Salve a tutti,
<BR>
<BR>Dopo aver abilitato il touchpad e aver risolto un increscioso problema con i moduli della mia scheda audio, ora devo necessariamente abilitare ACPI o APM per il controllo della batteria. Stupidamente ho dementicato di scegliere un kernel adeguato al portatile in fase di installazione!
<BR>
<BR>Ho provato a decommentare nel file /etc/rc.d/rc.modules la stringa relativa all´acm, ma il centro di controllo di kde e lsmod sembrano del tutto indifferenti. Inoltre apprendo che ACPI è più recente e forse migliore, mi chiedo dunque:
<BR>
<BR>Cosa utilizzare, ACM o ACPI...?
<BR>
<BR>Come abilitare il modulo al boot della macchina (per abilitare un modulo del kernel, basta decommentarene o inserirne il path nel suddetto /etc/rc.d/rc.modules ?)
<BR>
<BR>Grazie in anticipo e ciao
<BR>
<BR>Ps. prometto che presto leggerò Slackware essential
<BR> <br>
Abilitare il modulo del Kernel per la batteria...
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
andrea_fiore
- Linux 0.x

- Contatta:
cosa e´ migliore tra acpi ed apm? boh! non ne ho proprio idea
quello che ti consiglio e´ di provare prima acpi poiche´ si dice essere piu´ performante (effettivamente puoi leggere la carica nella batteria e rileva bene se la corrente e´ attaccata o meno); nel caso avessi problemi con acpi toglielo e metti apm che dovrebbe essere piu´ "stabile" (ovvero nel termine di meno sperimentale e piu´ testato).
<BR>
<BR>sulle differenze tra acpi ed apm ti rimando alla rete in quanto sarebbe lungo. da quello che ho capito io, sono due tipi diversi di protocolli: acpi e´ piu´ recente e quindi non e´ implementato nei laptops piu´ vecchi, mentre apm e´ piu´ vecchio ed e´ implementato sia sui vecchi laptop che su quelli recenti (non so bene cosa voglia dire vecchi, ovvero 10 anni, 1 anno o 1 mese ...).
<BR>
<BR>per attivare acpi:
<BR>chmod +x rc.acpid
<BR>
<BR>per attivare apm:
<BR>fai "grep apm *" in /etc/rc.d e decommenta le righe relative al demone ed al modulo (non c´e´ solo quella che hai gia´ decommentato e sfortunamente non me lo ricordo a memoria).
<BR>
<BR>ricorda che o uno o l´altro, mai entrambi ...<br>
<BR>
<BR>sulle differenze tra acpi ed apm ti rimando alla rete in quanto sarebbe lungo. da quello che ho capito io, sono due tipi diversi di protocolli: acpi e´ piu´ recente e quindi non e´ implementato nei laptops piu´ vecchi, mentre apm e´ piu´ vecchio ed e´ implementato sia sui vecchi laptop che su quelli recenti (non so bene cosa voglia dire vecchi, ovvero 10 anni, 1 anno o 1 mese ...).
<BR>
<BR>per attivare acpi:
<BR>chmod +x rc.acpid
<BR>
<BR>per attivare apm:
<BR>fai "grep apm *" in /etc/rc.d e decommenta le righe relative al demone ed al modulo (non c´e´ solo quella che hai gia´ decommentato e sfortunamente non me lo ricordo a memoria).
<BR>
<BR>ricorda che o uno o l´altro, mai entrambi ...<br>
-
andrea_fiore
- Linux 0.x

- Contatta:
Ok, ma io voloevo sapere come caricare il modulo del kernel, non lo script di avvio, inoltre come abilitare il caricamento del modulo in fase di boot? ...
<BR>
<BR><br>
<BR>
<BR><br>
per attivare il modulo relativo di acpi basta che fai partire rc.acpid e questo ti tira su tutto.
<BR>mentre per il boot: e´ quello che ti ho risposto, chmod +x rc.acpid e questo ti fara´ partire acpi.
<BR>
<BR>se non funziona dicci che errori ti da´ e vediamo di risolvere
<br>
<BR>mentre per il boot: e´ quello che ti ho risposto, chmod +x rc.acpid e questo ti fara´ partire acpi.
<BR>
<BR>se non funziona dicci che errori ti da´ e vediamo di risolvere