Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
dato che ho quasi finito di tirar su un server ltsp per la scuola, volevo prepararmi al peggio...
quindi...
esiste un metedo ( se si come :P ) per recuperare un file cancellato su partizioni ext3 o vfat?
dato che questo topic può essere d'aiuto, sarebbe bello inculdere anche i metodi per altri filesystem
googolando ho trovato che ext3 cancella il file totalmente, quindi recuperi al massimo dei pezzi... ma è vero? e per vfat cosa proponete? so che ci sono tool per win, ma per gnu/linux non ne conosco... ve lo chiedo anche per non imbattermi in qualcosa di "sconosciuto" :P
se non trovi proprio nulla di alternativo puoi creare una directory sul disco che viene eliminata periodicamente e sostituire rm con un mv a quella directory...
@ Luci0: grazie dell'idea, non ci avevo pensato. comunque dipende se altri programmi grafici tipo Thunar o qualsiasi file-manager si appoggiano a "rm",,, questo non lo so...
backup in cron c'è già, ma non posso fare un update ogni 2 secondi :P
no, non ho ancora fatto danni, ma volevo aprire questo post per prevenzione (per me) e per info (per altri), per questo ho chiesto a chi conosce di postare eventuali soluzioni anche per altri filesystem.
Credo che la "protezione" dei dati "in session" cioè il recupero di un file creato e cancellato nella stessa sessione di lavoro sia difficilmente gestibile se non con l'idea di lucio che onestamente mi ha sconvolto (non ci avrei mai pensato).
Bene o male un backup giornaliero mantenendo almeno i dati di una settimana dovrebbe metterti abbastanza al sicuro.
Di sicuro non parliamo di grosse moli di dati per preservarli basterà il backup di /home.