Conexant AccessRunner ADSL USB

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
NeXoR
Linux 1.x
Linux 1.x

Conexant AccessRunner ADSL USB

Messaggio da NeXoR »

Ri-Ciao :lol:

Chi mi da disperatamente i driver e mi dice la seguenza per come installarli?

Grazie in Anticipo!!!

bit123
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da bit123 »

prova a vedere se viene supportato dal driver eciadsl. Cerca con google.

nicop
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Nicola Palmieri
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5
Desktop: Gnome Slacky
Contatta:

Messaggio da nicop »

a questo indirizzo http://www.hackerjournal.it/hj/index.ph ... 23de17acd8
c'è un piccola guida su come installare questo modem..

ciaoo

NeXoR
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da NeXoR »

Diciamo un pò complicato!!!

Ho provato ad installare il Kernel 2.6.12.5 ma non ci riesco, ho messo oggi Linux

Quindi, immaginate!!! Mi servono le basi, per poi non disturbarvi più

nicop
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Nicola Palmieri
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5
Desktop: Gnome Slacky
Contatta:

Messaggio da nicop »

Allora andiamo per ordine e con calma!!!
Prima lettura da fare...il vangelo secondo slacky.it reperibile qui :
http://www.slacky.it/index.php?option=c ... &Itemid=82 puoi scaricare il file che ti è più comodo....
secondo passo imparare a compilare un kernel seguendo quest'altra guida :
http://www.slacky.it/tutorial/kernel/co ... ernel.html

saluti nicola

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

nicop ha scritto:Allora andiamo per ordine e con calma!!!
Prima lettura da fare...il vangelo secondo slacky.it reperibile qui :
http://www.slacky.it/index.php?option=c ... &Itemid=82 puoi scaricare il file che ti è più comodo....
secondo passo imparare a compilare un kernel seguendo quest'altra guida :
http://www.slacky.it/tutorial/kernel/co ... ernel.html

saluti nicola
solo un appunto ai suggerimenti più che giusti... il primo passo è ok ma la ricompilazione del kenrel direi che è come minimo il passo numero 20 non il secondo :D!

M

bit123
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da bit123 »

Concordo! L'aforisma parla chiaro.

NeXoR
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da NeXoR »

Ho provato a installarlo, sono arrivato fino alla configurazione

Poi ho abbandonato, perchè non avevo il file .config

Quello che voglio sapere, se io installo il Kernel

lo installo, apporto le modifiche in Lilo e poi ho terminato?

Ho devo caricare per forza un file .config?

NeXoR
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da NeXoR »

Nessuno sa aiutarmi? :(

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Il file .config (che va nella directory dei sorgenti del kernel, solitamente /usr/src/linux) ti serve solo per la compilazione e come base per successive modifiche.
Quando lanci make menuconfig, make xconfig o make oldconfig .config è il file che viene cercato contenente quella si presume sia l'ultima configurazione.
Puoi però anche usare e salvare la configurazione con altri nomi, .config è solo il nome di default...
Conviene, soprattutto le prime volte, partire da una configurazione funzionante da modificare piano piano e compilare quasi tutto a moduli, con l'eccezione, secondo il mio punto di vista, dei moduli del filesystem.

Il 2.6.12.5 da dove lo hai preso?
E' quello che è attualmente installato sulla tua distro ? (non ricordo cosa ci sia con la slack 10.2, il kernel di solito non lo prendo mai dai pacchetti slack, però di default ricordo che c'era un kernel della serie 2.4...)

Il kernel lo devi configurare (le volte successive alla prima, salvo cambiamenti hardware di rilievo, è velocissimo a farsi), ricompilare, installare i moduli e l'immagine del kernel solitamente copiandola in /boot e aggiornare lilo (se usi grub l'aggiornamento del boot loader non è di solito necessario).
Poi hai terminato.
Ho ricompilato anch'io stasera: fra kernel e driver nvidia, escludendo il tempo di compilazione durante il quale ho fatto la doccia, come tempo alla tastiera avrò speso meno di due minuti per fare tutto e avere un sistema perfettamente funzionante (contro le 2 e passa ore della prima volta a cui fecero seguito numerosi aggiustamenti successivi).

NeXoR
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da NeXoR »

Io da ieri non ho installato ancora nulla, non riesco a installare i Driver Della scheda video, il modem e nemmeno il kernel, comunque il kernel l'ho preso su un cd che mi è uscito da una rivista un pò di tempo fa...

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Quindi probabilmente hai un kernel della serie 2.4.x, probabilmente il 2.4.29 o 2.4.30...
Vedi

Codice: Seleziona tutto

uname -a
Se il kernel è un 2.4.x ti conviene aggiornare alla serie 2.6 con i pacchetti della slackware (in testing, credo, nella 10.2), perché ci sono alcune differenze fra le due serie che rendono difficile il passaggio a mano (io lo feci col primo 2.6.0, ma non fu banale...)
Ma perché devi proprio ricompilare il kernel?
Cioé, se segui le indicazioni della guida al link più sopra (lunghe, ma lineari anche se non proprio adatte a chi è alle prime armi), è sicuramente necessario, però mi sembrava in un'altro post che tu avessi un'altro archivio tgz di sorgenti...
Aprilo con tar xzf nomefile e leggi le istruzioni, ci sarà un INSTALL da leggere, forse basta che ricompili un modulo e via...

