Ho compilato sulla slack 10.2 il kernel 2.6.16.9 usando e modificando leggermente un config già pronto preso da qui:
http://www.slackware.at/data/slackware- ... -2.6.16.9/
Siccome avevo già nel sistema i driver nvidi versione 8178 ho provato a reinstallarli, ma senza successo. Poi ho scaricato l'ultima versione dei driver 8756 e l'installazione è andata buon fine. A questo punto ho tre domande:
è normale dover reinstallare i driver nvidia ogni volta che si passa ad un kernel più nuovo?;
è possibile che la versione 8178 dei driver non sia compatibile con il kernel 8756?;
prima di scaricare i nuovi driver ho provato a far ripartire il sistema con il kernel precedente (2.6.14.6) ma il server x non mi è partito, è normale? Grazie.
Nuovo kernel nuovi driver nvidia?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Sì, è normale. Quando lanci il comando make modules_install, tutti i moduli presenti in /lib/modules/nome_kernel vengono rimossi e rimpiazzati da quelli nuovi. Se il kernel è una versione diversa dagli installati sul sistema, viene creata un directory ex novo, quindi priva dei driver nvidia che vanno ri-compilati e re-installati.è normale dover reinstallare i driver nvidia ogni volta che si passa ad un kernel più nuovo?
Sì, è così. Tuttavia, se per qualche ragione ti trovassi meglio con i driver precedenti, è possibile applicare una patch che trovi nel forum nvnews e che permette di installare la serie precedente (8178) sul kernel nuovo (2.6.16.9).è possibile che la versione 8178 dei driver non sia compatibile con il kernel 8756?
E' normale. Di fatto, la procedura di compilazione ed installazione dei driver nvidia prevede di rimuovere le installazioni precedenti ovunque esse si trovino. perciò il modulo installato viene rimosso dal kernel "vecchio". E' possibile rimettercelo usando un opzione da passare all'installer per specificare il kernel di destinazione (quindi quello "vecchio", nel tuo caso) e il fatto di non voler rimuovere precedenti installazioni (se l'ultima in ordine di tempo è stata fatta sul kernel "nuovo"). Lancia l'installer con la flag --help per più info, mi pare si tratti di -K o -k...prima di scaricare i nuovi driver ho provato a far ripartire il sistema con il kernel precedente (2.6.14.6) ma il server x non mi è partito, è normale? Grazie.
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
La versione precedente dei driver ha dei problemi
con alcuni kernel 2.6, ma esistono delle patch.
Dai un'occhiata qui:
http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=62021
M.
con alcuni kernel 2.6, ma esistono delle patch.
Dai un'occhiata qui:
http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=62021
M.