avvio BALORDO

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lorestar
Linux 0.x
Linux 0.x

avvio BALORDO

Messaggio da lorestar »

Allora, spiego velocemente il mio problema: ho un'unico hard disk (hdc) così partizionato:
-hdc1: partizione per windows xp
-hdc2: megapartizione estesa contente:
-hdc5: partizione per i dati windows
-hdc6: partizione per le home linux
-hdc7: swap
-hdc8: /boot
-hdc3: slackware
-hdc4: eventuale altra distro... uso questa partizione per fare i miei "test"

Dunque, prima che offendiate il mio schifosissimo e incasinatissimo schema di partizioni, vi espongo il problema: quanto avvio il pc, parte il bootloader, scelgo il sistema operativo... e categoricamente non si avvia: windows di punto in bianco decide di riavviare la macchina, slackware mi da questi messaggi:
"VFS: cannot open root device "hdc3" or unknown-block(22,3)
Please append a correct "root=" boot option
Kernel Panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs or unknown-block(22,3)"
A questo punto io spengo e dopo poco riaccendo...

Il fatto è che se ho fatto partire windows, dopo che l'avvio fallito riavvia il computer, tutto funziona alla perfezione! E in ogni caso, al presentarmi della schermata del bootloader, se io premo ctrl-alt-canc e riavvio senza avviare nessun SO, successivamente tutto funziona perfettamente...
Ora, la cosa è decisamente scomoda, io vorrei accendere il computer e lasciare che parta slack, non stare ad aspettare grub e quindi riavviare...

Qualcuno ha un'idea su quale possa essere il problema? Io pensavo di eliminare le partizioni dei sistemi operativi e reinstallarli.... chessò, magari c'è qualcosa che non va nell'MBR, e reinstallando i SO verrebbe ripristinato... boh!

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

magari potresti provare con lilo...dico per provare...non saprei se no...(si lo so, consiglio deficiente)

mandi

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

La partizione /boot potevi risparmiartela e ti consiglio caldamente di comprarti un secondo disco rigido. Controlla la configurazione di lilo ed in caso pulisci l'mbr e reinstalla lilo.Se non posti altre informazioni dubito che uno di noi potrà mai aiutarti, mica siamo do nascimiento :wink:

lorestar
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lorestar »

Si in effetti mi sbagliavo... ho cambiato la configurazione delle partizioni quando ho messo slackware, e in effetti la partizione /boot non c'è più...
Comprare un'altro hard disk... lo so, me lo dicono in tanti, ci penserò...
E comunque cosa intendi con "pulisci l'mbr"? Come lo posso fare?

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

lilo -U
e poi lo reinstalli

M.

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

"VFS: cannot open root device "hdc3" or unknown-block(22,3)
Please append a correct "root=" boot option
Kernel Panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs or unknown-block(22,3)"
Ma questo di solito non avviene se manca il supporto al file system?
Io me lo ritrovo sempre quando acutamente lascio il reiserfs come modulo.

Rispondi