problemi di stabilità connessione ADSL da router

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

problemi di stabilità connessione ADSL da router

Messaggio da absinthe »

salve,

accade da un pò di tempo che il mio router NETGEAR DG834 (wired) faccia i capricci con la connessione internet. ci sono attaccati il mio laptop ed un fisso, il primo con slack 10.2 il fisso con win.
da un pò di tempo che la connessione adsl -obbligata su pppoe/lcc- non va come di dovere, nel senso che cade spesso la connessione. addirittura l'altro giorno non riuscivo prorpio a collegarmi: il modem del router si allineava e cadeva di continuo (cioè si allineava stava su circa 10sec e cadeva ancora). ho chiamato il provider (libero) e mi hanno consigliato di resettare il router: dopo il reset ha ripreso a funzionare! tutto filava liscio.
sono bastate però poche ora perchè, con frequenza ridotta, riprendesse a cadere la connessione. in pratica mi pare di capire che se sovraccarico il router facendo molte richieste (ad esempio richiedendo l'accesso a diverse url in poco tempo da entrambi i pc come accade quando apriamo molte tab in firefox e selezioniamo dai preferiti gli indirizzi -in pratica arrivo a richiedere in "contemporanea" anche 5 o 6 URL-) il router si incasina e stacca la connessione.
estenuato dalle menate di mio fratello gli ho fatto attaccare il vecchio modem usb sul fisso: la connessione è rimasta stabile per tutto il tempo (diverse ore di prova). ora il modem usb si connette tramite pppoa/vc: ho provato a settare in maniera uguale il router ma non ne vuol sapere! devo usare per forza pppoe/lcc.
mi domandavo: può darsi che il livello di MTU (di per sè settato a 1492 come di norma con pppoe) risulti eccessivo se ho molta attività WAN? al momento ho provato a ridurre tale valore a 1000 ma non sò se possa essere utile...

M

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Mi stava per venire in mente un guasto ai cavi telefonici, ma se hai detto che con il vecchio modem tutto fila liscio e pure subito dopo un reset forse non è questo il problema. Anch'io ho avuto un problema di connessione instabile dopo che per un po' di tempo ci si è connessi bene, però era colpa dei cavi del telefono che si stavano bruciando (sarà stato il traffico eccessivo da quando ho una flat? Per di più qualche anno fa si era dovuto far passare il cavo telefonico assieme a cavi elettrici per arrivare in camera mia. Ora ho dovuto mettere un cavo schermato per questo motivo). Io ho un netgear, pc fisso collegato via cavo e portatile wireless.

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Ste cose vi vengono in mente proprio quando già ho ordinato il modem? :(
Se risolvi fammi sapere absinthe

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Vlk ha scritto:Ste cose vi vengono in mente proprio quando già ho ordinato il modem? :(
Se risolvi fammi sapere absinthe
io ho cambiato il cavetto telefonico ma non cambiava nulla! l'impianto del telefono (come quello elettrico) sono del 2003 -abbiamo ristrutturato la casa- e sono stati fatti pensando ad una connessione adsl.
non so cosa possa essere non ci capisco un tubo... ho rialzato MTU a 1468 perchè il sito della netgear diceva che dhcp preferiva un pacchetto di 1468.. però è caduta ancora 1 volta la linea... adesso l'ho ributtato giù a 1000 vediamo un pò... purtroppo di reti e telefonia non ne sò un tubo... ho pure aggiornato il firmware visto che c'ero... ma non credo abbia molta rilevanza , almeno a leggere quanto scritto nei changelog dello stesso... credo sia un problema di traffico: non credo che un modem usb sia più stabile di un modem eth saldato insieme ad un router... ma è un parere personale...

M

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

penso che non sia un problema di MTU il tuo .

se puoi prova ad usare il router solo come modem senza fargli fare il nat e vedi quello che succede.

poi se ne hai la possibilità prova ad usare il modem usb al posto del modem del router .

comunque è molto strano che si incasini cosi per un po di richieste di pagine web.

ad istinto mi viene da pensare ad un problema sulla PAT.
od ad un problema di allineamento del modem interno del router con la trama "adsl" .

purtroppo il tipo di router che hai non ti permette di fare del debugging sulla linea e quindi è difficile individuare il problema.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

beh... dato che il fisso è praticamente sempre acceso (tranne la notte quando dormiamo), stavo pensando di utilizzare il modem usb sul fisso e poi usare il router per collegare l'altro/i pc in rete con il fisso, indicando questo come il gateway per internet (spero sia il termine giusto). il fatto è che non so come fare...

cioè dove posso leggere come fare a realizzare una cosa del genere:

client1----|
client2----|----router----pc-fisso/modem-usb----internet
client3----|

indicando ai vari client di usare il pc-fisso come accesso ad internet? tenete conto che il fisso ha win xp volente o nolente...
in teoria è un pò come se il router funzionasse da semplice switch ed il fisso fosse il gateway... ma il router si può comportare come uno switch?!?!

