Nvidia GeForce4 MX 440 & TwinView

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Nvidia GeForce4 MX 440 & TwinView

Messaggio da sunreal »

Sto cercando di abilitare il tv-out sulla mia scheda grafica Nvidia GeForce4 MX 440 e leggendo la guida all' installazione ai driver nvidia, alla sezione G dove si parla del TwinView, dice che alcune GeForce4 supportano questa opzione, a questo punto come si fa a capire se la mia scheda lo supporta o no? Ciao

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

(domanda cretina)
hai provato sul sito nvidia?

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

Il sito l' avevo guardato, ma non sono riuscito a trovare niente.

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

(proposta cretina)
prova ad attivare l'opzione, al massimo il server x non va!

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

Sai siccome in linux di sicuro non c'è niente, ed io volevo in pratica vedere i dvix sulla TV, ho già fatto alcune prove di configurazione di xorg, con risultati alterni ma mai una perfetto, allora prima di incaponirmi, mi sarebbe piaciuto sapere cosa ho sotto mano, anche perchè i tentativi che ho fatto non so se non sono soddisfacenti per un problema hardware, o una errata configurazione di xorg o perchè sto antipatico al pc ..... Ciao.

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

ti devo correggere, una cosa sicura c'è:
anche per fare una cagata (ooops, pardon la parolaccia mi è scappata) bisogna diventare pazzi!

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

Prova ad aggiungere queste righe in coda alla sezione Device di xorg.conf

Codice: Seleziona tutto

Option     "NvAGP" "3"
 Option     "RenderAccel"
 Option     "TvStandard" "PAL-B"
 Option     "TVOutFormat" "COMPOSITE"
 Option     "TwinView"
 Option     "SecondMonitorHorizSync" "31.0 - 60.0"
 Option     "SecondMonitorVertRefresh" "60.0"
 Option     "MetaModes" "1024x768,1024x768; 480x240,480x240"
 Option     "TwinViewOrientation" "Clone"
 Option     "ConnectedMonitor" "CRT,TV"
ai tempi della mia mandracchia 9.1 funzionava
(Edit) Ai tempi avevo proprio una GeForce4 MX 440

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

Prima di procedere vorrei, se possibile, capire una cosa, leggendo il readme di configurazione dei driver nvidia, non sono riuscito a capire bene la differenza tra tv-out e twinview, nel senso, a cosa serve abilitare il tv-out e a cosa serve il twinview ? Uno è complementare dell' altro oppure uno esclude l'altro ? Mi date un aiuto. Grazie.

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

waka_jawaka ha scritto:Prova ad aggiungere queste righe in coda alla sezione Device di xorg.conf

Option     "NvAGP" "3"
 Option     "RenderAccel"
 Option     "TvStandard" "PAL-B"
 Option     "TVOutFormat" "COMPOSITE"
 Option     "TwinView"
 Option     "SecondMonitorHorizSync" "31.0 - 60.0"
 Option     "SecondMonitorVertRefresh" "60.0"
 Option     "MetaModes" "1024x768,1024x768; 480x240,480x240"
 Option     "TwinViewOrientation" "Clone"
 Option     "ConnectedMonitor" "CRT,TV"
ai tempi della mia mandracchia 9.1 funzionava
(Edit) Ai tempi avevo proprio una GeForce4 MX 440
Ho provato le modifiche da te indicate, vanno bene, o quasi, come saprai certamente, quel coso che attacchi e al primo colpo va e win, scherzi a parte, ci sono solo un paio di problemi, all' uscita del sistema lo schermo diventa nero con tutti puntini multicolor, però il sistema è in funzione nel senso che se ridigito startx, entro senza problemi o halt il sistema si spegne, è solo brutto da vedere e scomodo perchè in pratica digito senza vedere niente, ma se si potesse eliminare, non sarebbe male, poi altro problema è l' audio è irrimediabilmente basso ma basso basso basso.... Avete consigli? Ciao. e grazie

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x

Twinview è l'implementazione nvidia del multimonitor. Che il secondo sia un vero e proprio monitor pilotato da una vga o una tv collegata a tv-out non fa differenza; hai due desktop da affiancare o uno da clonare nell'altro.
E, ora entriamo forse nella fantascienza, con due uscite vga e un tv-out si potrebbe arrivare a ben tre monitor in contemporanea.
Il tutto con un FORSE grande quanto la piramide di Cheope
Per il tuo problema riguardante l'uscita da x: lo avevo anche io, ma credevo che dopo due anni e più lo avessero corretto.
Per l'audio

alsamixer
regoli i livelli, dopodichè

alsactl store
e li memorizzi

PS: ho sempre bestemmiato di più sotto win per attivare il tv-out con i drivers Nvidia che sotto linux (quelli ati, da questo punto di vista, sotto win sono una delle cose più spettacolari che abbia visto)

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

Ma comunque, due, tre o quattro monitor che siano, in tutti si vede sempre la stessa cosa, oppure è possibile vedere un film alla tv, proveniente dal lettore dvd del pc, e contemporaneamente lavorare al pc ? Sarebbe mitico.Non ho capito la battuta su driver ati se è in senso positivo o ironico. Ciao.

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x

Twinview acetta queste opzioni:

"RightOf"  (the default)
    "LeftOf"
    "Above"
    "Below"
    "Clone"
Quindi ci si può sbizarrire.

Quella sui drivers ati non era una battuta; penso veramente che a livello multimedialità siano una delle cose migliori che abbia visto. Con un paio di clic imposti la modalità teatro e qualunque flusso video che lanci viene visualizzato automaticamente a tutto schermo sul televisore o sul monitor secondario. Poi molti si lamentano che per i giochi non rendano come quelli nvidia, ma questo non è mai stato un metro di paragone per me che odio giocare al pc.

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

waka_jawaka ha scritto:Twinview acetta queste opzioni:

"RightOf"  (the default)
    "LeftOf"
    "Above"
    "Below"
    "Clone"
Quindi ci si può sbizarrire.
Che tradotto starebbe a significare? Scusami sai ma io sono terra terra, anzi quasi sotto terra!
waka_jawaka ha scritto: Quella sui drivers ati non era una battuta; penso veramente che a livello multimedialità siano una delle cose migliori che abbia visto. Con un paio di clic imposti la modalità teatro e qualunque flusso video che lanci viene visualizzato automaticamente a tutto schermo sul televisore o sul monitor secondario. Poi molti si lamentano che per i giochi non rendano come quelli nvidia, ma questo non è mai stato un metro di paragone per me che odio giocare al pc.
Concordo perfettamente, io onestamente ho riscelto nvidia, sono in attesa che il negoziante mi consegni una nuova scheda, perchè mi sembra comunque che con linux ci siano meno problemi. Se poi le ati sono migliori vabbè pazienza. Ciao.

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Avevo notato la cosa su altre schede NVidia, quindi non so se sia il caso della MX440.

Alcune schede hanno solo la possibilità del clone, e non dell'estensione del desktop.
Se non ricordo male la 5200 faceva solo il clone, mentre dalla 5600 in su potevi anche avere l'estensione.

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

gnubit ha scritto:Avevo notato la cosa su altre schede NVidia, quindi non so se sia il caso della MX440.

Alcune schede hanno solo la possibilità del clone, e non dell'estensione del desktop.
Se non ricordo male la 5200 faceva solo il clone, mentre dalla 5600 in su potevi anche avere l'estensione.
Siccome dovrei passare alla 5200, non è che sai per caso come posso fare il clone ?

Rispondi