hardware e software per musica
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
hardware e software per musica
Quali sono i requisiti hardware per PC per registrare audio acquisiti da vari struementi musicali come tastiere,chitarre elettriche,pianola,voce?E come software open source?
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
come potenza hw dipende MOLTO da quello che fai... a livello di registrazione professionale (o semi-professionale) su http://ardour.org/system_requirements trovi una descrizione di massima della workstation tipo. tieni conto però che si tratta di roba enorme per un hobbista. io purtroppo lavoro con una scheda a risposta lineare che va su usb e non riesco a registrare da linux perchè non trovo i drivers, comunque con il mio laptop (pentium M 740 + 512mb drr@333mhz) faccio tranquillamente acquisizione monotraccia con playback sincronizzato.
per il software direi che il top è ardour (però non ha guide che io conosca ed è bello incasinato...) se ti interessa fare un'acquisizione tranquilla senza troppi editing potresti usare audacity come faccio io: noi importiamo in wav la traccia di batteria elettronica creata con hydrogen, poi la mettiamo in riproduzione e registriamo uno strumento alla volta. aggiustiamo i volumi e l'equalizzazione delle tracce e mixiamo tutto in un mp3
per avere informazioni generali sull'sw prova il link:
http://linux-sound.org/
tieni conto che l'ingrediente di base per ottenere prestazioni buone per consentire l'acquisizione ed il playback in contemporanea senza latenza è la patch del kernel per la bassa latenza. qua trovi una guida ed un link alla patch:
http://lowlatency.linuxaudio.org/
ciao,
M
PS: tieni conto che quello che conta è il kernel patchato poi ogni distro è perfetta: magari abbi l'accortezza di far girare il tuo sistema senza orpelli tipo driver grafici strani (usa il vesa) e con un wm leggero (usa fluxbox o blackbox) per incrementare le risorse libere!!!!
per il software direi che il top è ardour (però non ha guide che io conosca ed è bello incasinato...) se ti interessa fare un'acquisizione tranquilla senza troppi editing potresti usare audacity come faccio io: noi importiamo in wav la traccia di batteria elettronica creata con hydrogen, poi la mettiamo in riproduzione e registriamo uno strumento alla volta. aggiustiamo i volumi e l'equalizzazione delle tracce e mixiamo tutto in un mp3
per avere informazioni generali sull'sw prova il link:
http://linux-sound.org/
tieni conto che l'ingrediente di base per ottenere prestazioni buone per consentire l'acquisizione ed il playback in contemporanea senza latenza è la patch del kernel per la bassa latenza. qua trovi una guida ed un link alla patch:
http://lowlatency.linuxaudio.org/
ciao,
M
PS: tieni conto che quello che conta è il kernel patchato poi ogni distro è perfetta: magari abbi l'accortezza di far girare il tuo sistema senza orpelli tipo driver grafici strani (usa il vesa) e con un wm leggero (usa fluxbox o blackbox) per incrementare le risorse libere!!!!
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
concordo con la storia della distro live!bit123 ha scritto:Anche l'hardware ha i suoi limiti: con una Sound Blaster non credo si possa scendere sotto i 20 ms di latenza. P.S. Non sperare di poter ottenere prestazioni real time da una distro live, ti conviene installarla! Saluti
la soundblaster non è il top per acquisire ma pensa che io circa 5 anni fa con un pI 166Mhz win 98 ed una soundblaster awe64 (che era isa o pci???) registravo in realtime senza problemi!!!!
M