Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ho un problemone cul pc... e immagino sia hardware...Il pc monta una cpu Athlon xp 2600.
In pratica la mattina ho usato il pc normalmente, senza fareniente di che, poi lo ho spento. La sera sono arrivato ad accenderlo e mi si blocca all'avvio quando fà "Building DMI Pool..........".
Ho letto a giro che può dipendere se uno ci installa del nuovo hardware, ma io non l'ho fatto. Ho provato anche a resettare il Bios, ma niente. Scollegare HD e lettori... niente. Quindi stò amaramente pensando che sia la scheda madre...magari il southbridge...
Voi che mi dite? Ho speranze che sia qualcosa di diverso, oppure è tipico di quando viene fritta la mother? Comunque non capisco come mai così dal nulla... I condensatori sembrano tutti a posto... ma potrebbe anche esser la cpu?No vero?
Non so che dirti... Ad un mio amico, quando la mobo l'ha lasciato, il pc non partiva piu', monitor in stand-by e faceva solo una serie di beep che non corrispondevano a nessun guasto "classico".
L'unica cosa da fare secondo me e' trovare un altro che abbia una mobo x AMD e provare... auguri!
No no, ma ho anche provato a staccare l HD e bootare da cd! Ma niente perchè ho letto a giro che quell'operazione è una delle ultime prima di caricare il S.O. sia da hd che da cd. Quindi dipende o dal bios... ma ci accedo per bene mi sembra strano sia danneggiato, comunue non potrei flasharlo poichè dovrei comunque accedere al floppy o cd...o dalla mobo... o spero non dalla cpu...
Uffi...
Comunque grazie a tutti.
Non credo sia la CPU.... se puoi prova ad attaccare il disco ad un controller PCI invece di quello integrato.
E prova anche a disattivare il plug & play dal bios
Purtroppo non ho contreller pci per i dischi e dovendolo comprare, alla fine mi converebbe ricomprare una scheda madre.
Il bios no, non lo ho mai aggiornato. Per questo mi pareva strano che si fosse rovinato così di punto in bianco. Chiaramente adesso non lo posso più ripristinare poichè si bloacca prima del boot di qualunque periferica. L'unica possibilità nel caso fosse il bios, sarebbe un flash a caldo, ma sinceramente dubito di riuscire a trovare qualcuno con quella scheda madre in tempi brevi, e poi non sarebbe comunque garantita la soluzione del problema e il computer mi serve per lavoro...quindi mi toccherà comprare una motherboard nuova.
Volevo più che altro capire se era veramente quella il problema almeno cambio il pezzo guasto e non uno funzionante... Purtroppo se avessi tempo potri provare altre vie, ma è la necessità che ho di riavere il pc funzionante che taglia le gambe... uffi!