Salvare e conservare la configurazione del sistema.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Salvare e conservare la configurazione del sistema.

Messaggio da hog61 »

Siccome sono letteralmente impazzito per cercare di configurare al meglio la mia Slack 10.2 con kernel di default, specialmente per quanto riguarda la connessione internet tramite telefono cellulare (non ho fisso), volevo sapere se è possibile creare una copia dell'intero sistema magari anche in formato immagine ISO da poter masterizzare.

In questo modo potrei avere sempre pronta la mia Slack attualmente configurata per un qualsiasi motivo di reinstallazione, inoltre la potrei installare anche su un'altra macchina senza dover ricominciare daccapo (mi spaventa il solo pensiero del collegamento internet).

Qualcuno può consigliarmi il modo migliore per conservare la mia configurazione del sistema, precisando che non sono ancora una cima ma sono entusiasta di non utilizzare più (finalmente!) Win, anche se è ancora presente sulla macchina?

Grazie in anticipo e siete sempre i migliori!

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

fai un backup della directory /etc e hai quasi tutte le configurazioni ( a parte il kernel).
Guardati linux from scratch, forse fa al caso tuo

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Grazie l1q1d, ma devo chiederti una cosa di cui quasi mi vergogno.

Cioè tu dici di copiare tutto quello che c'è nella directory /etc magari su un cd rom o su una pendrive?

Ma poi, eventualmente, una volta installata la Slack cosa dovrei fare?

Ti ringrazio in anticipo se puoi aiutarmi.

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

hog61 ha scritto:Grazie l1q1d, ma devo chiederti una cosa di cui quasi mi vergogno.

Cioè tu dici di copiare tutto quello che c'è nella directory /etc magari su un cd rom o su una pendrive?

Ma poi, eventualmente, una volta installata la Slack cosa dovrei fare?

Ti ringrazio in anticipo se puoi aiutarmi.
Io sinceramente ho su una penna usb tutti i file di configurazione che io edito dopo aver installato slackware. Anche se effettivamente sarebbe più facile copiare tutta la directory.
Insomma, ti copi la directory /etc/ su una penna usb o su un cd e poi ti basta montare il cd o la penna, e dare

Codice: Seleziona tutto

cp -R /mnt/cdrom/etc /etc --> se lo metti su cd
ed il gioco è fatto

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Io ho avuto il problema per il notebook (kernel + wifi + scheda video ecc..).
Ho utilizzato un howto che spiega come migrare l'installazione di linux fra un hd e l'altro (ti spiega quali directory non copiare es: /proc)
Solo che alla fino ho fatto un bel tar.gz e ho masterizzato il tutto su dvd.

Poi faccio un'installazione base,
copio il tar.gz su hd,
riparto da cd di boot,
monto la partizione
ci scompatto sopra il tar.gz
poi un bel chroot
e ricarico il lilo

Magari stilisticamente fa schifo, ma ha sempre funzionato e mi permette di portarmi in giro anche eventuali schifezze aggiunte dopo.

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

molto semplicemente:

Codice: Seleziona tutto

tar jcvpf backup.tar.bz2 /boot /etc/ /usr/src/linux/.config
in questo modo hai tutti i file di configurazione, il kernel vecchio (senza i moduli) e il config del tuo kernel attuale.

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Per fare la copia dell'intero sistema so che c'è ghost4linux. Non so come si usi ma puoi andare su

http://sourceforge.net/projects/g4l

per scaricarlo

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Ricordo ora che c'è un articolo su linux magazine di maggio che parla di ghost4linux

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Ho dato un sguardo a ghost4linux e mi sembra di aver capito che si può fare un a copia dell'intero sistema solo su un server ftp.

Mi sa che è meglio copirare tutta la directory etc su cd o pendrive, anche se non ho capito bene poi cosa fare in caso di reinstalazione.

Rispondi