Evoluzione

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

zaltar ha scritto:Per sicurezza vorrei usare un file di configurazione creato da Pat, ne ho trovato uno relativo alla 2.6.16.9, va bene anche per la 2.6.16.16? Tanto per essere sicuro, lungi da me fare cretinate col kernel, abbiate pazienza.
Controllalo comunque, soprattutto se sono configurazioni "testing". A me è capitato una volta che il supporto al filesystem che uso (reiserfs, non cose strane) era come modulo e mi sono ritrovato un kernel panic al riavvio. Mi pare anche non sia configurato per far funzionare uno scanner, se dovessi usarlo... Io ho il 2.6.13 originale di Pat e mi mancano dei moduli per far funzionare lo scanner (salvo che abbia guardato male io).

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

è appena stato rilasciato da pat il 2.6.16.16 ufficiale!!!!

M

zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zaltar »

absinthe ha scritto:è appena stato rilasciato da pat il 2.6.16.16 ufficiale!!!!

M
Madò che c**o, vado a prenderlo, speriamo trovi il link.

zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zaltar »

zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zaltar »

Ho compilato il kernel seguendo in parallelo le due guide relative a compilazione del kernel 2.6.x e bootsplash.

Non sono un esperto ma mi pare sia andato tutto bene grossomodo, quello che non mi spiego è cosa sia successo in lilo.
Per qualche motivo non è stato aggiornato, ma non ho capito bene perchè.

Ora suppongo di dover avviare il sistema da cd, mi domando più che altro che accidenti di kernel caricherà. Come da guida ho ricreato i link simbolici vmlinuz e soci in modo che puntassero a vmlinuz-2.6.16 etc, quindi teoricamente dovrebbe caricare di suo il kernel nuovo.

zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zaltar »

Usando il cd 1 della Slack10.2 e passando

Codice: Seleziona tutto

linux root=/dev/sdaNUMERO image=/boot/vmlinuz-2.6.16
Sono andato a parare su un bel kernel panic. :cry:

Cosa posso fare ora? :(

zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zaltar »

C'è una cosa che non ho capito: se compilo un kernel nuovo e qualcosa va storto, com'è successo, sfociando in un kernel panic come fai poi a sistemare le cose?

Per rimaneggiare i file si dovrebbe accedere al sistema, però non è possibile perchè il nucleo è inservibile, dunque? :roll:

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

zaltar ha scritto:C'è una cosa che non ho capito: se compilo un kernel nuovo e qualcosa va storto, com'è successo, sfociando in un kernel panic come fai poi a sistemare le cose?

Per rimaneggiare i file si dovrebbe accedere al sistema, però non è possibile perchè il nucleo è inservibile, dunque? :roll:
procedura standard per ripristinare le cosette :)

1-metti il cd 1 di slack
2-fai partire il kernel bare.i (o quello che hai usato per avviare il cd1 la prima volta che hai messo slack)
3-crei un mount point per la partizione di root
4-monti la partizione di root nel mount point (ad esempio: /mnt/pippo)
5-chrooti dentro al mount point: chroot /mnt/pippo

a sto punto è come se usassi la slack installata nel pc, soltanto che il kernel avviato è quello che hai selezionato dal cd1

a sto punto modifichi tutto quello che ti pare incluso kernel da ricompilare, modifiche a lilo.conf etc...

M

PS: comunque il consiglio è sempre quello di tenere 2 kernel nell'hd uno sicuro e uno da "testare" così se il pc va in kernel panic riavvii con il kernel sicuro e riparti da capo a compilare senza dover far ricorso al cd 1

zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zaltar »

absinthe ha scritto: PS: comunque il consiglio è sempre quello di tenere 2 kernel nell'hd uno sicuro e uno da "testare" così se il pc va in kernel panic riavvii con il kernel sicuro e riparti da capo a compilare senza dover far ricorso al cd 1
Sì, solo che mi sa che ho incasinato lilo e contemporaneamente forse ci sono casini con il discorso link simbolici vmlinuz e soci.
Procederò per gradi, mal che vada ricomincio da capo con la compilazione, l'importante ora è che funzioni il mount+chroot.

zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zaltar »

Ok, allora, già ho sistemato lilo e può dirsi cosa buona e giusta, inoltre per quanto "verbose" al momento il bootsplash funziona.

Ora in verità in verità vi dico che il kernel è ancora impanicato, sospetto sia da sistemare il modulo statico relativo alla RAM, l'errore è:

RAMDISK: Couldn't find valid RAM disk image starting at 0.
VFS: Cannot open root device "80c" or unknown-block (8,12)
Please append correct "root=" boot option
Kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block (8,12)
Che ne pensate?

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da giberg »

Ti conviene copiare su google le parole fondamentali del kernel panic: vedrai che la soluzione salta fuori subito

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da giberg »

Sai cosa? Forse è proprio il kernel panic che era capitato a me con il config preso da Pat. Credo che il supporto al tuo filesystem sia stato compilato come modulo e non come built-in. Quindi o ricompili oppure mi pare tu debba creare un ramdisk. Prova a cercare, non so aiutarti a memoria per questo. Mi pare ci sia qualcosa anche qui nel forum.

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

zaltar ha scritto:Ok, allora, già ho sistemato lilo e può dirsi cosa buona e giusta, inoltre per quanto "verbose" al momento il bootsplash funziona.

Ora in verità in verità vi dico che il kernel è ancora impanicato, sospetto sia da sistemare il modulo statico relativo alla RAM, l'errore è:

RAMDISK: Couldn't find valid RAM disk image starting at 0.
L'initrd che crei per bootsplash non è "completo", ma è normale vedere questa scritta.

VFS: Cannot open root device "80c" or unknown-block (8,12)
Please append correct "root=" boot option
Kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block (8,12)
Che ne pensate?
sembrerebbe un problema riguardante le partizioni, posti il lilo.conf?[/code]

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Quindi o ricompili oppure mi pare tu debba creare un ramdisk
No, devi creare un initrd. In S4d c'è scritto come;
la procedura vale anche per i kernel successivi

M.

zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zaltar »

samiel ha scritto: No, devi creare un initrd. In S4d c'è scritto come;
la procedura vale anche per i kernel successivi

M.
Vero, ho ricontrollato documenti sparsi e fanno riferimento proprio alla creazione di un initrd.
Ora supponiamo che venga creato questo initrd.gz, questo file andrebbe specificato in lilo.conf come valore assegnato a initrd, tuttavia esiste anche un initrd.splash creato per il bootsplash.
Come li si fa convivere?
Sono menzionati 2 o 3 pacchetti da avere installati per generare initrd.gz, sono necessari anche se si compila il kernel da sorgente?

Ah, l'attuale lilo.conf è:

# LILO configuration file
# generated by 'liloconfig'
#
# Start LILO global section
lba32 # Allow booting past 1024th cylinder with a recent BIOS
append = "hda=ide-scsi"
boot = /dev/sda12
#message = /boot/boot_message.txt
default = Slack-2.6.16
initrd = /boot/initrd.splash