Domanda su PC senza porta seriale
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Domanda su PC senza porta seriale
Avrei intenzione di comprare un nuovo PC, probabilmente un HP Pavilion desktop; ho notato però che tutti i Pavilion (ma anche i nuovissimi PC di altre marche) sono privi di porta seriale.
Il problema è che a me questa porta serve moltissimo in quanto ho diverse periferiche che la utilizzano; in particolare, ho un decoder satellitare che si interfaccia al PC via seriale.
Come si può risolvere un problema del genere?
Il PC è dotato invece di porta parallela; so che esistono adattatori parallelo/seriale e viceversa, ma non so se poi la cosa funziona con tutte le periferiche.
Comunque non capisco come si faccia a togliere la seriale da un PC; mi sembra un'idea veramente assurda.
Il problema è che a me questa porta serve moltissimo in quanto ho diverse periferiche che la utilizzano; in particolare, ho un decoder satellitare che si interfaccia al PC via seriale.
Come si può risolvere un problema del genere?
Il PC è dotato invece di porta parallela; so che esistono adattatori parallelo/seriale e viceversa, ma non so se poi la cosa funziona con tutte le periferiche.
Comunque non capisco come si faccia a togliere la seriale da un PC; mi sembra un'idea veramente assurda.
- percoco2000
- Linux 3.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: mate - fluxbox
- Distribuzione: mint 13 / slackware
- phobos3576
- Staff

Credo anche io sia meglio così (e te l'ho anche consigiata questa soluzione). Assicurati della compatibilità delle porte seriali su PCI su linux.phobos3576 ha scritto:In effetti cercando con Google ho trovato degli adattatori USB/Seriale con tanto di driver Linux; possibilmente però vorrei evitare strade troppo contorte.
La soluzione migliore (almeno credo) mi sembra quella di una scheda seriale da inserire in uno slot PCI.
- phobos3576
- Staff

Il problema è proprio questo; mi servirebbe una soluzione in modo che la seriale venga vista come "vera seriale" e non "virtuale". Comunque adesso mi informo!Vlk ha scritto:Credo anche io sia meglio così (e te l'ho anche consigiata questa soluzione). Assicurati della compatibilità delle porte seriali su PCI su linux.