connessione internet con ppp da utente

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da mark2 »

:-)
<BR>in un precedente topic, si è parlato di connessioni da init3, con ppp.
<BR>ho provato da root, tutto ok.
<BR>
<BR>come untente invece non era permesso. dopo un po di ricerche su gooooooogle ho trovato alcune info con i relativi settaggi da effettuare, es.:
<BR>
<BR>- cambiare permessi a /usr/sbin/pppd affinchè il programma diventi setsuid root;
<BR>- creare un nuovo gruppo che utilizzi PPP;
<BR>- cambiare i permessi a ppp-on e ppp-off per essere esguito dal gruppo testè creato.
<BR>
<BR>purtroppo ancora non funge. altre ricerche mi hanno dato risultati per distro diverse (redhat, debbbbian, gentooooo, ecc.), ho eseguito una ricerna su slacky ma niente (SEGNALO ALL´ADM CHE L´HOWTO ADSL-PPPOE NON E´ DISPONIBILE).
<BR>qualcuno sa cos´altro si deve fare per avviare ppp da utente?
<BR>
<BR>grazie. e buon divertimento a todos los amigos. :-) <br>

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da mark2 »

<BR>ho provato anche a cambiare i permessi al device (come trovato su howto uniroma.it),
<BR>but nada de nada, command not found.
<BR>
<BR>ma che è un mistero tanto sconvolgente che nessuno me se c..a de striscio. :-(
<BR>
<BR>bah! ciao ciao :-) <br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

configura sudo in modo da usare ppp-go ecc come se fossi root<br>

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da mark2 »

<BR>
<BR>ti ringrazio, ci proverò!!! (non ho mai utilizzato sudo :-? )
<BR>
<BR>ciao ciao :-) <br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

non ti preoccupare, qua avremo postato dozzine di volte come usarlo x spegnere il pc... chiaramente ti basta sostituire il comando shutdown col comando pppd.
<BR>ma hai adsl a tempo? xké altrimenti fai partire pppd da rc.local almeno sei sempre connesso.<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

tra l´altro e´ una cosa a cui stavo pensando: scrivere un howto su sudo ... secondo voi serve?<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

be´, a sudare siamo un po´ tutti capaci, basta correre! 8-)
<BR>
<BR>scherzi a parte, è un´ottima idea!<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

bon vedro´ nei prossimi giorni come mi libero dal lavoro... un´idea su cosa mettere ce l´ho anche perche´ a furia di leggere i varii posts che chiedono come configurare sudo capisco che e soprattutto dove ci sia confusione.
<BR>tra l´altro aveva dato dei problemi anche a me ... all´inizio ... e le guide in rete che avevo trovato era un po´ incasinate!<br>

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da mark2 »

:-) per prima cosa grazie:-)
<BR>per ora sono su un 56k che da quando ha conosciuto the penguin fa paura, è un razzo, (ovviamente non in download). non so se ordinare l´adsl oppure no.
<BR>siccome mi è venuta, la voglia di mettere in sicurezza il pc (sempre relativamente al mio livello di conoscenza) ho letto un po di robe. non ho ben capito se sudo è pericoloso per chi è connesso ad internet come workstation o è un problema solo per le reti LAN dove i client potrebbero avere cattive intenzioni (questo per goodchild).
<BR>lanciando pppd in automatico vuol dire essere connessi come root, può essere un problema?
<BR>1) pensavo che mettendo 2 pc in rete, laddove il server non utilizza X c´è una porticina aperta in meno sul mondo. che né pensate?
<BR>2) sarebbe un vantaggio essere connessi come utente? :-)
<BR>3) FORSE, HO SOLO TROPPA FANTASIA :-] <br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>lanciando pppd in automatico vuol dire essere connessi come root, può essere un problema?
<BR>2) sarebbe un vantaggio essere connessi come utente?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>no, devi essere connesso come root. l´importante poi è che non fai girare come root applicazioni potenzialmente buggate che fanno uso della rete (non so xké ma mi viene in mente sendmail).
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>1) pensavo che mettendo 2 pc in rete, laddove il server non utilizza X c´è una porticina aperta in meno sul mondo. che né pensate?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>alludi alla porta che X apre? puoi disabilitarla lanciando X con l´opzione "-nolisten tcp", o chiuderla con una regola di iptables. in ogni caso non è questa una gran fonte di problemi, ce ne sono di peggiori :-).<br>

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da mark2 »

grazie, obbligato :-) <br>

hebiten
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da hebiten »

Salve a tutti,
<BR>io ho una connessione adsl a tempo quindi vorrei collegarmi solo quandoserve.
<BR>Da root non ho problemi con adsl-start, da utente come si può fare?
<BR>Se metto il comando in rc.local e mi loggo come utente sono subito connesso.
<BR>Non c´è qualcosa tipo kppp per adsl?
<BR>
<BR>Grazie<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

puoi impostare sudo in modo da farti eseguire adsl-start (suppongo sia uno script) da utente<br>

DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da DaNiMoTh »

Ciao a tutti! E´ il mio primo post qua, ho visto che è un´ottimo ambiente e spero di diventarvi simpatico ( eh sì, ho intenzione di imparare molto su slackware ) ^_^
<BR>
<BR>Riprendo un vecchio topic per non crearne uno nuovo ( sarebbe totalmente inutile per il problema che ho).
<BR>In pratica riesco a collegarmi da user, vado tranquillamente in internet... però ho la banda a 0. Perchè? C´è qualche impostazione che limita la banda? Ho fatto una breve ricerca ma non ho trovato nulla ( spero di aver visto bene, altrimenti bella figura che ci faccio :) )
<BR>Inutile dire che da root è tutto OK, ho praticamente copiato/incollato le impostazioni di root sull´user... cosa posso ancora fare?
<BR>Ho Slack 9.2.
<BR>
<BR>Vi saluto!<br>

Rispondi