come aggiornare ?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
cpu
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

come aggiornare ?

Messaggio da cpu »

Salve a tutti!, è il mio primo post è da poco che mi sono avvicinato a linux e ho installato slackware 9.1 perchè ho letto qua e la varie lamentele sulla 10, vi scrivo perchè nonostante abbia letto vari post su questo forum vorrei sapere il metodo migliore nel senso di più funzionale per aggiornare la slack 9.1 perchè ho provato a usare swaret risultato è che alsa non funzionava più...ho provato a mettere il kernel 2.4.27 e i pacchetti di alsa del ramo current per quel kernel ma dopo aver lanciato alsaconf e dopo avermi rilevato la scheda al riavvio in fase di caricamento mi venivano fuori una caterba di errori... cosa che mi ha portato a rimettere su tutto... mi conviene scaricarmi tutta questa directory su hd <a href="ftp://ftp.edisontel.it/pub/Slackware_Mi ... /packages/" target="_blank" target="_new">ftp://ftp.edisontel.it/pub/Slackware_Mi ... ckages/</a> e fare un upgradepkg oppure ? per quanto concerne gli aggiornamenti è meglio stare sul ramo della propria versione o meglio current ?
<BR>
<BR>Ringrazio Anticipatamente, se avete anche qualche suggerimento per alsa post aggiornamento onde evitare che succeda sempre come al solito che muoia è ben gradito.
<BR>
<BR><br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

come aggiornare ?

Messaggio da useless »

usare la 9.1 e aggiornarla è come usare la 10... installa direttamente questa e sei a posto. se poi non vuoi avere problemi lascia perdere la current, che x definizione non è il massimo della stabilità.<br>

cpu
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

come aggiornare ?

Messaggio da cpu »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 24-09-2004 alle ore 13:27, useless :
<BR>usare la 9.1 e aggiornarla è come usare la 10... installa direttamente questa e sei a posto. se poi non vuoi avere problemi lascia perdere la current, che x definizione non è il massimo della stabilità.<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>mi riferivo agli aggiornamenti di sicurezza presenti nella sezione :
<BR>ftp://ftp.edisontel.it/pub/Slackware_Mi ... /packages/
<BR>se è meglio scaricarli tutti e usare upgradepkg affinchè le cose funzionino tipo alsa ecc... oppure se sono io che sbaglio in qualche modo nell´uso di swaret e poi le cose non funzionano..<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

come aggiornare ?

Messaggio da useless »

uhm, dovrebbe essere esattamente la stessa cosa. swaret alla fine si limita a scaricare i pkg e a lanciare upgradepkg.
<BR>in ogni caso quando aggiorni alsa devi aggiornare:
<BR>- alsa-lib
<BR>- alsa-utils
<BR>- alsa-drivers
<BR>- kernel-ide
<BR>- kernel-modules
<BR>
<BR>prendendo il tutto da un unico posto, sia esso le patches della 9.1 o la current.
<BR>nota che di default swaret non aggiorna gli ultimi 2 pkg!
<BR>ricorda anche di lanciare lilo alla fine dell´upgrade.<br>

cpu
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

come aggiornare ?

Messaggio da cpu »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 24-09-2004 alle ore 14:47, useless :
<BR>uhm, dovrebbe essere esattamente la stessa cosa. swaret alla fine si limita a scaricare i pkg e a lanciare upgradepkg.
<BR>- alsa-lib
<BR>- alsa-utils
<BR>- alsa-drivers
<BR>- kernel-ide
<BR>- kernel-modules
<BR>
<BR>prendendo il tutto da un unico posto, sia esso le patches della 9.1 o la current.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>ok ho capito, proverò di nuovo e ti farò sapere.
<BR>Grazie.<br>

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

come aggiornare ?

Messaggio da Firetux »

io ogni tanto mi aggiorno alla versione current manualmente senza alcun problema!
<BR>Per farlo scarico dal <!-- BBCode Start --><A HREF="http://ftp://ftp.slackware.at/slackware ... /slackware" TARGET="_blank">mirror austriaco</A><!-- BBCode End --> (perché molto veloce, anche se per avere gli ultimi aggiornamenti bisogna aspettare 1 giorno dalla loro uscita sul sito ufficiale) tutte le directory, poi passo in runlevel 1, aggiorno glibc-solibs-*.tgz pkgtools-*.tgz e sed-*.tgz contenuti nella directory a/
<BR>con il comando
<BR>upgradepkg --install-new a/glibc-solibs-*.tgz a/pkgtools-*.tgz a/sed-*.tgz
<BR>dopo di che aggiorno tutti i pacchetti con
<BR>upgradepkg */*.tgz
<BR>terminata questa parte eseguo il comando "lilo", passo in runlevel 3 eseguo "alsaconf" ed eventualmente riconfiguro X con "xorgconfig"...
<BR>Tada! Ecco la mia slackware aggiornata alla versione current! 8-) <br>

cpu
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

come aggiornare ?