Se nella directory dei sorgenti del kernel c'è un .config (in quello della slack aggiornato, intendo) e se hai un kernel della stessa serie più recente, copia nella directory del kernel più nuovo il vecchio .config e dai make oldconfig, rispondi alle domande (se non sai come accetta il default) e poi procedi con make bzImage o come altrimenti indicato (facendo eventuali ritocchi a mano con make xconfig o menuconfig).

Se con il modem non ce la fai, prova a usare per un po' linux senza rete, riprovandoci poi quando ci avrai un po' preso la mano fra qualche tempo...
Oppure prova con la suse, che con yast semplifica la vita agli utenti meno esperti (anche se la complica a chi è abituato a far da se e anche se come distribuzione è ben più pesante della slackware).

NeXoR
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da NeXoR »

Linux senza rete? E che dovrei fare? Sentirmi solo musica?

Io voglio almeno i driver della scheda video e del modem, per poi vedere come funziona Linux tutto qui.

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Linux senza rete? E che dovrei fare? Sentirmi solo musica?
No, lo puoi usare per scrivere, fare calcoli, presentazioni, programmare, disegnare grafici, fare fotoritocco, fare scansioni di documenti, come database e tante cose ancora...
Intanto puoi vedere un po' come funzionano i vari comandi, la shell, eccetera...
Capisco le tue esigenze e il fatto che di quanto sopra elencato magari non ti possa interessare nulla, però aver scelto la slackware comporta, a parer mio, una certa disponibilità a imparare alcune conoscenze di base di linux prima di poter usare il sistema (disponibilità che peraltro finora hai dimostrato di avere)...

Purtroppo con i driver per modem adsl usb so che le cose non sono ancora facili, il problema è che, nel tuo caso, non lo sono neppure con i driver nvidia, che si solito si installano senza problemi...

Però hai hardware che dovrebbe funzionare e bene, almeno l'nvidia, i problemi sembra ci siano nell'ottenere sulla partizione di linux i driver intatti...
Per il modem la procedura è un po' più laboriosa, per questo ti suggerivo, se non andava al primo colpo, di prendere intanto un po' di pratica col funzionamento di linux e riprovare dopo un po' di tempo...

Via, guarda di avere un kernel 2.6 già pacchettizzato, vai sul sito della slackware e scaricalo magari dalla current, che dovrebbe avere l'ultimo...

NeXoR
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da NeXoR »

Ecco l'errore che mi da:

root@darkstar:/usr/src/cxacru# make
cd init && make clean
make[1]: Entering directory `/usr/src/cxacru/init'
rm -f cxload cxioctl cxloaddbg cxloaddbgt
make[1]: Leaving directory `/usr/src/cxacru/init'
cd module && make clean
make[1]: Entering directory `/usr/src/cxacru/module'
rm -f cxacrunormal.o sarlib.o sartest cxacru.o cxacrudebug.o cxacrudbg.o version.h
make[1]: Leaving directory `/usr/src/cxacru/module'
cd module2 && make clean
make[1]: Entering directory `/usr/src/cxacru/module2'
rm -f *.o .*.flags *.ko *.mod.* .*.o.cmd .*.ko.cmd
make[1]: Leaving directory `/usr/src/cxacru/module2'
cd sarlib && make clean
make[1]: Entering directory `/usr/src/cxacru/sarlib'
/bin/rm -f *.o
make[1]: Leaving directory `/usr/src/cxacru/sarlib'
cd panel && make clean
make[1]: Entering directory `/usr/src/cxacru/panel'
rm -f cxpanel *.bak
make[1]: Leaving directory `/usr/src/cxacru/panel'
cd bridged && make clean
make[1]: Entering directory `/usr/src/cxacru/bridged'
rm -f br2684ctl
make[1]: Leaving directory `/usr/src/cxacru/bridged'
cd init && make && make install
gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -pipe -march=i686 -Wall -DLINUX -I../include -lusb -lpthread cxload.c -o cxload
gcc -O2 -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -pipe -march=i686 -Wall -DLINUX -I../include -lusb -lpthread cxioctl.c -o cxioctl
install -c -m 755 -p cxload cxioctl /usr/sbin
cd firmware && make
make[1]: Entering directory `/usr/src/cxacru/firmware'
install -c -m 644 -p cxfirm1.bin cxfirm2.bin cxfirm3.bin cxfirm4.bin cxfirm5.bin /usr/sbin
make[1]: Leaving directory `/usr/src/cxacru/firmware'
cd module && make && make install
make[1]: Entering directory `/usr/src/cxacru/module'
gcc -O2 -Wstrict-prototypes -Wno-trigraphs -fomit-frame-pointer -fno-strict-aliasing -pipe -fno-common -mpreferred-stack-boundary=2 -march=i686 -Wall -D__KERNEL__ -DLINUX -DMODULE -I/lib/modules/2.4.31/build/include -I../sarlib/ -c cxacru.c -o cxacrunormal.o
cxacru.c: In function `udsl_atm_stopdevice':
cxacru.c:420: error: structure has no member named `vccs'
cxacru.c:423: error: structure has no member named `next'
make[1]: *** [cxacrunormal.o] Error 1
make[1]: Leaving directory `/usr/src/cxacru/module'
make: *** [CX_MODULE] Error 2

Mi dite cos'è? Io penso che sono i Driver, ma ne ho provati tanti, e fanno tutti la stessa cosa, come lancio make succede ciò

Rispondi