Fluxbox: tarsparenze ed utenti

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
prione
Linux 1.x
Linux 1.x

Fluxbox: tarsparenze ed utenti

Messaggio da prione »

Ciao a tutti!
Avrei un problemino che per il momento non sono riuscito a risolvere anche se prima di scrivere questo post ho cercato di documentarmi:
uso con grande soddisfazione Fluxbox: essenziale e pulito, ma ogni tanto mi piace pasticciare un po'.
Ho provato ad abilitare le trasparenze, ma senza risultato: il menù e la toolbar non cambiano minimanente, nessun problema per gli emulatori di terminali.
La cosa strana è che se accedo al sitema come root imposto le trasoarenze senza problemi. Ho provato ad usare il file ,xinitrc di root ( diverso da quello usato come utente semplice ), ma X mi si inchioda....
Di seguito vi incollo i due .xinitrc

questo è .xinitrc per l'utente semplice
gkrellm -w &
exec fluxbox

e questo è .xinitrc di root
#!/bin/sh
# $XConsortium: xinitrc.cpp,v 1.4 91/08/22 11:41:34 rws Exp $

userresources=$HOME/.Xresources
usermodmap=$HOME/.Xmodmap
sysresources=/usr/X11R6/lib/X11/xinit/.Xresources
sysmodmap=/usr/X11R6/lib/X11/xinit/.Xmodmap

# merge in defaults and keymaps

if [ -f $sysresources ]; then
xrdb -merge $sysresources
fi

if [ -f $sysmodmap ]; then
xmodmap $sysmodmap
fi

if [ -f $userresources ]; then
xrdb -merge $userresources
fi

if [ -f $usermodmap ]; then
xmodmap $usermodmap
fi

# Start the window manager:
exec /usr/X11R6/bin/startfluxbox

Suggerimenti?
Grazie a tutti :D

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Gli emulatori di terminale gestiscono le trasparenze per conto loro. Per quanto riguarda il menu e la toolbar, bisogna vedere se tu parli di trasparenze reali o fake, cioè quelle ottenute con l'aiuto del canale alpha. Se hai impostato le trasparenze reali, o comunque carichi il modulo COMPOSITE in xorg, è bene che tu sappia che le trasparenze alpha su menu e toolbar non vanno più. Per capire se è questo il problema, o disabiliti le COMPOSITE da xorg.conf, oppure in calce a ~/.fluxbox/init aggiungi la seguente stringa:

Codice: Seleziona tutto

session.forcePseudoTransparency:        true
che forza la trasparenza fake a danno di quella reale.
Infine, fino a qualche tempo fa, talvolta (non ho ben capito da cosa dipendesse), per far funzionare le trasparenze di flux era necessario installare il binario di Esetroot, che si trova nel pacchetto di eterm per slackware (dal sito di eterm) ed impostare lo sfondo con Esetroot. Di lì in poi, tutto filava liscio. Tentare questa soluzione non nuoce.

prione
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da prione »

[quote="Albatros_la"]Gli emulatori di terminale gestiscono le trasparenze per conto loro. Per quanto riguarda il menu e la toolbar, bisogna vedere se tu parli di trasparenze reali o fake, cioè quelle ottenute con l'aiuto del canale alpha. Se hai impostato le trasparenze reali, o comunque carichi il modulo COMPOSITE in xorg, è bene che tu sappia che le trasparenze alpha su menu e toolbar non vanno più. Per capire se è questo il problema, o disabiliti le COMPOSITE da xorg.conf, oppure in calce a ~/.fluxbox/init aggiungi la seguente stringa:

Codice: Seleziona tutto

session.forcePseudoTransparency:        true
che forza la trasparenza fake a danno di quella reale.
In ~/ .fluxbox/init la riga di cui tu parli esiste già.
Il mio problema è che usando fluxbox da root le trasparenze vanno, da utente semplice invece no.
Non credo che la configurazione di X c'entri qualcosa.
Ciao! :)

prione
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da prione »

Il mio problema è che usando fluxbox da root le trasparenze vanno, da utente semplice invece no.
Non credo che la configurazione di X c'entri qualcosa.
Ciao! :)
Ho risolto installando Eterm + libast.
Mi ero ingannato: quando usavo fluxbox come root riuscivo a impostare le trasparenze, ma non avevo mai usato un'immagine di sfondo; come utente semplice l'immagine di sfondo inveve la uso e display ( il progarmma usato da fbsetbg ) non gestisce le trasparenze. Con esetroot fornito da eterm va tutto ok.
Non avevo realizzato che fbsetbg non lavora da solo, ma utilizza il sw di visualizzazione che trova ( display, esetroot, ecc )
:roll:

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

veramente io so che:

per abilitare le trasparenze devi metterti eterm

e uso fbsetbg e le trasparenze le ho comunque

prione
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da prione »

IceSlack ha scritto:veramente io so che:

per abilitare le trasparenze devi metterti eterm

e uso fbsetbg e le trasparenze le ho comunque
Infatti:
esetroot lo hai se ti installi Eterm; fbsetbg è un wrapper che usa il software di visualizzazione che riesce a trovare.
http://www.xs4all.nl/~hanb/software/fbs ... setbg.html
Ciao :)

Rispondi