kernel e supporto per SoIP (protocolli zetera)

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

kernel e supporto per SoIP (protocolli zetera)

Messaggio da absinthe »

salve,

sto cercando in giro come un dannato per comprare un sistema di storage piccolo per backuppare i tre pc che abbiamo in casa (un laptop con win xp e slack un fisso con win xp e un laptop con win xp).
ho cercato un pò in giro e mi pare che le alternative siano solo due.
la prima è un NAS ridotto all'osso della lacie che funziona con protocollo smb ma che supporta la formattazione in ext3 (per backuppare linux): s tratta di un coso venduto in blocco unico contenetne (tra l'altro) un hd da 250gb , un processore da 266mhz e 32 mb di ram

la seconda sarebbe un aggeggio della netgear che funziona con un fantomatico protocollo SAN. mi sono informato ed ho scoperto che il protocollo SAN in questione è quello prodotto dalla zetera con il nome di Z-SAN. dicono che si tratta di un protocollo per SoIP. ora io di protocolli di rete non ci capisco un tubo. vorrei sapere se sto protocollo è supportato. so solo che si basa sul protocollo udp e niente più . ho googlato un pò ma non riesco a trovare niente che metta in relazione il protocollo z-san con il kernel di linux.

voi ne sapete nulla?

M

ZeroByte
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ZeroByte »

Dal momento che anche io sono alla ricerca di un NAS per la mia rete casalinga, mi sono trovato nel tuo stesso problema. Per quanto riguarda il prodotto Netgear, se ti riferisci al sc101, il supporto a GNU/Linux non è ancora disponibile. Si parlava di un sicuro sviluppo di driver da parte di Zetera anche per il Pinguino entro lo scorso Natale, cosa che non è ancora avvenuta... :evil:

ZeroByte

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

pa porca vacca... avevo adocchiato proprio quello... bastardelli... :P

mi sa che mi tocca andare di lacie: però pur supportando la formattazione dei dati in ext3 hanno solo SMB come protocollo per linux... mi sorge il dubbio che ci sia software GPL sopra... quasi quasi lo prendo e se ci riesco ci metto su linux con il supporto NFS... grgrgrgr

ma sto andando OT chiedevo solo dei protocolli - per lhw c'è già un post nella sezione apposita...

M

Rispondi