Fluxbox quali applicazioni?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Fluxbox quali applicazioni?

Messaggio da gnubit »

Sto provando a dare nuova vita ad un P3 con soli 64mb ram.

Ovviamente interfaccia grafica fluxbox, ma di far girare le applicazioni qt manco provarci.
Come browser ho optato per opera, che mi pare più leggero di firefox.
Qualcuno ha altri consigli?
Un player e un software per chat e tutto ciò che cerco (e che i 6Gb di disco mi permettono).

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Re: Fluxbox quali applicazioni?

Messaggio da glpiana »

gnubit ha scritto: Come browser ho optato per opera, che mi pare più leggero di firefox.
Qualcuno ha altri consigli?
Un player e un software per chat e tutto ciò che cerco (e che i 6Gb di disco mi permettono).
come browser, a parte links et similia da console, c'è dillo che è assai leggero.
http://www.dillo.org/

come player mplayer. per la chat credo xchat, ma non lo uso, per cui non mi sbilancio ;)

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

le pagine sotto dillo non sono renderizzate un gran chè bene, ma è di una velocità sconvolgente.

5m0k3r
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da 5m0k3r »

Come player audio puoi usare XMMS che è davvero essenziale.

Come gestore di archivi puoi usare Xarchiver

Rox-filer come esploratore di directory

Graveman come creatore di CD/DVD

Come mail-client Sylpheed

Come editor di testo SciTE

Come media player MPlayer (compilalo però e non installare il pacchettizzato)

Poi i soliti Abiword, Gnumeric, Dia, a creare la tua suite minimale d'ufficio

Xpdf per i tuoi PDF

Messenger tuttofare = GAIM

Chat IRC = Xchat

Manca qualcosa? :wink: :wink:

EDIT:
Naturalmente ti consiglio di compilarli tutti e di installare solo le librerie in modo pacchettizzato.

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Come file manager Midnight Commander, come player io opterei per mocp (moc player), sempre da console. E' un bene che ci siano applicazioni del genere: io le usavo e le uso tutt'ora su pc datati (k6-200, k5-100)... MC gestisce benissimo anche gli archivi. Per la chat, dare un'occhiata a irssi o bitchX per irc e a tmsnc per msn.

5m0k3r
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da 5m0k3r »

Albatros_la ha scritto:Come file manager Midnight Commander, come player io opterei per mocp (moc player), sempre da console. E' un bene che ci siano applicazioni del genere: io le usavo e le uso tutt'ora su pc datati (k6-200, k5-100)... MC gestisce benissimo anche gli archivi. Per la chat, dare un'occhiata a irssi o bitchX per irc e a tmsnc per msn.
Queste sono tutte applicazioni da riga di comando :D :D
Allora non installa fluxbox e fà prima :lol: :lol: :lol:

fulmine
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fulmine »

Io sconsiglierei "dillo" e ci metterei "links", è più completo di dillo e lo puoi usare sia in modalità grafica che in modalità console.

Ma con entrambi non potrai fare tutto ciò che fai con un browser più completo, come firefox ad esempio, ad esempio non puoi leggere la posta dal sito, le autenticazioni con questi tipi di browsers lasciano un pò a desiderare.

Ciao1

Moro
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Moro »

Anche io mi son trovato ad avere anche un P3 con soli 64mb ram.
Ho optato per 2 configurazioni:

Leggera:

Browser: links -g
IM: centericq
Posta: mah.. ti diranno di usare client via shell ma sylpheed non è così pesante
Player: mplayer :)

"Pesante":
Browser: Firefox (lentissimo ma comunque gestibile)
IM: Gaim
Posta e player gli stessi.

Il tutto su fluxbox.
Usa programmi solo in gtk o solo in qt e non è così traumatico :)

Kronos
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Kronos »

Secondo me per rivitalizzare un Pentium III varrebbe la pena di aumentare la RAM. Anche soltanto passando da 64 a 128 megabyte si avrebbe un generale miglioramento delle prestazioni.

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da touchstyle »

Kronos ha scritto:Secondo me per rivitalizzare un Pentium III varrebbe la pena di aumentare la RAM. Anche soltanto passando da 64 a 128 megabyte si avrebbe un generale miglioramento delle prestazioni.
Quoto in pieno.
Una macchina basata su PIII è ancora una buona macchina, soprattutto per Linux, ma 64Mb sono un po'pochini.
Ho lavorato egregiamente con KDE (con slack 9.1) per molto tempo su un P200MMX con 194Mb di ram, quindi non "disprezzare" il tuo PC, ma dagli da mangiare un banchetto da 128Mb che trovi ormai anche dal fruttivendolo :wink: .

Ciao,
Touch.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Kronos ha scritto:Secondo me per rivitalizzare un Pentium III varrebbe la pena di aumentare la RAM. Anche soltanto passando da 64 a 128 megabyte si avrebbe un generale miglioramento delle prestazioni.
Quoto.
Il mio pc è un PIII 500, ma ho 256 Mb di RAM.
Uso Fluxbox perché lo userei anche se avessi il pc più potente del mondo, ma in famiglia usano tranquillamente KDE e tutte le sue applicazioni senza alcun problema.
Ciao,
nino

Moro
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Moro »

Il mio è un ibm thinkpad .. mi han chiesto di quelle cifre per 64 mb di ram che fan rizzare i capelli :shock:

E poi ha una linea di pixel bruciati nell'lcd :P

Me lo tengo così :) anche perchè è il pc "da guerra"

Galvano
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Galvano »

E' un peccato avere un PIII e solo 64 MB di ram :-( Hai provato a vedere su ebay in europa se qualcuno vende quella ram ? Un mio amico ha comprato un banco da 128 per una 50ina di euro in Germania, non è economica ma rivitalizzeresti il tuo Thinkpad e non di poco.

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Infatti sto aspettando la so-dimm per portarlo a 512.

Diventerà la stazione da "letto".

Kronos
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Kronos »

Tempo fa un mio amico ha portato la RAM del suo notebook Pentium III da 128 a 256 megabyte spendendo poco più di 40 euro. Il modulo SODIMM SDRAM necessario il mio amico lo ha acquistato (nuovo) sul sito di CHL.

Rispondi