Problema audio nel browser

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
nicop
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Nicola Palmieri
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5
Desktop: Gnome Slacky
Contatta:

Problema audio nel browser

Messaggio da nicop »

Salve ragazzi aprendo il sito degli afterhours con firefox non riesco a sentire l'audio...so per certo che come sottofondo c'è una loro canzone perchè con windows riesco a sentirla...

Come posso risolvere per avere l'audio in quei siti ove è presente..ciaooo

Galvano
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Galvano »

Se stai usando KDE probabilmente è artsd che blocca l'accesso esclusivo alle periferiche audio a FF. Se stai usando KDE 3.4.* lancia firefox anteponendo artsdsp

#artsdsp firefox

Se invece hai l'ultima versione di FF artsdsp non funzionerà perchè il comando firefox è uno script quindi devi

- eliminare dal pannello di controllo l'esecuzione del server sonoro
- uccidere eventuali processi artsd
- lanciare Firefox

Mi raccomando non lanciare nessun programma kde prima di firefox altrimenti comunque partirà artsd e bloccherà nuovamente l'accesso a FF.
Una terza via sarebbe quello di modificare lo script firefox e aggiungerci artdsp quando viene lanicato il binario, ma confesso la mia incapacità nello scopo...

Bye!

Galvano
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Galvano »

Se invece hai l'ultima versione di FF
scusa ho cannato intendevo

Se invece hai l'ultima versione di KDE (3.5.x)

Bye!

nicop
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da nicop »

opss....non uso kde!!!!ovvero di kde utilizzo alcuni programmi tipo amarok,k3b e digikam...del resto uso fluxbox!!!

nicop
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da nicop »

opss....non uso kde!!!!ovvero di kde utilizzo alcuni programmi tipo amarok,k3b e digikam...del resto uso fluxbox!!!

nicop
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da nicop »

ti devo dire che hai pienamente ragione...io di solito ascolto sempre la musica con amarok quando sto al pc,ho provato a riavviare e dopo senza far partire amarok sono andato sul sito degli afterhours la musica si sentiva!!!
come contro prova ho mandato amarok in esecuzione e niente più musica in firefox!!!
Avendo bisogno solo delle librerie per far funzionare i programmi ho installato la versione 3.4.2 di kde presente sul cd di slackware 10.2,ho prpvato a lanciare firefox con l'opzione artsdsp ma addirittura non mi apre il browser!!!
Qualche altro suggerimento??

graziee...
Ultima modifica di nicop il mar 30 mag 2006, 18:05, modificato 1 volta in totale.

Galvano
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Galvano »

Non fa ancora caldo ma sono rinco ugualmente, non ho visto la tua firma :-|

Allora è probabile che amarok blocchi la risorsa audio, prova a chiudere qualsiai programma audio e rilancia FF oppure meglio ancora, esci d fluxbox, rientra e lancia solo FF e fai una prova. Una curiosità, ma non funziona l'audio di FF in generale o solo sul sito degli afterhours ? Ci sono ora e richiede flash, lo hai ?

nicop
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da nicop »

abbiamo postato in contemporanea!!!stavo modificando l'altro messaggio..comunque
la prova che mi suggerivi l'ho appena fatta,e per quando riguarda il flash è installato e perfettamente funzionante ...

op15l
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.27
Desktop: kde 4.1.3

Messaggio da op15l »

artsdsp non fa con gli script,
non farmelo riscrivere, cerca nel forum lo scritto per lo meno 3 4 volte come fare.
ciao

Galvano
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Galvano »

Scusa ma non ho capito bene cosa hai installato :-? KDE o le sue librerie ? comunque non saprei dirti, vedi un server audio serve a consentire a più apps audio di usare i device della sk audio, senza server audio ogni applicazione la usa e impedisce ad altri di utilizzarla. Quindi viene fatto partire prima artsd e poi le applicazioni che la usano, nel caso non l'usassero deve essere lanciata anteponendo il wrapper, in questo caso artsdsp. Il wrapper consentirà all'applicazione non sviluppata ad usare quel server per agganciarsici ugualmente, facendoti sentire l'audio.

Ora Amarok usa l'engine xine, gstreamer e artsd. Xine è il player multimediale, artsd tu non ce l'hai in esecuzione e se non hai KDE te lo sconsiglio, resta gstreamer. Forse ti converrebbe installare gstreamer e consentire ad amarok di usarlo oppure vedere se alsa ti consente il funzionamento concorrente tra applicazioni, come c'è scritto qui

http://gentoo-wiki.com/HOWTO_ALSA_sound ... ype_.26_Co

e qui

http://amarok.kde.org/amarokwiki/index. ... x_for_ALSA

però non l'ho ancora provato e non ti posso aiutare, se ci riesco lo faccio in settimana perchè la storia mi incuriosice.

Galvano
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Galvano »

Stavamo parlando di KDE 3.4.2 e della slack10.2 e fino a questa versione non ricordo problemi con il wrapper artsdsp, nè con firefox nè con vmplayer. I "problemi" sono cominciati con la ver. 3.5.0 di KDE ed arts della current, difatti ho rinunciato a vmplayer, per adesso...

nicop
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da nicop »

op15l ha scritto:artsdsp non fa con gli script,
non farmelo riscrivere, cerca nel forum lo scritto per lo meno 3 4 volte come fare.
ciao
ho fatto una ricerca nel forum ed ho trovati i tuoi post...però non sono riuscito lo stesso a far funzionare l'audio in firefox!!!

andando in giro per la rete ho letto che come soluzione si può adottare anche DMIX qualcuno sa cos'è e come si imposta???

ciaooo

Galvano
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Galvano »

andando in giro per la rete ho letto che come soluzione si può adottare anche DMIX qualcuno sa cos'è e come si imposta???
??? Scusa ma i link che ti ho postato li hai letti ?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

nicop ha scritto:
op15l ha scritto:artsdsp non fa con gli script,
ciao
ho fatto una ricerca nel forum ed ho trovati i tuoi post...però non sono riuscito lo stesso a far funzionare l'audio in firefox!!!

ciaooo
io uso artsdsp, ma ricordo che in caso di script che lancia un eseguibile si puo usare esddsp

nicop
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da nicop »

Galvano ha scritto:
??? Scusa ma i link che ti ho postato li hai letti ?

Gli ho dato un'occhiata ma nn è che ho capito tanto...maledetto inglese!!!!

Rispondi