Consigli per un modem/router

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Consigli per un modem/router

Messaggio da Vlk »

Salve a tutti. Disclaimer: sono un incompetente totale sulle reti, sui modem, sui router e sulle loro funzionalità.
Ho deciso di restituire il modem in comodato d'uso con Alice alla Telecom e sono in cerca del nuovo modem. L'apparecchio deve essere compatibile al 100% con slackware e con linux, deve avere un'interfaccia di configurazione a prova di niubbo e preferibilmente in italiano. Mi servirà per collegarci inizialmente un solo pc, ma in futuro vorrò collegarci probabilmente un portatile e vorrei che fosse possibile navigare sia col pc che col portatile contemporaneamente.
Ho capito che mi serve necessariamente un modem/router con almeno due porte ethernet. Vorrei orientarmi su un modello della Netgear che sembra una ditta seria che produce modem ben fatti e dalla buon rapporto q/p. L'unica cosa su cui sono indeciso è se prendere uno coi fili oppure un wireless. Vorrei prendere un wireless, in modo che il portatile può comunicare senza fili col router, ma sono indeciso sia per via dell'insicurezza - o presunta tale - delle reti wireless e sia per il fatto che la batteria del portatile potrebbe finire in questo modo in pochissimo tempo e sia perchè non voglio comprare anche una scheda PCI wireless. Ma se fosse possibile utilizzare un wireless anche coi fili (per collegare solo il portatile senza fili) e se è facile utilizzare e rendere sicure le connessioni wireless con linux, allora potrei farci un pensierino.
Attualmente i candidati sono il Netgear DG834 (coi fili) ed il Netgear DG834GIT (senza fili). Tra i due 20 € di differenza. Voi quale mi consigliereste? Conoscete marche modelli migliori per max 90 €?
Scusate per l'eccessiva lunghezza, grazie come al solito a chi vorrà rispondermi.
p.s. i modem sopra indicati supportano l'ADSL2 e le altre diavolerie che usciranno in futuro?

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Personalmente ti consiglierei il Netgear DG834GT visto che per 20 € hai la libertà di muoverti senza avere cavi ovunque ed essendo il secondo pc un portatile.
I prodotti della netgear sono effettivamente molto buoni, il mio router è attaccato ormai da 8 mesi e non ha mai avuto alcun tipo di problema. L'interfaccia di configurazione è semplice e intuitiva (almeno nel mio modello che è un po' più vecchio) inoltre guardando le specifiche direi che sei in una botte di ferro per la sicurezza, integra infatti wpa e wpa-psk che sono i protocolli di sicurezza più "sicuri" che ci sono. Se proprio non hai qualche vicino fastidioso non credo che tu ti debba preoccupare.

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

l1q1d ha scritto:Se proprio non hai qualche vicino fastidioso non credo che tu ti debba preoccupare.
Grazie mille :)
Per il vicino non dovrebbero esserci problemi. Volevo chiedere altre due cose:
- posso utilizzarlo, adesso che non ho il portatile, solo ed esclusivamente coi fili e collegandolo alla scheda ethernet Realtek che non è wireless? Insomma, lo vorrei utilizzare senza fili solo col portatile. È possibile?
- pur avendo un abbonamento flat, non mi piace essere connesso quando sto facendo dell'altro (es. quando sto scrivendo qualcosa con openoffice). È possibile disconnettersi (tipo pppo-setop) con un router o resta perennemente connesso?
Grazie ancora

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

certo che ti puoi connettere solo con il cavo e puoi anche disabilitare la wireless se non la usi.Per la connessione ho paura che l'unico modo per disconnettersi e farlo collegandosi al router ma di questo non ne sono sicuro.

