Attenti alle reti wireless non protette!

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Attenti alle reti wireless non protette!

Messaggio da phobos3576 »

Pazzesco! Non ci volevo credere ma l'ho visto con i miei occhi.

Da tempo avevo notato che dei miei amici, studenti universitari in una città di cui non posso fare il nome, restavano connessi in Rete 24 ore su 24 (dalla loro casa in affitto) navigando ad altissima velocità; quando ho chiesto qualche delucidazione tecnica ho ricevuto inizialmente risposte evasive.
Ad un certo punto però mi hanno rivelato la verità; si erano inseriti in una rete wireless di qualche utente che, evidentemente, non aveva preso adeguate precauzioni.
E la cosa sta andando avanti ormai da parecchio tempo.

Quindi, non si tratta sicuramente di leggende metropolitane.

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

Complimentoni a quei balle dei tuoi amici, e anche agli idoti che allestiscono le reti wireless senza le adeguate precauzioni. Scusate la volgarità ma non ne posso prorpio più di gente che si frega la roba degli altri solo perchè è possibile farlo o solo perchè è in grado di farlo. Have a nice day

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Se hai una rete wireless in casa e non proteggi con wep o come si chiama, il tuo vicino può connettersi se riceve il segnale. Riceve un'indirizzo ip tramite dhcp e naviga. Non so se si possa fare anche se gli indirizzi non vengono assegnati dinamicamente, non me ne intendo. E se riescono ad entrare nel router che magari ha una classica combinazione login:admin, password:password, allora hanno tutto sotto controllo.

C'è sempre gente che scrocca in giro per il mondo! Certo che se il proprietario della rete controllasse ogni tanto chi c'è connesso... Si accorgerebbe che c'è qualcuno in più.

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Se io fossi il proprietario e me ne accorgessi snifferei tutto il traffico dei polli :twisted:

ginoilmago
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ginoilmago »

salbutamolo ha scritto:Complimentoni a quei balle dei tuoi amici, e anche agli idoti che allestiscono le reti wireless senza le adeguate precauzioni. Scusate la volgarità ma non ne posso prorpio più di gente che si frega la roba degli altri solo perchè è possibile farlo o solo perchè è in grado di farlo. Have a nice day

è come rubare da una cassaforte aperta in mezzo alla strada:eticamente scorretto!
bisognerebbe trovare le reti non protette e avvisare il deficiente che non ha messo la password!comunque è un fenomeno dilagante!in un paese di 35.000 abitanti ingiro ci sono una media di 200 reti senza fili non protette passwd

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

se volete un consiglio evitate anche il wep. ci vuole un attimo a trovare la chiave... e non è certo un problema la presenza o meno del dhcp. Il wep non dovrebbero neanche più spacciarlo per un metodo sicuro. Ci sono ben altri metodi per rendere abbastanza sicura una rete wireless ma richiedono più tempo rispetto alla scelta di una semplice chiave wep.

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

il discorso è che volendo (e avendone anche il tempo) è possibile avere la password di qualsiasi rete protetta o meno, ma la presenza di una password è già un deterrente di per se.
Un buon sistema è la limitazione hai mac address. in questo modo dovrebbero poter accedere solo quelli che sono autorizzati.

Considero che non sia giusto aprofittare di un servizio che qualcun'altro paga.

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

sì, ma il tempo che ci vuole per una chiave wep è veramente poco.

Le limitazioni sul MAC servono per evitare che uno sconosciuto si connetta alla rete (o quasi) ma questo stesso sconosciuto può senza problemi visualizzare in chiaro tutto il traffico internet che esce dell'antenna dell'access-point, dai siti web a cui ci si connette fino alle email.

Secondo me ancora, se non strettamente necessario, si dovrebbe evitare il wireless a meno che non si abbia la pazienza di studiare qualche sistema di autenticazione un po' sicuro.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

salbutamolo ha scritto:Complimentoni a quei balle dei tuoi amici, e anche agli idoti che allestiscono le reti wireless senza le adeguate precauzioni. Scusate la volgarità ma non ne posso prorpio più di gente che si frega la roba degli altri solo perchè è possibile farlo o solo perchè è in grado di farlo. Have a nice day
Salbutamolo, quei balle dei miei amici, tutti rigorosamente Winizozzari, non fanno altro che cliccare su "cerca connessioni wireless"; Windows cerca e trova quella connessione non protetta.
E' come se tu usassi il cellulare e il tuo gestore si dimenticasse di scalarti il costo della telefonata; in quel caso, che colpa ne avresti tu?

I veri balle sono quelli che hanno maldestramente progettato reti wireless vulnerabili anche da un bambino di 2 anni.

E inoltre, il mio post voleva proprio denunciare questa assurda situazione; anch'io sono contrario a queste cose e l'ho detto chiaramente ai miei amici.
Aggiungo anche che questa è l'ennesima dimostrazione degli effetti devastanti prodotti sul cervello degli utonti dalla "filosofia" Windows; gente che viene abituata a non ragionare in quanto tutto si risolve con un solo "click" del mouse!
Mi riesce molto difficile pensare che un utente Linux o BSD possa incappare in una situazione del genere.

beato_angelico256
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da beato_angelico256 »

io devo ammettere di aver usufruito più volte di reti wireless scarsamente protette: di quelle completamente open non parliamone neanche, ma anche le WEP sono praticamente accessibili ( basta un po di pazienza) ... visto che non ho mai fatto danni nè scaricato materiale illegale facendoci andare di mezzo altre persone non ci trovo niente di scandaloso ...

