a proposito di Bootsplash

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

a proposito di Bootsplash

Messaggio da lamarozzo »

Ho appena finito di installare il bootsplash sulla Slack.

Inizialmente seguivo gli howto di slacky, ma senza ottenere alcun
risultato. Così googlando un po' ho trovato il sito

http://web.tiscali.it/meskalamdug/bootspla.html

(è stato menzionato qualche volta nel forum ma il sito si è spostato da virgilio a tiscali)

Rispetto alla guida di slacky c'è scritto di attivare nel kernel le seguenti opzioni:

Video mode selection support *
Frame buffer Console support *
Select compiled-in fonts *
VGA8x8font *
VGA 8x16 font *

Con queste ho risolto i problemi.

Ho scritto questo post a futura memoria, per chi dovesse in futuro avere problemi come ne ho avuti io. Magari si potrebbe aggiungere una nota anche nelle guide di slacky.

Ciao a tutti,

John

P.S. E' stata dura ma ne è valsa la pena per lo spashscreen di Jessica!

chrix
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da chrix »

sei sicuro di esserci riuscito ? io ci ho provato senza sucesso, almeno con questa guida il mio sistema si avvia comunque, però senza limage della bootsplash e con un'errore del tipo :
/etc/rc.d/rc.bootspalsh: line 15 /proc/splash no such file or dierectory (quindi il file /proc/splash non esiste!!!), visto che comunque non si può scrivere nella /proc ho provato ad editare il file rc.bootsplash alla linea 15 sostituendo /proc con /root, però all'avvio ottengo /root/splash: read only file system (cioè file system di sola lettura)mentre so che durante l'avvio il file system di root viene rimontato in lettura-scrittura...
non sono mai riuscito a configara la bootsplash in slackware e sinceramente è l'unica cosa cosa che non sono mai riuscito a fare, ma guardiamo il lato positivo almeno con questo istruzioni il sistema si avvia normalmente... mentre con la guida di questo sito, mi si inchioda il sistema!!!
quindi sento che sono vicino al risultato.

nicop
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Nicola Palmieri
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5
Desktop: Gnome Slacky
Contatta:

Re: a proposito di Bootsplash

Messaggio da nicop »

lamarozzo ha scritto:Ho appena finito di installare il bootsplash sulla Slack.

Inizialmente seguivo gli howto di slacky, ma senza ottenere alcun
risultato. Così googlando un po' ho trovato il sito

http://web.tiscali.it/meskalamdug/bootspla.html

(è stato menzionato qualche volta nel forum ma il sito si è spostato da virgilio a tiscali)

Rispetto alla guida di slacky c'è scritto di attivare nel kernel le seguenti opzioni:

Video mode selection support *
Frame buffer Console support *
Select compiled-in fonts *
VGA8x8font *
VGA 8x16 font *

Con queste ho risolto i problemi.

Ho scritto questo post a futura memoria, per chi dovesse in futuro avere problemi come ne ho avuti io. Magari si potrebbe aggiungere una nota anche nelle guide di slacky.

Ciao a tutti,

John

P.S. E' stata dura ma ne è valsa la pena per lo spashscreen di Jessica!
Anch'io seguendo questa guida sono riuscito a far funzionare il bootsplash...

zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zaltar »

Personalmente ho seguito le istruzioni dell'how-to di Slacky e il bootsplash funziona eccome.

Moro
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Moro »

Anche a me da quest'errore:

/etc/rc.d/rc.bootspalsh: line 15 /proc/splash no such file or dierectory

Boooooo

Moro
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Moro »

Alla fine ho risolto.
Ho eliminato i sorgenti del kernel, li ho rimessi e ho usato http://digitalssg.net/debian/bootsplash ... 6-jtm.diff al posto della 2.6.15 che c'è in bootsplash.de

Ciao 8)

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

X lamarozzo
Hai attivato il vesafb così facendo, se così va buon per te (ovviamente), ma mi pare strano che non andasse col supporto dlla tua scheda video.
Conrollerei se non altro per capire cosa non va nei settaggi relativi alla tua scheda.

