Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
A parte sul come si fa, ma per quello ho già preso l'how-to volevo sapere da chi l'avesse provato com'è, se funziona bene e se è affidabile.
Diciamo che ho il solito problema dello spazio su disco ho deciso di togliere dello spazio dal disco di windows (che ha una 20ina di Gb liberi) e farla ntfs e metterci i file che in teoria mi servono anche per windows, però visto che questi file sono alcuni + grandi di 4 gb ho dovuto rinunciare all'idea fat32. In pratica avrei bisogno di scriverci spesso.
Sennò se faccio al contrario? Cioè faccio spazio sempre sul disco di windows però in ext3 o reiserfs così che linux ci scrive e legge tranquillamente, però poi windows come fa???? Io di windows non mi fido
usa ext3... windows lo scrive "tranquillamente" con un driver apposito.
Cerca con google ext2fs o qualcosa di simile... non mi ricordo. Io lo uso e va da paura
Ho letto in un altro forum di un utente che da un anno circa scrive su ntfs e non ha mai perso dati, però gli è capitato di non riuscire a cancellare dei files ogni tanto. Spesso questi file avevano nomi con dei caratteri che l' nls non interpreta o dei caratteri accentati che non fanno parte dell'alfabeto italiano.
Non so dire altro se non che la scrittura su ntfs non sia *pienamente* supportata e *sicura*.
PS: ovviamente mi riferisco alla scrittura nativa di Linux.
elettronicha ha scritto:Non so dire altro se non che la scrittura su ntfs non sia *pienamente* supportata e *sicura*.
Neanch'io ho mai perso dati, nella documentazione c'e' scritto comunque che se un'operazione e' pericolosa per l'integrita' del fs non viene eseguita (tipo la cancellazione di certi file). comunque la cosa migliore e' quella che ha suggerito napoleone1981, formattare in ext3 e poi montarla da windows con l'apposito driver che funziona alla grande. http://ext2fsd.sourceforge.net/index.htm
elettronicha ha scritto:Non so dire altro se non che la scrittura su ntfs non sia *pienamente* supportata e *sicura*.
Neanch'io ho mai perso dati, nella documentazione c'e' scritto comunque che se un'operazione e' pericolosa per l'integrita' del fs non viene eseguita (tipo la cancellazione di certi file). comunque la cosa migliore e' quella che ha suggerito napoleone1981, formattare in ext3 e poi montarla da windows con l'apposito driver che funziona alla grande. http://ext2fsd.sourceforge.net/index.htm
occhio ad una cosa ragazzi: abilitare la scrittura da win significa anche mettere a " repentaglio"i dati della partizione:
1-sono attaccabili da virus vari di win
2-win scrive in ext2 e non in ext3: non si recuperano dati se parte la corrente
3-una volta mi si è incasinato win e per poco non mi va a farsi benedire la partizione: meno male che il check di linux ha risolto in un modo o in un altro...
io da allora lavoro così: non ho partizioni di scambio dati. se devo copiare una cosa in linux: avvio slack e leggo da ntfs e butto in ext3
se devo copiare in win: avvio win leggo l'ext3 come se fosse un ext2 (basta impostare i driver in read-only) e scrivo su ntfs...
in pratica ho disabilitato la scrittura su extX da win
Scusate ma windows attraverso quei driver puo' vedere una partizione ext2 come se fosse ntfs ? Nel senso che vado in risorse del computer e mi appare proprio il disco C: ?
Dani ha scritto:Scusate ma windows attraverso quei driver puo' vedere una partizione ext2 come se fosse ntfs ? Nel senso che vado in risorse del computer e mi appare proprio il disco C: ?
si ti appare il disco con la lettera di unità che hai scelto te.