PS: ho assisitito ad una conferenza sull'argomento tenuta dai RIS di roma ed hanno detto chiaramente che non è reato... quindi tutto sta ai possessori delle reti che le devono proteggere e modino ...

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

Ciao a tutti,
Salbutamolo, quei balle dei miei amici, tutti rigorosamente Winizozzari, non fanno altro che cliccare su "cerca connessioni wireless"; Windows cerca e trova quella connessione non protetta.
E' come se tu usassi il cellulare e il tuo gestore si dimenticasse di scalarti il costo della telefonata; in quel caso, che colpa ne avresti tu?
Dico ma sei impazzito o cosa? :-)
I tuoi amici son ben consapevoli che si fregano la banda di un povero cristo, sprovveduto quanto vuoi, che naturalmente la paga. La procedura di cercare reti wireless non protette, di superare password e "criptazioni" wep con lo scopo di navigare a scrocco è dolosa in partenza. Se il gestore non mi scala le telefonate, poi non poò denuciarmi dicendo che ho messo in atto un sistema per non pagarle perchè il fallo è suo! Mi spiego? Qui la responsabilità è bilaterale, d'accordo che chi ha installato la rete è un completo incompetente, ma chi RUBA la connessione non è per questo giustificabile in alcun modo! Punto e basta!
visto che non ho mai fatto danni nè scaricato materiale illegale facendoci andare di mezzo altre persone non ci trovo niente di scandaloso
E quindi questo ti autorizza ad usufruire di una risorsa che non paghi, ma che qualcun altro paga per te? Complimentoni per il brillante ragionamento! Quindi, se io ti frego la benzina dalla macchina perchè hai lasciato il tappo della benzina aperto, ma poi non uso la macchina che ho provveduto a rifornire con la suddetta benzina per commettere un reato va tutto benone? Allora, senti un po', dimmi dove parcheggi che ho risolto il problema del caro benzina. Have a nice day

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

purtroppo le reti wirless (sopratutto quelle casalinghe) hanno attualmente notevoli problemi di sicurezza .

comunque anche se non è reato introdursi in una rete wirless non protetta non è bello rubare banda a chi magari se la paga a caro prezzo .
è un po come quando uno lascia le chiavi attaccate al motorino o alla macchina e qualcuno a sua insaputa lo utilizza per fare i suoi giri e poi lo riporta dove lo aveva parcheggiato il propietario.

immaginate il caso di un utente che abbia una shdsl o un hdsl da 2mbit dove i canoni mensili non sono "bassi" come per le normali adsl ma sono nell ordine dei 500 EUR mensili penso che un tale utente si potrebbe incavolare parecchio se qualcuno gli rubasse la banda.

il colmo sarebbe se tali persone invece di sentirsi dei ladri/scrocconi di banda si sentissero "hacker" per aver violato una rete non protetta .

beato_angelico256
Linux 3.x
Linux 3.x

salbutamolo ha scritto: E quindi questo ti autorizza ad usufruire di una risorsa che non paghi, ma che qualcun altro paga per te? Complimentoni per il brillante ragionamento! Quindi, se io ti frego la benzina dalla macchina perchè hai lasciato il tappo della benzina aperto, ma poi non uso la macchina che ho provveduto a rifornire con la suddetta benzina per commettere un reato va tutto benone? Allora, senti un po', dimmi dove parcheggi che ho risolto il problema del caro benzina. Have a nice day
in primis io mica ti ho detto che è "eticamentre" giusto... poi il paragone che fai nn c'entra nulla, poichè io nn "sottraggo" niente a nessuno, nel senso che non privo nessuno di nulla: e questa è anche la spiegazione data dai RIS del fatto che usufruire delle reti open NON è reato: non è reato poichè non c'è DOLO, cioè danneggiamento ...

paragone più azzeccato può essere quello della persona che paga per avere l'abbonamento sky ed il vicino sbircia dalla finestra il suo televisore ( FINESTRA LASCIATA BEN APERTA DAL PROPRIETARIO) oppure l'esempio della persona che compra il giornale e in metro qualcuno lo legge insieme a lui, standogli alle spalle ....

sinceramente li trovo paragoni più calzanti, senza tirare in ballo furti vari ...

beato_angelico256
Linux 3.x
Linux 3.x

kobaiachi ha scritto:immaginate il caso di un utente che abbia una shdsl o un hdsl da 2mbit dove i canoni mensili non sono "bassi" come per le normali adsl ma sono nell ordine dei 500 EUR mensili penso che un tale utente si potrebbe incavolare parecchio se qualcuno gli rubasse la banda.
bhe si... questa in effetti è una osservazione intelligente, in quel caso vi sarebbe dolo e quindi reato ...

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Beh! Se c'è sniffing c'è dolo! In qualunque caso.
Non ne so molto di reti wireless (pur avendone una) ma sicuramente il sistema di identificazione tramite MAC Address è il più sicuro, anche se non esente da rischi, perchè anche quello crackabile

Rispondi