Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Mi sono deciso a mettere un kernel 2.6.x, avrei pertanto alcune domande:
1) Quale versione adottare della famiglia 2.6.x per un sistema che non faccia scherzi?
2) Il mio kernel è 2.4.31, cosa NON funzionerà mettendo 2.6.x? ALSA? che altro? come ovviare?
3) Vorrei abilitare i Bootsplash, dovrei quindi scaricare i sorgenti del kernel e compilarli appositamente? o usare dei precompilati e poi applicare delle patch?
4) Ho sentito che un'opzione particolare della famiglia 2.6.x riduce drasticamente la vita dei pendrive USB, cosa bisogna manipolare perchè non accada?
5) Gli how-to relativi alla compilazione del kernel e ai bootspalsh che ci sono qui su slacky.it sono tutt'ora validi per le versioni attualmente in uso?
zaltar ha scritto:Mi sono deciso a mettere un kernel 2.6.x, avrei pertanto alcune domande:
1) Quale versione adottare della famiglia 2.6.x per un sistema che non faccia scherzi?
domandona! io con il 2.6.13 fornito dalla slack 10.2 non ho problemi!
2) Il mio kernel è 2.4.31, cosa NON funzionerà mettendo 2.6.x? ALSA? che altro? come ovviare?
di solito è più facile che qualcosa che con il 2.4 non andava adesso va! per alsa basta che compili il supporto per la tua scheda interno al kernel e non dovresti avere problemi (esperienza personale)
3) Vorrei abilitare i Bootsplash, dovrei quindi scaricare i sorgenti del kernel e compilarli appositamente? o usare dei precompilati e poi applicare delle patch?
no devi cercare la patch per il bootsplash relativa alla versione del tuo kernel, pathcare con il comando patch e poi compilare il kernel
4) Ho sentito che un'opzione particolare della famiglia 2.6.x riduce drasticamente la vita dei pendrive USB, cosa bisogna manipolare perchè non accada?
ah. non so che dire, sorry...
5) Gli how-to relativi alla compilazione del kernel e ai bootspalsh che ci sono qui su slacky.it sono tutt'ora validi per le versioni attualmente in uso?
sul bootsplash non saprei per i kernel è ancora tutto valido!
1) mi pare di aver letto che Slackware 11.0 utilizzerà il 2.6.16.x. Io seguirei la scelta di Pat.
2) dipende da come lo configuri certe opzioni saranno diverse, ma opportunamente configurati i due kernel possono anche convivere. (io uso un 2.6.16.x ma ho mantenuto anche il 2.4.31 per i casi d'emergenza)
3) devi ricompilarli, non so se trovi dei precompilati.
4) davvero? quale?
5) si vanno benissimo.
Per il sync penso basti modificare /etc/fstab per far in modo che non lo faccia di default. Credo basti aggiungere nosync nella riga delle opzioni del dispositivo pendrive.
giberg ha scritto:Per il sync penso basti modificare /etc/fstab per far in modo che non lo faccia di default. Credo basti aggiungere nosync nella riga delle opzioni del dispositivo pendrive.
Era una cosa del genere, mi suona familiare, però non ricordo dove l'avevo letta.
absinthe ha scritto:
no devi cercare la patch per il bootsplash relativa alla versione del tuo kernel, pathcare con il comando patch e poi compilare il kernel
Ho scaricato il sorgente compresso del kernel 2.6.16 da Kernel.org, la patch va applicata al sorgente decompresso o ad uno stadio successivo? che so dopo la configurazione o altro.
absinthe ha scritto:
Ho scaricato il sorgente compresso del kernel 2.6.16 da Kernel.org, la patch va applicata al sorgente decompresso o ad uno stadio successivo? che so dopo la configurazione o altro.
no la patch non è altro che un file che sostituisce/aggiunge/rimuove righe di codice sorgente quindi non devi fare altro che decomprimere il sorgente e la patch e leggere le istruzioni per il patching del codice, il resto (configurazione e compilazione) viene dopo.
decomprimi il kernel in /usr/src, crei il link linux ala dir linux-2.6.16.16 e ci copi dentro la patch di bootsplash
dopo dai patch -p1 < file_di_patch.
Configuri il tutto come il solito
poi con un editor di testi apri il file .config e cerchi la voce bootsplash
troverai
bootsplash is not set
la cambi in
bootsplash = y
salvi il file e poi
Per sicurezza vorrei usare un file di configurazione creato da Pat, ne ho trovato uno relativo alla 2.6.16.9, va bene anche per la 2.6.16.16? Tanto per essere sicuro, lungi da me fare cretinate col kernel, abbiate pazienza.