M

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

non tutti i router possono agire come switch un po di tempo fa provai ad usare l'UsRobotics 8003 come switch ma purtroppo non funzionava comunque prova non si sa mai .

se usi il pc come gateway la conf che devi usare è questa

192.168.1.X.........................................................indirizzo internet
client1----|.1................router senza ip.........254/....assegnato dall'isp
client2----|.2--------------------router-----------------eth0/modem-usb
client3----|.3...................o switch................pc fisso con WIN

assegni ai client e alla interfaccia lato LAN del fisso gli ip 192.168.1.X e imposti sui client come default gateway il pc fisso.(route add default gw 192.168.1.254)
su windows devi abilitare il forwarding tra l' interfaccia eth0 ed il modem usb.
e poi impostare il NAT affinche gli indirizzi privati vengano tradotti con l'indirizzo pubblico che viene assegnato al pc dal modem .
penso che ci sia la possibilità nelle opzioni risorse di rete di windows di impostare il pc come gateway.(sperando che la conf automatica funzioni)
purtroppo non ho qui un xp sottomano per provare ad impostarlo come gateway, tutto quello che ho è un vecchio 98 e non penso sia la stessa cosa .

ps i puntini lo ho messi perche altrimenti non riuscivo ad avere una buona formattazione del testo .

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

In ogni caso domani dovrebbe arrivarmi questo modem/router (DG834GIT). Sono impegnato e credo che riuscirò a provarlo solo verso sera. Fra due giorni massimo ti faccio sapere come va e come l'ho settato. Ciao

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

dunque... la linea deve essere caduta nuovamente perchè ho un ip diverso però adesso il router risulta online da 17 ore!!!!! il fatto è che in queste 17 ore è stato usato pochissimo sia per il traffico LAN che WAN... (dunque 15.45-17=... in pratica è su dalle 10 di ieri sera quando ho spento i pc...)

M

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Una sola cosa: ma il modem si disconnette solo quando funge contemporaneamente col portatile e col pc? Oppure anche quando apri molti programmi? Grazie

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Vlk ha scritto:Una sola cosa: ma il modem si disconnette solo quando funge contemporaneamente col portatile e col pc? Oppure anche quando apri molti programmi? Grazie
mi piacerebbe proprio capirlo... di fatto meno lo utilizzo e + è stabile... però non capisco bene cosa lo fa crollare... in genere sono + frequenti le cadute se lo sfruttiamo parecchio...

oggi è stato stressato poco ed è su orami da 20,5 ore... bah... ah! non so che cavolo possa comportare ma MTU è a 1000...

appena ho tempo/voglia provo a configurare la rete come suggeritomi...

M

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Absinthe (io ho assaggiato il La Fée che non mi è piaciuto moltissimo, il Versinthe è meglio?) premesso che io faccio un uso moderato di internet, nel senso che non starò mai 20 ore in continuazione col pc acceso perchè ho paura che si bruci :) nè per ora ci collegherò più di un pc, il collegamento ad internet mi sembra stabilissimo, anche quando apro decine e decine di pagine internet. Non noto alcuna differenza col modem che usavo prima per velocità e stabilità. Sono davvero contento dell'acquisto. Per la cronaca MTU = 1492

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

A proposito, visto che non ho sever, ho bloccato (o almeno credo di averlo fatto) tutte le richieste in entrata. Ho fatto bene? La configurazione è la seguente
Immagine

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

son contento che tutto funga bene: è quasi sicuramente un settaggio bislacco fatto da me...

per quanto riguarda il firewall... beh... quello che hai fatto tu è la copia esatta della regola di default :) puoi anche togliere la tua regola dato che quella sottostante di default fa esattamente la stessa cosa.

in sostanza il firewall è già settato per:
1-abilitare qualsiasi traffico in uscita
2-bloccare qualsiasi traffico in entrata

per qualsiasi client della LAN! al più avrai problemi di peer to peer con amule e simili...

M

PS: ora il router è su da 48 ore :)

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

No, quel settaggio non da problemi con il peer2peer. Mia sorella non si è lamentata.

Rispondi