slack 10.0 - non riesco ad attivare il tastierino numerico
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Seguendo quanto riportato in Slackware for dummies ho cercato di attivare il tastierino numerico all´avvio inserendo in rc.local il codice:
<BR>for tty in /dev/tty[1-9]*; do
<BR>setleds -D +num < $tty
<BR>done.
<BR>Riavviando la macchina non ottengo nessun risultato.
<BR>Qualcuno sa spiegarmi perché?
<BR>
<BR>Tonio
<BR><br>
<BR>done.
<BR>
<BR>Tonio
<BR><br>
- useless
- Staff

- Contatta:
il file giusto è /etc/rc.d/rc.local. è eseguibile?<br>
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>14-09-2004 alle ore 17:38, useless :
<BR>il file giusto è /etc/rc.d/rc.local. è eseguibile?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>In effetti non avevo scritto il path completo solo per compattezza.
<BR>Non so se è eseguibile (francamente pensavo che, visto il suo utlizzo, lo fosse di default), in ogni caso potrebbe essere la soluzione, appena ho la possibilità di provare ti faccio sapere.
<BR>Grazie
<BR>
<BR>Tonio
<BR><br>
<BR>14-09-2004 alle ore 17:38, useless :
<BR>il file giusto è /etc/rc.d/rc.local. è eseguibile?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>In effetti non avevo scritto il path completo solo per compattezza.
<BR>Non so se è eseguibile (francamente pensavo che, visto il suo utlizzo, lo fosse di default), in ogni caso potrebbe essere la soluzione, appena ho la possibilità di provare ti faccio sapere.
<BR>Grazie
<BR>
<BR>Tonio
<BR><br>
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 14-09-2004 alle ore 17:38, useless :
<BR>il file giusto è /etc/rc.d/rc.local. è eseguibile?<br>
<BR>
<BR>Ho controllato ed è eseguibile da tutti, quindi il problema non è quello.
<BR>Qualche altra idea?
<BR>
<BR>Tonio
<BR><br>
<BR> 14-09-2004 alle ore 17:38, useless :
<BR>il file giusto è /etc/rc.d/rc.local. è eseguibile?<br>
<BR>
<BR>Ho controllato ed è eseguibile da tutti, quindi il problema non è quello.
<BR>Qualche altra idea?
<BR>
<BR>Tonio
<BR><br>
Capita anche a me..ma solo perchè parto in RunLevel4 mentre se uso il RunLevel di default si accende..<br>
cercate e scaricate "numlockx"....poi basta seguire il readme per l´installazione che c´e´ dentro e funziona tutto da dio! ^^<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
a me quello script funziona. se xò ti aspetti che numlock sia attivo in x fai male, sarà attivo solo in console!<br>
Ho trovato la soluzione ed è di una banalità unica!
<BR>Basta entrare nel centro di controllo di Kde/Periferiche/Tastiera ed impostare il
<BR>tastierino abilitato all´avvvio.
<BR>
<BR>Tonio
<BR><br>
<BR>Basta entrare nel centro di controllo di Kde/Periferiche/Tastiera ed impostare il
<BR>tastierino abilitato all´avvvio.
<BR>
<BR>Tonio
<BR><br>
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Infatti in Slackware for dummies io avevo spiegato
<BR>come ottenere il tastierino acceso in console.
<BR>Su KDE non avevo fatto precisazioni,
<BR>ma l´ho attivato da sempre come hai detto tu.
<BR>Mi spiace di non aver capito subito la domanda,
<BR>altrimenti ti svelavo il mistero
<BR>
<BR>M.<br>
<BR>come ottenere il tastierino acceso in console.
<BR>Su KDE non avevo fatto precisazioni,
<BR>ma l´ho attivato da sempre come hai detto tu.
<BR>Mi spiace di non aver capito subito la domanda,
<BR>altrimenti ti svelavo il mistero
<BR>
<BR>M.<br>
<BR> 15-09-2004 alle ore 21:51, useless :
<BR>a me quello script funziona. se xò ti aspetti che numlock sia attivo in x fai male, sarà attivo solo in console!<br>
<BR>
<BR>Allora ho c**o io....a me seguendo tutte le istruzioni del file "README" funziona da dio ANCHE in X<br>
<BR> 15-09-2004 alle ore 21:51, useless :
<BR>a me quello script funziona. se xò ti aspetti che numlock sia attivo in x fai male, sarà attivo solo in console!<br>
<BR>
<BR>Allora ho c**o io....a me seguendo tutte le istruzioni del file "README" funziona da dio ANCHE in X<br>
<BR> 14-09-2004 alle ore 17:35, toniot :
<BR>Seguendo quanto riportato in Slackware for dummies ho cercato di attivare il tastierino numerico all´avvio inserendo in rc.local il codice:
<BR>done.
<BR>
<BR>devi fare così:
<BR># Accensione Tastierino Numerico all´avvio
<BR>done
<BR>
<BR>--> dopo il done non c´è punto sennò non va! <--
)
<BR>
<BR>Tonio
<BR><br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --><br>
<BR> 14-09-2004 alle ore 17:35, toniot :
<BR>Seguendo quanto riportato in Slackware for dummies ho cercato di attivare il tastierino numerico all´avvio inserendo in rc.local il codice:
<BR>done.
<BR>
<BR>devi fare così:
<BR># Accensione Tastierino Numerico all´avvio
<BR>done
<BR>
<BR>--> dopo il done non c´è punto sennò non va! <--
<BR>
<BR>Tonio
<BR><br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --><br>