Conversione FS
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Absolut
- Linux 4.x

- Slackware: current
Conversione FS
Ciao ragazzi... ho la partizione root formattata con Reiserfs e vorrei cambiarla in ext3.... si puo fare!?
fino a qualche temp fa sapeva di no.. magari le cose sono cambiate..
e se si.. come!?
thansk!! ciao!!
fino a qualche temp fa sapeva di no.. magari le cose sono cambiate..
e se si.. come!?
thansk!! ciao!!
Ehm...boh!slackvitto ha scritto:eh ma dovrei poi reinstallare linux!
In teoria no, visto che sposti tutto e rimetti tutto a posto. Forse devi solo creare l'initrd per la partizione ext3 e mettere questo parametro in lilo.conf
EDIT: sto considerando, forse sbagliando, che la tua root sia reiserfs e tu la voglia trasformare in ext3, magari è il contrario e devi creare l'initrd per reiserfs
- Absolut
- Linux 4.x

- Slackware: current
mmmm ok... vada per la formattazione allora...
poi avrei una domanda.... che nn riguarda la questione del topic, ma nn vale lapena aprirne un'altro...
du u desktop uguale a questo, ho una debian, ceh devo dire è molto +veloce di Slack.... c'è un modo d rendere slack + veloce!? o è proprio una questione di distribuzione!?
thanks..
poi avrei una domanda.... che nn riguarda la questione del topic, ma nn vale lapena aprirne un'altro...
du u desktop uguale a questo, ho una debian, ceh devo dire è molto +veloce di Slack.... c'è un modo d rendere slack + veloce!? o è proprio una questione di distribuzione!?
thanks..
Qui c'è un topic molto chiaro. Io sono passato dai 59 secondi ai 37 secondi. Si tratta di mettere in background alcuni processi (io ho messo hotplug, inetd2 e ldconfig) nel file /etc/rc.d/rc.Mslackvitto ha scritto: c'è un modo d rendere slack + veloce!? o è proprio una questione di distribuzione!?
Ovviamente la velocità di boot dipende in minima parte dal tipo di partizione.
Non so, vado ad intuitoslackvitto ha scritto:vlk: no la mia root è reiserfs e vorrei trasformarla in ext3.... perchè dovrei creare l'initrd per ext3!?
Si crea l'initrd anche quando si passa da un kernel all'altro. In effetti l'initrd serve a caricare i moduli del kernel e fra questi anche le partizioni di root. Ma non so se dico una cavolata o no (sono un niubbo)
Sul secondo cd di slack c'è comunque scritto:
Codice: Seleziona tutto
2. Why do I need an initrd?
The usual reason to use an initrd is because you need to load kernel
modules before mounting the root partition. Usually these modules are
required to support the filesystem used by the root partition (ext3,
reiserfs, xfs), or perhaps the controller that the hard drive is attached
to (SCSI, RAID, etc).Codice: Seleziona tutto
# mkinitrd -c -k 2.4.31 -m jbd:ext3 -f ext3 -r /dev/hdb3Sia chiaro che magari sto dicendo una cavolata e non ti serve creare un initrd.
Dalla mia esperienza con linux ho notato che un kernel compilato ad hoc rende la tua distribuzione molto più veloce. Poi ovvio esistono tanti altri fattori. Per esempio puoi iniziare a compilarti i programmi che usi maggiormente come i686 sulla tua macchina. Io vedo con arch che è ottimizzata per i686 e va decisamente più veloce. Il boot poi è spaventoso: pochi secondi e via.