Problema con i sata su slack 10.2 - lungo caricamento

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
1pixel
Linux 0.x
Linux 0.x

Problema con i sata su slack 10.2 - lungo caricamento

Messaggio da 1pixel »

ciao, ho compilato il kernel 2.6.15.6 con il supporto ai dischi sata (libsata o libata credo)
quando parte il sistema si ferma per una buona trentina di secondi senza fare assolutamente nulla, e quando finalmente riparte sull'output si legge

libata version 1.20 loaded

quindi credo che sia un problema con queste librerie...

dopo il sistema funziona benissimo, anche se non so come determinare se il dma è attivo, hd parm sembra funzioni bene solo con i PATA

il notebook è un HP pavillion 1,66 ghz core duo, 1 gb di ram, hd di marca indefinita da 100gb sata

qualcuno mi aiuta?

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Il supporto del controller è nel kernel o modulare?

Io di solito compilo tutto nel kernel e non ho mai rilevato un rallentamento del genere.
Mi farebbe pensare ad un problema di riconoscimento del controller e del relativo supporto.

1pixel
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da 1pixel »

l'ho messo built-in
ho un controller ich7 se non sbaglio, ma il fatto è che dopo questa lunga e fastidiosissima attesa va tutto bene e mi sembra anche abbastanza veloce, a proposito sai dirmi come posso verificare obiettivamente la velocità del disco e se il dma è attivato?

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Il mio dubbio è un'altro, a parte lo scarso supporto dei sata da parte di hdparm.

Ma i controller SATA utilizzano UDMA? Io di solito l'ho sempre e solo visto legato ai dischi PATA.

Parlano di altre due applicazioni
blktool e sdparm, prova a cercare in giro perchè non le conosco.

1pixel
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da 1pixel »

si ma allora perchè dopo va tutto bene e senza problemi??

Rispondi