Avi e DivX ^_^

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Avi e DivX ^_^

Messaggio da linus.bash »

Spero che su questo forum ci siano appassionati di "CINEMA".

Ho smanettato un bel pò per cercare di portare un DVD di 5GB ad un AVI intorno ai 750MB con audio e video ultra buoni usando il codec Xvid4.

Ora mi rivolgo a Voi tutti per sapere se qualcuno fa queste cose di tanto in tanto e se può consigliarmi un codec da usare altrettanto buono ma che impiega meno tempo per la creazione degli avi.

Attualmente uso l'opzione TWO PASS in avidemux che impiega all'incirca 3ore per la creazione di un film...a volte anche di più.

Conoscete un buon codec come questo che impiega minor tempo?

Il codec DivX ad esempio sapete se posso aggiungerlo in avidemux e come aggiungerlo?

Grazie, saluti.

NaiC
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da NaiC »

Io uso solo ed esclusivamente il lavec di mencoder...
Non è per nulla veloce... ma quello che perdi in velocità lo recuperi in qualità.
I miei files non superano mai i 650 Mb di spazio e il bitrate si aggira da un minimo di 500 Kbs ad un massimo di 900...

Non faccio solo 2 passaggi bensì molti di più... e ho ottimizzato il tutto con un paio di scrippettini fatti ad hoc.
Utlizzo il mio cluster personale per eccellere sempre in potenza anche se nel frattempo utilizzo altri programmi.

Ho un cluster OpenMosix con 4 nodi con le seguenti configurazioni:
1) AMD k6-2 con 180 MB di RAM
2) AMD XP 2200+ con 1 Gb di RAM
3) P3 900 con 380 MB di RAM
4) Celeron 1,2 Ghz con 128 MB di RAM

Quando lavoro con mencoder il nodo che si fa carico di quasi tutto il lavoro, naturalmente, se non specificato è quello più potente, cioè il secondo.

Prima di tutto faccio due passaggi con bitrate a 2500 per croppare e scalare il film e passarlo già in formato mpeg4 (odio le bande nere nei film e poi cerco di risparmiare al massimo per utlizzare tutto il bitrate possibile)
Poi taglio il filmato ricavato per eliminare quei minuti di troppo all'inizio e alla fine (è pur sempre bitrate riutilizzabile per la fine...)
Poi faccio l'encoding in mp3 o ogg dell'audio, per l'mp3 utilizzo le seguenti opzioni: "abr:br=32:q=0:aq=0:mode=1:vol=10:ratio=100:padding=2"
poi altri due passi finali che sono davvero la chicca per il massimo possibile...
Le opzioni sono le seguenti:
-lavcopts vcodec=mpeg4:vpass=1:vbitrate=:mbd=2:mv0:trell:v4mv:cbp:last_pred=3:predia=2:dia=2:vmax_b_frames=2:vb_strategy=1:precmp=2:cmp=2:subcmp=2:preme=2:vme=5:naq:qns=2"
Due passaggi del genere e la differenza tra DVD e DivX non esiste quasi...

Fai prove...

TchuSS!!

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

come fai a non far superare i 650MB?

io impostando un massimo di 750MB mi ritrovo l'avi di 950MB o simile.

Kaly
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Kaly »

NaiC puoi darmi un po di notizie sul tuo cluster OpenMosix, come lavora e su che distro lo utilizzi, io e da tempo che penso di farlo.
Ne vale la pena?I tempi di encoding si riducono o hai soltanto un bilanciamento del carico in alcune situazioni come credo debba essere.Grazie.

eth0
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE_4.2.4
Distribuzione: OpenBSD, Gentoo

...a proposito di openMosix...

Messaggio da eth0 »

Ciao, ho fatto inserire proprio oggi un how-to nel sito ... vedi se ti piace e per piacere, fammi sapere ...

Ciao!

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Re: ...a proposito di openMosix...

eth0 ha scritto:Ciao, ho fatto inserire proprio oggi un how-to nel sito ... vedi se ti piace e per piacere, fammi sapere ...

Ciao!
ma dov'è?

Galvano
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Galvano »

Ciao,

come ti hanno già detto la combinazione migliore per me è mencoder + lavc se vuoi la velocità, mentre mencoder + xvid se vuoi la qualità.

Poi ci sono una serie di comandi aggiuntivi che migliorano la resa finale. Purtroppo da quando ho macchine like P4 non ho fatto divx per mancanza di tempo e quindi non posso postare i vari tempi di "creazione" ma ad esempio con mencoder + lavc s un PIII 700Mhz 256 MB in doppia passata, per un film di 1 h 30 min ci mettevo circa 4 ore complessive, forse 5. Ah e con mencoder rispetto anche il taglio da 650/700 anche se io spesso preferisco arrivare a 800MB 1 GB , usando come media i DVD è molto meglio soprattutto per la qualità.

Quando recupero qualche linea di mencoder se vuoi te le passo :)

Bye!

Rispondi