Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ciao a tutti
sono giorni che tento ricompilare il kernel 2.6.16.14 ma qualsiasi cosa faccia mi si pianta sempre al solito punto dandomi sempre il solito errore
kernel Panic - not syncing: WFS: unable to mount root fs on unknown-block (8,2)
ho seguito alla lettera questo how-to http://www.slacky.it/tutorial/kernel/co ... ernel.html
ho tentato vari settaggio dal menucondig e attivato non so quanti moduli compreso quello del reiserfs, non so + davvero che pesci prendere.
avete idea di cosa potrei fare?
io penso che il mio lilo va bene:
image = /boot/vmlinuz
root = /dev/sda2
label = Linux
read-only
image = /boot/vmlinuz-2.6.16.14
root = /dev/sda2
label = linux_2.6.16.14
read-only
inoltrre ho dato anche il comando lilo -v per riscrivere lilo sull'MBR con le nuove impostazioni
waka_jawaka ha scritto:Filesistem come modulo? Allora hai bisogno di un file initrd da caricare all'avvio.
La cosa più semplice è mettere il filesystem statico nel kernel
se ho capito bene quando mi trovo davanti alla schermata pseudografica di menuconf devo selezionare cosi <*> per rendere il filesystem statico e <M> ineve per creare un modulo staccato dal kernel che posso però caricare in ogni momento. -.- c'è solo un problema, io ho fatto esattamente cosi! tutte le cose importanti come il filesystem il chipset della sheda madre ecc... le ho tutte selezionate cosi <*> avete altre idee?
grazie mille per ora
Scusa, mi era sfuggito l'ultimo post.
A scanso di equivoci, posta la sezione
file system del tuo config, tipo questa:
# File systems
#
CONFIG_EXT2_FS=m
# CONFIG_EXT2_FS_XATTR is not set
# CONFIG_EXT2_FS_XIP is not set
CONFIG_EXT3_FS=y
# CONFIG_EXT3_FS_XATTR is not set
CONFIG_JBD=y
# CONFIG_JBD_DEBUG is not set
# CONFIG_REISERFS_FS is not set
# CONFIG_JFS_FS is not set
# CONFIG_FS_POSIX_ACL is not set
# CONFIG_XFS_FS is not set
# CONFIG_OCFS2_FS is not set
# CONFIG_MINIX_FS is not set
# CONFIG_ROMFS_FS is not set
CONFIG_INOTIFY=y
# CONFIG_QUOTA is not set
CONFIG_DNOTIFY=y
CONFIG_AUTOFS_FS=m
CONFIG_AUTOFS4_FS=m
# CONFIG_FUSE_FS is not set
ho nazzicato molto nel menuconfig e da quello che sono riuscito a vedere quello che ho postato nel post precedente è tutto quello che riguarda il reiserfs non ho trovato niente altro, forse mi sbaglio o non ho cercato bene me tutto quello che ho trovato l'ho settato come statico
UHm... NN so cosa dirti,e strano,quello che ti rilascia il kernel e un problema di FS... Ma nn e che xcaso hai un altro sistema con diversi FS partizionato su disco??
no ho Windows in una parizionuccia da pochi giga e poi ho slack che in pratica ha tutto l'HD con reiserfs e poi logicamte ho la partizione swap, poi niete altro
ho trovato anche il modulo per l'initrd e l'ho attivato come statico mi sono gia rimesso a compilare tra una diecina di minuit avro finito poi vi facio sapere qualche novita (spero)
ciao a tutti e grazie per l'aiuto