Slackware 10.1 aggiornamento KDE 3.5

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
cWrite
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.0

Slackware 10.1 aggiornamento KDE 3.5

Messaggio da cWrite »

Ciao a tutti, è la prima volta che uso Slackware, ho sempre usato windows. Il problema è come posso fare per aggiornare la versione del KDE 3.3 di default che sto usando con una piu aggiornata come 3.5???
Aggiornando KDE perdo le configuirazioni precedentemente settate come, Driver Audio e Video, linguaggio Keyboard, opzioni per il mouse e via dicendo?
Leggendo Trhead simili mi sono accorto che oltre al KDE che si vuole installare si necessita anche di librerie particolari, ma per 10.1 non si trova poi cosi tanto per il web...se qualche buon anima mi spiegasse in modo semplice e passo passo il da farsi le sarei veramente grato.

Ciao e grazie

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

Io sono alla 3.5.1. (l'ultima uscita per la mia amata 10.1) e ho tutte le impostazioni originarie (e qualche piccolo nuovo problema tipo screensaver nativo che non parte più e che ho sostituito con xscreensaver, qualche fastidioso messsaggio di errore random all'uscita di kde)
Scaricati i pacchetti da un mirror di kde.org (io ho scaricato solo quelli; attento che per il pacchetto di localizzazione c'è un link a parte). Se non sbaglio ho letto da qualche parte il consiglio di disinstallare la vecchia versione. In tal caso:
1) infili nel lettore il secondo cd di slack, entri nella directory kde e da root dai removepkg *.tgz (da console, non da x e kde lanciati); se hai installato anche il pacchetto di localizzazione entra nella dir kdei dello stesso cd e lancia removepkg kde-i18n-it-3.3.2-noarch-1.tgz
Avrai salvato i pacchetti scaricati in una directory:
2) entraci e da root lancia installpkg *.tgz.
Se ritieni inutile la disinstallazione della precedente versione (o se qualcuno di questo forum ti dice che ti ho detto una ca**ata), salta direttamente al passo 2 lanciando però upgradepkg *.tgz.
A questo punto dai startx ed hai il tuo nuovo kde 3.5.1 con le vecchie impostazioni.
Occhio che con l'aggiornamento cambia il modo di gestione della scomparsa del pannello. Se ce l'hai impostata, disattivala prima di iniziare l'ambaradan (la riattivi alla fine)

PS. La procedura è barbara, ma funzionale; se qualcuno me ne indica una piu "raffinata" gliene sarei grato.

cWrite
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da cWrite »

GRazie Mille, sei stato abbastanza chiaro, ora mi cerco i pacchetti da scaricare direttamente sul sito kde.org poi vi faccio sapere come è andata.

Grazie ancora.

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Oltre a quello che ti è già stato segnalato, ti consiglio di utilizzare swaret (http://swaret.sourceforge.net/index.php) un tool che ti permette di scaricare e installare pacchetti slackware dal repository ufficiale di slackware e da altri che puoi aggiungere (tipo Slacky.it :wink: ).

cWrite
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da cWrite »

Si swaret lo utilizzo gia grazie.
Ma vorrei avere una conferma per quanto riguarda la rimozione del vecchio KDE, è necessario?

Ciao

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Ti consiglio di passare al runlevel 3 e da lì:

Codice: Seleziona tutto

swaret --update
swaret --upgrade kde
swaret --upgrade arts
Il vecchio kde va rimosso, ma ci pensa upgradepkg che non fa altro che rimuovere i vecchi pacchetti e installare quelli nuovi. Le impostazioni le mantieni perchè sono salvate nella tua home, nella directory nascosta .kde.

cWrite
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da cWrite »

waka_jawaka ha scritto: 2) entraci e da root lancia installpkg *.tgz.
Se ritieni inutile la disinstallazione della precedente versione (o se qualcuno di questo forum ti dice che ti ho detto una ca**ata), salta direttamente al passo 2 lanciando però upgradepkg *.tgz.
A questo punto dai startx ed hai il tuo nuovo kde 3.5.1 con le vecchie impostazioni.
Ho seguito semplicemente queste indicazioni, ed effettivamente funziona per ora, senza problemi, sono con KDE 3.5.
Se dovessi avere problemi ve lo faro sapere.
Grazie a entrambi

Ciao

darkside04
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da darkside04 »

cWrite ha scritto:
waka_jawaka ha scritto: 2) entraci e da root lancia installpkg *.tgz.
Ho seguito semplicemente queste indicazioni, ed effettivamente funziona per ora, senza problemi, sono con KDE 3.5.
Se dovessi avere problemi ve lo faro sapere.
Grazie a entrambi

Ciao
una volta entrato nella dir dove hai salvato i pacchetti di KDE dai il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

upgradepkg --install-new *.tgz

ovviamente da root.

I pacchetti di KDE 3.5.x (c'è già la versione 3.5.2) puoi trovarli anche qui:
http://ftp.sunet.se/pub/kde/stable/3.5. ... ware/10.2/

Se fai una ricerca puoi trovare anche quelli che sono i pacchetti essenziali.
Ciao :wink:

Rispondi