lunix tra 2 network

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
fede_home
Linux 0.x
Linux 0.x

lunix tra 2 network

Messaggio da fede_home »

ciao a tutti,
premetto che apro questo topic senza aver usato il tasto search troppo approfonditamente :) .
Comunque ho questo problemino: ho un pc con linux (slack ovviamente) che ha due schede una lan e una wireless. I driver della scheda wireless mi permettono di poterla usare come access point. Ora per mettere in comunicazione le due reti secondo voi mi conviene configurare linux come uno switch o meglio come un router. Più o meno ho 20 pc sulla lan e 10 sulla wireless (è per un lan parti dove faremo giochi on-line). Credo che come switch appesantisco il pc e il traffico di rete rispetto alla configurazione router, sto dicendo cavolate??
Altra cosa, se attivo dhcpd, è in brado di dare ip a tutte e due le reti o devo avere due istanze del server dhcp???

ciao e grazie
Federico

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

per quanto riguarda il sicuramente devi avviare una sola istanza(due non credo si avvierebbero sulla stessa macchina.
per farlgli assegnare ip attraverso entrambe le sottoreti devi solo lavorare sul file di conf.

per l'altra cosa non so aiutarti!

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

perchè vuoi usare due reti ?

se vuoi usare due reti lo devi per forza configurare come router.

se invece usi un unica rete basta solo usarlo come switch < se non ricordo male basterebbe solamente abilitare l'ip forwarding per far funzionare il tutto) .

un router richiede piu risorse di uno switch.

il server dhcp puo assegnare contemporaneamente indirizzi a reti diverse .

fede_home
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fede_home »

per il momento ho trovato questo : http://linux-net.osdl.org/index.php/Bridge
quindi devo usare solo l'ip forwarding o anche un bridge ??

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

mi sa che ho detto una cavolata .......

purtroppo ora non ho tempo di verificare comunque appena ho due minuti liberi controllo .....

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

avevo detto una cavolata

se lo vuoi configurare come router ti bastano le route statiche e l'abilitazione dell'ip forwarding mentre se lo vuoi usare come bridge devi usare le funzioni di bridging che hai visto.

Rispondi