l´altro mi sono imbattuto in un paio di misteri:
<BR>1) KDE3.2.3 mi permette di selezionare la nazionalità italiana, però la lingua disponibile è solo English
<BR>2) lilo-config non viene riconosciuto come un comando valido e presente
<BR>
<BR>Grazie a tutti. :D<br>

zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Maledetto LILO

Messaggio da zaltar »

Mi è sorto un dubbio molto tecnico e molto cretino:
<BR>
<BR>se ho /boot in una partizione a parte, quando in fase d´installazione scelgo di installare LILO su Root va a finire automaticamente nella partizione /boot?<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Maledetto LILO

Messaggio da goodchild »

io faccio sempre installare lilo su mbr e funziona tutto correttamente (btw ho una partizione a parte per /boot)<br>

zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Maledetto LILO

Messaggio da zaltar »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 20-09-2004 alle ore 17:07, goodchild :
<BR>io faccio sempre installare lilo su mbr e funziona tutto correttamente (btw ho una partizione a parte per /boot)<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Grazie per l´informazione, ma rispondere alle domande plz..... ;)<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Maledetto LILO

Messaggio da goodchild »

man lilo e cerca come metterlo in mbr ... non me lo ricordo a memoria (non l´ho mai dovuto fare)<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Maledetto LILO

Messaggio da goodchild »

dovresti avere lilo.conf con qualcosa del genere
<BR> boot = /dev/hda
<BR> compact
<BR> vga = normal
<BR> root = /dev/hda1
<BR>(man lilo.conf)<br>

ehul
Linux 0.x
Linux 0.x

Maledetto LILO

Messaggio da ehul »

per la lingua ti rispondo io:
<BR>devi scaricarla (il tgz va benissimo) separatamente, almeno io ho fatto così. una volta che l´hai installata la selezioni. se ti serve la trovi su <a href="http://cdn.mirror.garr.it/mirrors/KDE/s ... arch-1.tgz" target="_blank" target="_new">http://cdn.mirror.garr.it/mirrors/KDE/s ... h-1.tgz</a>
<BR>
<BR>ciao<br>

killemall
Linux 0.x
Linux 0.x

Maledetto LILO

Messaggio da killemall »

Per installare lilo sul master boot loader del tuo harddisk devi semplicemente fare :
<BR>lilo -M /dev/hda mbr , chiaramente se hai un linux sul master ide ed effettivamente anche io mi sono sempre chiesto se avendo una partizione /boot separata dal resto del filesystem , lilo si installasse automaticamente li´ , ma oggi mi sento pigro e quindi se qualcuno ci risponde ci fa un piacere , non riesco a premere il tasto del mouse e aprire mozilla e poi scrivere http://www.google.it , quindi fatelo voi per piacere !!!!<br>

zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Maledetto LILO

Messaggio da zaltar »

Grazie ragazzi.
<BR>
<BR>Ho risolto con pkgtool installando LILO con opzione di destinazione "root", l´MBR è riservato al fantastico GAG.
<BR>
<BR>Per KDE pensavo, visto che ho appena installato, di rimuovere la 3.2.3 e installare la 3.3.0.
<BR>
<BR>Forse dovrei aprire un altro topic per questo... ma potreste dirmi dove prendere i pacchetti, quali sono, in che ordine installarli?
<BR>Non me lo ricordo più. :(<br>

zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Maledetto LILO

Messaggio da zaltar »

Cavolo ho letto adesso un topic su kde3.3.0, a quanto pare è ancora buggato.
<BR>
<BR>Mi sa che installo solo il pacchetto lingua italiana che mi ha segnalato il buon ehul. ;)<br>

Rispondi