Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Manual Execution
If one starts an X session via the startx command, these instructions will be particularly useful. Font DPI can be set by starting with the general form of startx -- -dpi $DPI.
[edit]GDM
GDM is slightly more difficult to configure, for it involves changing many entries in /etc/X11/gdm/gdm.conf. Simply append -dpi $DPI to lines similar to command=/usr/X11R6/bin/X. Watch out; there may be several lines.
[edit]KDM
In the file /usr/kde/3.4/share/config/kdm/kdmrc, ServerArgsLocal must have -dpi $DPI appended to it.
[edit]XDM
XDM loads its configuration information from /etc/X11/xdm/Xservers. One should find an entry in the form of :0 local /usr/bin/X and add -dpi $DPI.
[edit]Other
These settings relate to Xft's font rendering mechanism and may work intermittently at best. They do not appear to work in Gtk+ applications running in GNOME, though they may affect Gtk+ applications running outside of it in places such as KDE.
[edit]Per User
One can add Xft.dpi: $DPI to ~/.Xresources.
[edit]Global
One can add Xft.dpi: $DPI to /etc/X11/Xresources.
Ciao e grazie a tutti,
soprattutto all'iper-master...
Touch.
Posto in questo post, eh eh eh eh, senza aprire discussioni inutili. la soluzione al problema sarebbe modificare il file
/opt/kde/share/config/kdm/kdmrc
ServerArgsLocal (must have) -dpi $DPI (appended to it)
GIUSTO?
Solo che sto file è lungo circa 2 kilometri, l' unica riga che forse assomiglia aquella da modificare è
ServerArgsLocal=-nolisten tcp
Come mi devo comportare? E cioè:
la riga da modificare è quella esempio ServerArgsLocal=-nolisten tcp -dpi $DPI ?
O un' altra, oppure bisogna aggiungerne una nuova ?
la riga modificata è ServerArgsLocal -dpi $DPI oppure bisogna inserire un numero ad esempio ServerArgsLocal -dpi $120 ?
Scusate ma tutte le volte che ho messo le mani in X il sistema mi si è piantato, adesso prima di fare casini voglio essere sicuro. Grazie.
sunreal ha scritto:Posto in questo post, eh eh eh eh, senza aprire discussioni inutili. la soluzione al problema sarebbe modificare il file
/opt/kde/share/config/kdm/kdmrc
ServerArgsLocal (must have) -dpi $DPI (appended to it)
GIUSTO?
Solo che sto file è lungo circa 2 kilometri, l' unica riga che forse assomiglia aquella da modificare è
ServerArgsLocal=-nolisten tcp
Come mi devo comportare? E cioè:
la riga da modificare è quella esempio ServerArgsLocal=-nolisten tcp -dpi $DPI ?
O un' altra, oppure bisogna aggiungerne una nuova ?
la riga modificata è ServerArgsLocal -dpi $DPI oppure bisogna inserire un numero ad esempio ServerArgsLocal -dpi $120 ?
Scusate ma tutte le volte che ho messo le mani in X il sistema mi si è piantato, adesso prima di fare casini voglio essere sicuro. Grazie.
PS uso slack 10.2 kernel 2.6.16.boh e kde 3.5.2
Edita /etc/X11/Xresources come indicato nella sezione "Global".
Comunque siccome avevo aperto un altro post perchè in questo non rispondeva nessuno ho fatto come mi ha consigliato touchstyle ed ho installato gtk-qt-engine e i caratteri dei menu hanno finalmente un aspetto decente. Grazie.