Consigli vari su nuova rete cablata
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Consigli vari su nuova rete cablata
Ragazzi ho una questione da chiedervi per motivi di lavoro...
Entro breve dovrò fare una rete cablata in un ufficio del CAF (contabilità) questa rete prevederà 15 workstation e 2 server
con mia grande gioia ho saputo che questo ufficio non vuole pagare licenze windows pertanto sia server che workstation dovranno essere equipaggiati con sistemi unix-like
la mia domanda è questa: conoscete qualche distribuzione che è stata compilata in particolar modo per la contabilità?
seconda cosa molto più importante: i due server verranno messi in raid, ossia funzioneranno contemporaneamente e uno sarà il backup dell'altro, vi chiedo pertanto di darmi quanto più consigli possibile su quest'ultima cosa, mandatemi link con guide se ne conoscete ecc....
grazie infinite
Entro breve dovrò fare una rete cablata in un ufficio del CAF (contabilità) questa rete prevederà 15 workstation e 2 server
con mia grande gioia ho saputo che questo ufficio non vuole pagare licenze windows pertanto sia server che workstation dovranno essere equipaggiati con sistemi unix-like
la mia domanda è questa: conoscete qualche distribuzione che è stata compilata in particolar modo per la contabilità?
seconda cosa molto più importante: i due server verranno messi in raid, ossia funzioneranno contemporaneamente e uno sarà il backup dell'altro, vi chiedo pertanto di darmi quanto più consigli possibile su quest'ultima cosa, mandatemi link con guide se ne conoscete ecc....
grazie infinite
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
Re: Consigli vari su nuova rete cablata
s/raid/cluster/M0rF3uS ha scritto: seconda cosa molto più importante: i due server verranno messi in raid, ossia funzioneranno contemporaneamente e uno sarà il backup dell'altro
-
smtux
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
ciao... per prima cosa in bocca al lupo!
Speriamo che ci siano sempre più uffici che vogliono fare queste cose!
Dunque dai un'occhiata a questo progetto:
http://www.ufficiozero.org/
Per quanto riguarda la contabilità.. non ti so dire ma magari qualcun'altro...
Propongo: Perchè non ci tieni aggiornati con quelle che sono state le tue scelte OpenSource per questo ufficio in modo che poi sia sempre più facile la diffusione verso attività lavorative...
che ne dite? Si potrebbe anche aprire una nuova sezione nel forum dedicata a questa cosa!
ciao
Speriamo che ci siano sempre più uffici che vogliono fare queste cose!
Dunque dai un'occhiata a questo progetto:
http://www.ufficiozero.org/
Per quanto riguarda la contabilità.. non ti so dire ma magari qualcun'altro...
Propongo: Perchè non ci tieni aggiornati con quelle che sono state le tue scelte OpenSource per questo ufficio in modo che poi sia sempre più facile la diffusione verso attività lavorative...
che ne dite? Si potrebbe anche aprire una nuova sezione nel forum dedicata a questa cosa!
ciao
- sid77
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
- Contatta:
ma cosa intendi con "conoscete qualche distribuzione che è stata compilata in particolar modo per la contabilità?" ?
almeno ti hanno dato una minima idea di quello che ci dovrà essere? basta OOo? serve altro?
da questi presupposti io per i client utilizzerei una distro che abbia quello che ti serve nei repo ufficiali e sia zero sbattimento da installare, tipo fedora o ubuntu.
per i server hai più possibilità, però non so esserti di aiuto
almeno ti hanno dato una minima idea di quello che ci dovrà essere? basta OOo? serve altro?
da questi presupposti io per i client utilizzerei una distro che abbia quello che ti serve nei repo ufficiali e sia zero sbattimento da installare, tipo fedora o ubuntu.
per i server hai più possibilità, però non so esserti di aiuto
- scottie
- Linux 1.x

- Slackware: Current
- Contatta:
lavorando in un CAF ti condiglio vivamente di fare una lista dei programmi che usano e vedere se esiste la stessa versione anche per linux, anche perchè in un CAF non si fa solo contabilità ma si svolgono anche altri servizi come la dichiarazione dei redditi 730 UNiCO ici ecc......e questi programmi hanno bisogno di aggiornamenti costanti da parte della softwarehouse che li crea visto che tristemente le leggi cambiano ogni settimana........se la versione linux non dovesse esistere (e penso priprio di no) ti conviene accantonare l'idea di installare linux e mettere Windows.
Il problema è che non è che verrà messo linux per scelta mia...sono loro che non vogliono pagare le licenze e quindi mi hanno chiesto software free, per quanto riguarda quelle problematiche credo che dipendano da loro io devo solo cablargli le stanze e installare/configurare workstation e servers...per il backup dei server pensavo a questo software AMANDA oppure ad un rsync abbinato ad un cron...
Con due server io creerei un cluster mettendoli in round robin.
Potresti otenere che i due server lavorino "in coppia" finchè tutto va bene e qual'ora uno salti il carico di lavoro verrà rigirato tutto sul "sopravvissuto".
Se non ricordo male quando avevo fatto alcune prove avevo dovuto creare una "mini rete" aggiuntiva fra i due server per gestire l'heartbeat e il mirror in tempo reale.
Sempre andando a memoria però non ero riuscito a risolvere un problema il gruppo di continuità che proteggeva i server era controllabile via seriale, ma ovviamente ne aveva solo una, come tale quello non riuscivo a farlo controllare dal cluster.
Per quanto riguarda i software comunque ti consiglio anch'io di controlare bene prima se sia un processo fattibile, spesso inoltre quelli per linux sono rilasciati in rpm e basta.
Un nostro cliente ha client e servers tutto sotto linux, ma il software che usa era già certificato per linux.
Potresti otenere che i due server lavorino "in coppia" finchè tutto va bene e qual'ora uno salti il carico di lavoro verrà rigirato tutto sul "sopravvissuto".
Se non ricordo male quando avevo fatto alcune prove avevo dovuto creare una "mini rete" aggiuntiva fra i due server per gestire l'heartbeat e il mirror in tempo reale.
Sempre andando a memoria però non ero riuscito a risolvere un problema il gruppo di continuità che proteggeva i server era controllabile via seriale, ma ovviamente ne aveva solo una, come tale quello non riuscivo a farlo controllare dal cluster.
Per quanto riguarda i software comunque ti consiglio anch'io di controlare bene prima se sia un processo fattibile, spesso inoltre quelli per linux sono rilasciati in rpm e basta.
Un nostro cliente ha client e servers tutto sotto linux, ma il software che usa era già certificato per linux.
.....come già suggerito,controlla bene la disponibilità di software,c'è da impazzire quando si deve fare girare software Windows in emulazione.Al limite,perchè non utilizzare un server dedicato con Windows al quale ti connetti con VNC da workstation Unix???
Da noi questa è una prassi molto in voga....
Da noi questa è una prassi molto in voga....