Distro slackware [helping me]

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
BadTux91
Linux 0.x
Linux 0.x

Distro slackware [helping me]

Messaggio da BadTux91 »

allora prima cosa ciao a tutti amici pinguini

sono un ragazzo di 14 anni, che dopo aver installato slackware sente il bisogno irrefrenabile di creare una distro tutta sua...

mika mi postereste:

- tools necessari
- script
- 1 guida
- qualcuno con msn che mi insegni...

non voglio fare un lavoro grande, ma voglio dire anche io la mia sul mondo del Linux e del Kernel....

Grazie
staffwarcraft@hotmail.it

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

se vuoi una distro tutta tua prova LINUX FROM SCRATCH

http://www.pluto.it/files/ildp/lfs/lfs/5.1.1/

praticamente ti fai tutto te da 0

se poi vuoi creare una nuov adistro... beh se sai c e qualche pezzo di assembly potresti farcela ma io eviterei visto che e' un lavoraccio

borgo.ema
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Re: Distro slackware [helping me]

Messaggio da borgo.ema »

BadTux91 ha scritto:allora prima cosa ciao a tutti amici pinguini

sono un ragazzo di 14 anni, che dopo aver installato slackware sente il bisogno irrefrenabile di creare una distro tutta sua...

mika mi postereste:

- tools necessari
- script
- 1 guida
- qualcuno con msn che mi insegni...

non voglio fare un lavoro grande, ma voglio dire anche io la mia sul mondo del Linux e del Kernel....

Grazie
staffwarcraft@hotmail.it
:shock:
14 anni??

ahh come sono vecchio.....a 14 anni non pensavo minimamente al pc.... :roll:

comunque mi sento di indirizzarti anche io nella giungla del from scratch se vuoi emozioni "forti"

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Distro slackware [helping me]

Messaggio da aschenaz »

BadTux91 ha scritto:...sono un ragazzo di 14 anni...
Gulp.
Pensa, ho una figlia della tua età.
Ehi, ragazzi, scusate l'OT, ma perché non facciamo un sondaggio del tipo il più giovane e il più vecchio?
Penso che nella seconda categoria avrei un buon piazzamento :(
Ciao,
nino

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Se il tuo obbiettivo è modificare slackware allora se cerchi trovi in giro come fare.

Nel mio caso era necessario principalmene togliere pacchetti ed è stato semplice, le aggiunte le ho gestite invece con uno script che dopo il primo riavvio parte in automatico all'accesso di root, monta il cd e installa e configura le ulteriori boiate da me aggiunte (webmin e altre amenità per il cotrollo da remoto).

Cavolo io a 14 anni mi sbattevo con il Ti99/4A che avevo espanso a colpi di "mancette" (un anno di privazioni per 2 espansioni da 32KB l'una).

borgo.ema
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da borgo.ema »

gnubit ha scritto:Cavolo io a 14 anni mi sbattevo con il Ti99/4A che avevo espanso a colpi di "mancette" (un anno di privazioni per 2 espansioni da 32KB l'una).
:lol: :lol: ahhaah grandissimo

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

gnubit ha scritto:Se il tuo obbiettivo è modificare slackware allora se cerchi trovi in giro come fare.

Nel mio caso era necessario principalmene togliere pacchetti ed è stato semplice, le aggiunte le ho gestite invece con uno script che dopo il primo riavvio parte in automatico all'accesso di root, monta il cd e installa e configura le ulteriori boiate da me aggiunte (webmin e altre amenità per il cotrollo da remoto).

Cavolo io a 14 anni mi sbattevo con il Ti99/4A che avevo espanso a colpi di "mancette" (un anno di privazioni per 2 espansioni da 32KB l'una).
mitiko *_*

dopo al tua faccia era cosi' scommetto *_*

fulmine
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fulmine »

Io mi sono cimentato nella costruzione di una LFS ( linux from scratch) versione 6.1
Ci sono riuscito e se ce l'ho fatta io ce la puoi fare anche tu.
Sono arrivato ad installarci Fluxbox compilandolo e anche Firefox compilandolo, quindi i programmi per navigare in rete.

Se vuoi posso mandarti la guida che ho usato io che poi tra l'altro è scaricabile dal sito
http://www.linuxfromscratch.org

E anche dei consigli e soluzioni ai problemi che avrai.

Fai sapere. Ciao.

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Messaggio da sid77 »

IceSlack ha scritto:se poi vuoi creare una nuov adistro... beh se sai c e qualche pezzo di assembly potresti farcela ma io eviterei visto che e' un lavoraccio
distro != kernel
puoi benissimo fare una distribuzione per linux senza sapere scrivere assembly. al massimo quello serve se vuoi scrivere qualche pezzo del kernel (che comunque ne usa veramente poco) o exploitare programmi.

aperta e chiusa la parentesti sulla programmazione, il problema è: perchè? perchè vuoi fare una distro?
non è una critica alla tua volontà di imparare ma un consiglio: procedi a piccoli passi. prova quante più distro puoi, trovati bene con quella che ti piace di più e quando ti sei "sistemato" puoi imparare dall'esperienza passata sulle altre distro e contribuire al suo sviluppo. cosa vorresti che non c'è? cosa ti piacerebbe vedere?

ogni distribuzione ha un modo tutto suo di procedere e di venire amministrata, non esistono tool "universali" se non il kernel che fa avviare la macchina e la toolchain (gcc+glibc+binutils) per compilare programmi.

detto questo: benvenuto e in bocca al lupo per la tua preparazione :wink:

fulmine
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fulmine »

Io credo che una terapia d'urto per imparare sia sempre una cosa positiva.

Io ci ho sbattuto la testa per tre volte e per tre volte ho lasciato perdere, alla quarta avevo imparato dagli errori precedenti e ci sono riuscito.

Non credo che sia un problema di mancanza di qualcosa nella Slackware, lì c'è già tutto ed infatti se è stata capace di partorire un'altra distribuzione vuol dire che è al massimo livello in tutto e per tutto.

E' solo voglia di vedere come funziona tutto ciò e di curiosità nel programmare, se uno è curioso di natura credo che la programmazione sia un incastro, come lo è stato e lo è per me. Modestamente intendo, anche perchè io nella programmazione ho fatto tutto da autodidatta. E continuerò a farlo.

Credo che il ragazzo fa bene ad andare aventi così, e credo anche che abbia iniziato già con il piede giusto scegliendo la Distribuzione per eccellenza, coadiuvata anche da un supporto di un forum di utenti senza eguali, da nessuna altra parte.

Ciao a tutti!

Rispondi