X moro.
A me succedeva sempre qundo applicavo patch non dedicate al mio kernel, l'opzione bootsplash non veniva attivata da make menuconfig, basta comunque attivarla a mano editando il file /usr/src/linux/.config

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

x chrix: da quel che ne so /proc/splash è un filesystem virtuale che il kernel crea per scambiare informazioni con il framebuffer. Il fatto che non sia presente sul tuo sistema mi fa pensare che non hai attivato la funzione di bootsplash per il kernel. Sicuro di aver compilato tutto secondo la guida? Comunque il file rc.bootsplash serve solo per la progress bar, dovresti vedere l'immagine anche senza. Prova a vedere se c'è un framebuffer specifico per la tua scheda video: nella documentazione presente assieme ai sorgenti del kernel (se non mi ricodo male /Documentation/fb/) trovi le varie possibilità e come configurare LILO per farle funzionare.

x gnubit: si per comodità mi sono fermato ad utilizzare vesafb. Nel kernel è presente anche un framebuffer specifico per la mia scheda video (intelfb), quando torno a casa provo a vedere se riesco anche con questo. Non stasera però, che c'è l'Italia!

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

Una sezione fatta così:

Codice: Seleziona tutto

title Slackware 10.2 kernel 2.6.16.20 su Hda1 <SPLASHBOOT>

root (hd0,0)
  kernel /boot/vmlinuz-splash-2.6.16.20 root=/dev/hda1 ro vga=791
  initrd = /boot/initrd.splash
  append = "splash=silent"

boot
funziona con GRUB?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Se scarichi GRUB di Slacky c'è già un menu.lst bello e pronto. Basta modificare quello e adattarlo alle tue esigenze.

http://www.slacky.it/download/traverse. ... 0.97%2Fsrc

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

gohanz ha scritto:Se scarichi GRUB di Slacky c'è già un menu.lst bello e pronto. Basta modificare quello e adattarlo alle tue esigenze.

http://www.slacky.it/download/traverse. ... 0.97%2Fsrc
Grazie Gohanz, ho dato un' occhiata, ma non c'è niente che riguarda il boot splash.

Visto che ci sono, utilizzo questo thread per cercare di risolvere alcuni problemini incontrati.
Sto seguendo la guida di meskalamdug. (complimenti e grazie. E' fatta benissimo)
Anch'io ho patchato un kernel 2.6.16. Il .20 per la precisione.
Fila tutto liscio fino all'utilizzo di kompare.
Come suggerito dall' How-To ho provato ad avviare kompare, anzichè utilizzare i file già pronti, ma ottengo quanto segue:

root@hell ~ # kompare /usr/doc/bootsplash-10.2rc.M.sample /etc/rc.d/rc.M
kompare: cannot connect to X server
Da cosa può essere dovuto?
Non so se centra qualcosa, ma l'errore appena riportato lo ottengo diventando root col comando su -
Se utilizzo solo su e provo a lanciare lo stesso comando ottengo:

rroot@hell franco # kompare /usr/doc/bootsplash-10.2rc.M.sample /etc/rc.d/rc.M
bash: kompare: command not found
o-O

Sono comunque riuscito ad avviare kompare tramite il comando kdesu kompare /usr/doc/bootsplash-10.2rc.M.sample /etc/rc.d/rc.M però al posto dei font vengono visualizzati solo dei semplici quadratini vuoti. Che sfiga. Anche se penso che quest'ultimo problema sia dovuto al recente aggiornamento di Xorg alla versione 6.9.

Ho utilizzato quindi i due file rc.S e rc.M scaricati dal link.
Speriamo sia apposto lo stesso.
Vado a controllare.

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

Funziona tutto, nonostante ulteriori errori.
Mi sono accorto che ho ricompilato il kernel 2.6.17.11 usando la patch per il 2.6.16.
Mistero?

Per ciò che riguarda kompare, da user funziona correttamente, font compresi, mentre da root persiste con i problemi sopra descritti.

P.S. Ho visto che nel kernel, c'è la possibilità di utilizzare il frame buffer ottimizzato per alcune schede. Nel caso si abbia a disposizione una delle schede supportate, conviene abilitarla nel kernel?

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Dai da utente il comando

$ xhost +

e prova a rilanciare l'applicazione da root.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Harp ha scritto: Grazie Gohanz, ho dato un' occhiata, ma non c'è niente che riguarda il boot splash.

Ho utilizzato quindi i due file rc.S e rc.M scaricati dal link.
Speriamo sia apposto lo stesso.
Vado a controllare.
Pensavo ti riferissi al BootSplash di Grub e non del Kernel! :oops:

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Scusate, dove posso trovare la patch per il 2.6.17.6 ?

**edit

Sono riuscito comunque a far andare il bootsplash con la patch indicata nella guida. Un particolare ringraziamento a meskalamug ! ;)

Rispondi