ZeroByte
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ZeroByte »

l1q1d ha scritto: - pur avendo un abbonamento flat, non mi piace essere connesso quando sto facendo dell'altro (es. quando sto scrivendo qualcosa con openoffice). È possibile disconnettersi (tipo pppo-setop) con un router o resta perennemente connesso?
Grazie ancora
Per disconnettere il pc dal router ti basta semplicemente "tirare giù" la scheda di rete con:

Codice: Seleziona tutto

# ifconfig eth0 down
e per riattivarla:

# ifconfig eth0 up
# dhcpcd -k (Così killi il processo dhcp che andava prima)
# dhcpcd (Per risettare tutti i parametri di connessione, se lasci attivo il dhcp del router)
Spero di esserti stato utile. Ciao!

ZeroByte

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Ciao zero, va benissimo. Un po' quando io disinserisco la penna usb con stoppando hotplug :D
Penso proprio che domani comprerò il wireless, a meno che qualcuno di voi riesca a consigliarmi altro. Grazie a voi

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

ZeroByte ha scritto:
l1q1d ha scritto: - pur avendo un abbonamento flat, non mi piace essere connesso quando sto facendo dell'altro (es. quando sto scrivendo qualcosa con openoffice). È possibile disconnettersi (tipo pppo-setop) con un router o resta perennemente connesso?
Grazie ancora
Per disconnettere il pc dal router ti basta semplicemente "tirare giù" la scheda di rete con:

# ifconfig eth0 down
e per riattivarla:

# ifconfig eth0 up
# dhcpcd -k (Così killi il processo dhcp che andava prima)
# dhcpcd (Per risettare tutti i parametri di connessione, se lasci attivo il dhcp del router)
Spero di esserti stato utile. Ciao!

ZeroByte
io intendevo tirare giù la connessione del router non quella di quel pc.

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

L1, hai ragione tu. Già avevo letto su hwupgrade (sulla FAQ dedicata a questo modem/router) che bisogna andare nella pagina di configurazione del router. Ci potrebbero essere comunque problemi nel caso in cui il modem tenti, una volta disconnesso, di connettersi di nuovo, nel qual caso "metterò giù" eth0.

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Spegni il router no?
Mah..netgear non è male , ma se devi solo connettere 2 pc (uno wired ed uno wireless) ti conviene prendere un modem ed una scheda di rete pci wireless, transformi linux in un ap e forwardi i pacchetti :roll:
Spendi meno ed hai un motivo per imparare "qualche cosa" di reti e protocolli.

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Ma è consigliabile disattivare il firewall quando mi arriverà il router/modem?

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

no perchè dovresti?! :shock:

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

submax82 ha scritto:no perchè dovresti?! :shock:
Mi sono espresso male. Intendevo dire se è consigliabile, dato che il router ha il firewall, utilizzare quello e disinstallare guarddog. Su un altro forum consigliano agli utenti windows di disinstallare zone alarm ed altri firewall, ad esempio. Mi chiedo se anche su linux sia consigliabile disinstallare il firewall onde evitare conflitti tra i due firewall.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Vlk ha scritto:
Mi sono espresso male. Intendevo dire se è consigliabile, dato che il router ha il firewall, utilizzare quello e disinstallare guarddog. Su un altro forum consigliano agli utenti windows di disinstallare zone alarm ed altri firewall, ad esempio. Mi chiedo se anche su linux sia consigliabile disinstallare il firewall onde evitare conflitti tra i due firewall.
di fatto non ha senso usare 2 firewall (almeno in casa su impianti + grossi non so) se ti interessano determinati servizi su cwerte porte dovresti fare 2 firewall uno clone dell'altro... al limite se non ti fidi di quello del router apri quello completamente e usi un firewall per pc... ma mi pare poco logico nella mia ingoranza (non so un tubo di reti etc...)

M

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

Vlk ha scritto:

guarda che quel router è basato su linux quindi usa iptables lo stesso che useresti sul pc con interfaccia guarddog

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

In definitiva avendo il router davanti non dovrebbero poter esserci connessioni in entrata indesiderate, non credo che ci possano essere problemi di conflitti.
Per gli utenti windows e' comodo disabilitarlo visto che incide molto sulle risorse di sistema mentre su un computer linux non fa molta differenza.

Rispondi