Messaggio da cpu »

<BR> 24-09-2004 alle ore 15:44, Firetux :
<BR>io ogni tanto mi aggiorno alla versione current manualmente senza alcun problema!
<BR>Per farlo scarico dal <!-- BBCode Start --><A HREF="http://ftp://ftp.slackware.at/slackware ... /slackware" TARGET="_blank">mirror austriaco</A><!-- BBCode End --> (perché molto veloce, anche se per avere gli ultimi aggiornamenti bisogna aspettare 1 giorno dalla loro uscita sul sito ufficiale) tutte le directory, poi passo in runlevel 1, aggiorno glibc-solibs-*.tgz pkgtools-*.tgz e sed-*.tgz contenuti nella directory a/
<BR>con il comando
<BR>upgradepkg --install-new a/glibc-solibs-*.tgz a/pkgtools-*.tgz a/sed-*.tgz
<BR>dopo di che aggiorno tutti i pacchetti con
<BR>upgradepkg */*.tgz
<BR>terminata questa parte eseguo il comando "lilo", passo in runlevel 3 eseguo "alsaconf" ed eventualmente riconfiguro X con "xorgconfig"...
<BR>Tada! Ecco la mia slackware aggiornata alla versione current! 8-) <br>
<BR>ho capito grazie mille, se non sbaglio l´avevo letta sui mirror di slack questa procedura, comunque per ora tengo questa così poi sperando di masticare quanto prima un pò di *nix posso anche provare a fare il resto.. :-)<br>

cpu
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

come aggiornare ?

Messaggio da cpu »

<BR> 24-09-2004 alle ore 14:57, cpu :
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 24-09-2004 alle ore 14:47, useless :
<BR>uhm, dovrebbe essere esattamente la stessa cosa. swaret alla fine si limita a scaricare i pkg e a lanciare upgradepkg.
<BR>- alsa-lib
<BR>- alsa-utils
<BR>- alsa-drivers
<BR>- kernel-ide
<BR>- kernel-modules
<BR>
<BR>
<BR>ok ho capito, proverò di nuovo e ti farò sapere.
<BR>Grazie.<br>
<BR>ho fatto, ho commentato l´exclude del kernel nel file conf di swaret ho aggiornato e alsa c´è ancora funzionante non da problemi in fase di caricamento con errori e ha messo il kernel 2.4.26... se volessi provare un kernel 2.6 come potrei fare con alsa ? dovrei installarla da sorgenti oppure nada rimane morta ?
<BR>Grazie,
<BR>Ciao.<br>

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

come aggiornare ?

Messaggio da Firetux »

scaricati i pacchetti già compilati del kernel 2.6.8.1 da <!-- BBCode Start --><A HREF="http://ftp://ftp.slackware.at/slackware ... x-2.6.8.1/" TARGET="_blank">QUI</A><!-- BBCode End -->, trovi anche alsa già ricompilato per questa versione del kernel!
<BR>...per l´installazione segui le istruzioni riportare nel file README.initrd (se non mastichi troppo l´inglese guarda nella sezione howto di questo sito, trovi quel file tradotto per la versione del kernel 2.6.7...se non sbaglio... ma comunque dovrebbe essere la stessa cosa!)<br>

cpu
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

come aggiornare ?

Messaggio da cpu »

<BR> 24-09-2004 alle ore 22:21, Firetux :
<BR>scaricati i pacchetti già compilati del kernel 2.6.8.1 da <!-- BBCode Start --><A HREF="http://ftp://ftp.slackware.at/slackware ... x-2.6.8.1/" TARGET="_blank">QUI</A><!-- BBCode End -->, trovi anche alsa già ricompilato per questa versione del kernel!
<BR>...per l´installazione segui le istruzioni riportare nel file README.initrd (se non mastichi troppo l´inglese guarda nella sezione howto di questo sito, trovi quel file tradotto per la versione del kernel 2.6.7...se non sbaglio... ma comunque dovrebbe essere la stessa cosa!)<br>
<BR>
<BR>ok thank :-)
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --><br>

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

come aggiornare ?

Messaggio da Firetux »

...cpu, quando rispondi evita di fare sempre citazioni di tutto il brano delle risposte precedenti... altrimenti ci ritroviamo con pagine kilometriche da visualizzare :-]
<BR>scusa per il ´rimprovero´ ;-) Ciao<br>

cpu
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

come aggiornare ?

Messaggio da cpu »

ok non ti preoccupare hai ragione, errore mio.
<BR>
<BR>Ciao<br>

Rispondi