chiocciolina e parentesi graffe...dove siete finite?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
chiocciolina e parentesi graffe...dove siete finite?
Ciao ragazzi, ho un problema che per quanto possa sembrare banale mi sta rendendo la vita abbastanza difficile:
1) la chiocciolina non funziona più premendo ALTGR + tasto relativo
2) le parentesi quadre (non so se hanno mai funzionato...ma ora che programmo mi servono) non vanno premendo i classici SHIFT + ALTGR + tasti relativi.
Il problema vero, è che proprio IGNORA IL TASTO ALTGR, come se non esistesse, perchè non riesco a fare nemmeno le quadre e nessuno in generale dei "terzi simboli" (quelli in basso a destra) nei tasti vicino all'invio. Come fare?
Per le parentesi quadre per favore non proponetemi la soluzione che mi pare fosse tipo alt +7 e alt+9 o qualcosa del genere perchè semplicemente NON MI FUNZIONA. Help!!!
1) la chiocciolina non funziona più premendo ALTGR + tasto relativo
2) le parentesi quadre (non so se hanno mai funzionato...ma ora che programmo mi servono) non vanno premendo i classici SHIFT + ALTGR + tasti relativi.
Il problema vero, è che proprio IGNORA IL TASTO ALTGR, come se non esistesse, perchè non riesco a fare nemmeno le quadre e nessuno in generale dei "terzi simboli" (quelli in basso a destra) nei tasti vicino all'invio. Come fare?
Per le parentesi quadre per favore non proponetemi la soluzione che mi pare fosse tipo alt +7 e alt+9 o qualcosa del genere perchè semplicemente NON MI FUNZIONA. Help!!!
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Dovresti dirci però che tipo di tastiera hai (italiana o USA ?)
Mi sembra strano che improvvisamente non funzionino alcuni tasti senza che tu abbia toccato nulla.
Controlla che nel file /etc/X11/xorg.conf sia stata impostata correttamente la sezione "InputDevice"; ad esempio:
Un'altra ipotesi è che ti si sia rovesciata una lattina di Coca Cola sulla tastiera

Mi sembra strano che improvvisamente non funzionino alcuni tasti senza che tu abbia toccato nulla.
Controlla che nel file /etc/X11/xorg.conf sia stata impostata correttamente la sezione "InputDevice"; ad esempio:
Codice: Seleziona tutto
Section "InputDevice"
Identifier "Keyboard1"
Driver "kbd"
Option "XkbModel" "pc105"
Option "XkbLayout" "it"
Option "XkbRules" "xorg"
EndSection
no ragazzi il tasto funziona perfettamente perchè quel pc lo uso anche per Windows e funziona benissimo...il problema è che ora ho fatto un cambiamento nel file xorg.conf e non parte più linux...resta fermo all'avvio. Quindi la priorità adesso cambia: fare rifunzionare linux...io so perfettamente qual è il problema, nel senso dovrei cancellare 1 riga sbagliata nel suddetto file. Sono riuscito con un programma ad accedere da win alla partizione linux, ma non a modificarla (il programma permette solo la visualizzazione). Specifico che purtroppo è in formato reiserfs e non ext2 o ext3...HELP!
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
Y3k ha scritto:no ragazzi il tasto funziona perfettamente perchè quel pc lo uso anche per Windows e funziona benissimo...il problema è che ora ho fatto un cambiamento nel file xorg.conf e non parte più linux...resta fermo all'avvio. Quindi la priorità adesso cambia: fare rifunzionare linux...io so perfettamente qual è il problema, nel senso dovrei cancellare 1 riga sbagliata nel suddetto file. Sono riuscito con un programma ad accedere da win alla partizione linux, ma non a modificarla (il programma permette solo la visualizzazione). Specifico che purtroppo è in formato reiserfs e non ext2 o ext3...HELP!
Codice: Seleziona tutto
cp /etc/X11/xorg.conf-vesa /etc/X11/xorg.conf- Sari
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24
- Desktop: Gnome
Se vuoi accedere a Linux avvia con il primo CD di Slackware e arriva alla riga di comando. A questo punto creati una directory in /mnt/ o dove vuoiY3k ha scritto:no ragazzi il tasto funziona perfettamente perchè quel pc lo uso anche per Windows e funziona benissimo...il problema è che ora ho fatto un cambiamento nel file xorg.conf e non parte più linux...resta fermo all'avvio. Quindi la priorità adesso cambia: fare rifunzionare linux...io so perfettamente qual è il problema, nel senso dovrei cancellare 1 riga sbagliata nel suddetto file. Sono riuscito con un programma ad accedere da win alla partizione linux, ma non a modificarla (il programma permette solo la visualizzazione). Specifico che purtroppo è in formato reiserfs e non ext2 o ext3...HELP!
mkdir /mnt/prova
montaci la tua partizione Linux
mount /dev/partizione_di_linux /mnt/prova
e scrivi
chroot /mnt/prova
a quel punto modifica xorg.conf oppure semplicemente modifica il runlevel da 4 a 3 momentaneamente per sistemare le cose.
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Se hai grub seleziona la voce che usi per linux, poi premi e, seleziona la riga dove indica il kernel e in fondo aggiungi init 3 (o init=3 o 3, non ho provato...).
A questo punto premi escape e poi b, dovrebbe farti il boot in modalità non grafica.
Se sai qual è la riga sbagliata, puoi correggerla con vi (ad esempio) e riavviare X.
A questo punto premi escape e poi b, dovrebbe farti il boot in modalità non grafica.
Se sai qual è la riga sbagliata, puoi correggerla con vi (ad esempio) e riavviare X.