Problema di PATH
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
danae20032001
- Linux 1.x

Problema di PATH
Salve ho la current con il 2.4.32 e ho il seguente problema: quando entro in x da utente normale e divento superutente se da terminale do #kedit non mi vede il comando....cosi' sono costretto ad uscire dalla sessione ed entrare come superuser ogni volta che devo cambiare file di configurazione etc....Ho dato
#echo $PATH e ho notato che non e' presente /opt/kde/bin dove appunto risiede kedit ad esempio....cosi' ho dato #export PATH=$PATH./opt/kde/bin ma quando do
# kedit
Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified
kedit: cannot connect to X server :0.0
Inoltre ho notato che se esco da superuser e rientro subito dopo /opt/kde/bin non e' piu' nella PATH:
# echo $PATH
/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/sbin:/usr/sbin:/bin:/usr/bin
Che posso fare? Grazie
#echo $PATH e ho notato che non e' presente /opt/kde/bin dove appunto risiede kedit ad esempio....cosi' ho dato #export PATH=$PATH./opt/kde/bin ma quando do
# kedit
Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified
Inoltre ho notato che se esco da superuser e rientro subito dopo /opt/kde/bin non e' piu' nella PATH:
# echo $PATH
/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/sbin:/usr/sbin:/bin:/usr/bin
Che posso fare? Grazie
da utente normale digiti "kdesu kedit" e ti togli da mezzo a parecchi impicci
Altrimenti per il path puoi usare "su -" oppure editare /etc/login.defs per agiungere opt/kde/bin al path del superuser (ENV_SUPATH)
Ti rimane comunque il probema il far connettere l'utente root ad X. Ci sarebbe da giocare con xauth, ma non ne so molto.
Se qualcuno ha la 'soluzione' al problema interesserebbe anche a me
Altrimenti per il path puoi usare "su -" oppure editare /etc/login.defs per agiungere opt/kde/bin al path del superuser (ENV_SUPATH)
Ti rimane comunque il probema il far connettere l'utente root ad X. Ci sarebbe da giocare con xauth, ma non ne so molto.
Se qualcuno ha la 'soluzione' al problema interesserebbe anche a me
- sid77
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
- Contatta:
Codice: Seleziona tutto
xterm -lsCodice: Seleziona tutto
konsole -ls-
danae20032001
- Linux 1.x

Ho provato con $su - e ho verificato la PATH che sembra andar bene:
# echo $PATH
/usr/local/sbin:/usr/sbin:/sbin:/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/X11R6/bin
:/usr/games:/opt/www/htdig/bin:/usr/lib/java/bin:/usr/lib/java/jre/bin
:/opt/kde/bin:/usr/lib/qt/bin:/usr/share/texmf/bin
ma ancora una volta:
# kedit
kedit: cannot connect to X server
Non ho capito a cosa mi possono essere utili xterm -ls o konsole -ls.....Grazie.
# echo $PATH
/usr/local/sbin:/usr/sbin:/sbin:/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/X11R6/bin
:/usr/games:/opt/www/htdig/bin:/usr/lib/java/bin:/usr/lib/java/jre/bin
:/opt/kde/bin:/usr/lib/qt/bin:/usr/share/texmf/bin
ma ancora una volta:
# kedit
Non ho capito a cosa mi possono essere utili xterm -ls o konsole -ls.....Grazie.
- sid77
- Linux 3.x

- Contatta:
"ossignur" (come direbbero dalle mie parti) 112 post di ignoranza... hai cercato o no?danae20032001 ha scritto:Non ho capito a cosa mi possono essere utili xterm -ls o konsole -ls.....Grazie.
se ti fa fatica a cercare nel forum le alternative sono
man xtermCodice: Seleziona tutto
man konsoleCodice: Seleziona tutto
man bash-
danae20032001
- Linux 1.x

Sid77 guarda non voglio sollevare polveroni....ma se ti da tanto fastidio che qualcuno chieda cose banali non scomodare la tua sofistica conoscenza. Un forum come questo penso sia fatto anche per utenti non esperti che non hanno cosi' tanta dimestichezza con linux e cercano di imparare. Sono daccordo che sia meglio imparare le cose da soli e consulare pagine man e guide.....ma a volte il tempo manca e non credo sia una cosa cosi' grave chiedere a qualcuno per risparmiare un po' di ricerche. Riguardo all' ignoranza non mi conosci: potrei benissimo esserlo in questo campo (e lo ammetto) ma come accade con tutte le persone (gell-mann compreso) ci sono cose che uno non conosce ed altri si....chissa' quante cose so e tu non sai e viceversa....e penso che in un forum sia bello mettere in comune le proprie competenze ed imparare ciascuno dagli altri come insegna lo spirito open source. Quindi prima di parlare in modo "leggero" consiglio di riflettere di piu' anche perche' giudicare senza sapere e' forse il vero sinonimo di ignoranza. Se le mie domande sono troppo banali basta non rispondere: nessuno e' obbligato a leggere i miei 112 post di ignoranza ......e' sicuramente meglio leggere delle risposte da ignorante vero?:-)
-
danae20032001
- Linux 1.x

-
danae20032001
- Linux 1.x

- sid77
- Linux 3.x

- Contatta:
hai ragione, ti ho solo detto la soluzione, ti ho detto anche come fare a trovare la spiegazione al tuo problema, effettivamente dovevo anche farti un disegnino, così la prossima volta non è più "a priori"danae20032001 ha scritto:Stimolare e' utile ma senza dare dell' ignorante a priori scusa!
ah già dimenticavo, un altra soluzione è:
su -Allora se vogliamo essere precisissimi
su -
non risolve
man konsole
forse è konsole --help
konsole -ls
forse è konsole --ls
La questione non sta nei contenuti, ma nei modi in cui sono stati esposti.
Una risposta del tipo
"fai così che risolvi
guarda che comunque se cercavi nel forum trovavi la risposta"
oppure
il link alla discussione del forum che già trattava l'argomento
sarebbe stata più rispettosa nei confronti di danae.
su -
non risolve
man konsole
forse è konsole --help
konsole -ls
forse è konsole --ls
La questione non sta nei contenuti, ma nei modi in cui sono stati esposti.
Una risposta del tipo
"fai così che risolvi
guarda che comunque se cercavi nel forum trovavi la risposta"
oppure
il link alla discussione del forum che già trattava l'argomento
sarebbe stata più rispettosa nei confronti di danae.
-
danae20032001
- Linux 1.x

Pensavo di aver risolto definitivamente cosi':
$xhost +
#su -
#export DISPLAY=:0.0
dopo questi comandi se lancio kedit mi si apre, ma il problema e' che se esco da root e subito dopo ci rientro con #su - se do
# kedit
quindi sono costretto a ripetere i 3 comandi di prima.....come posso rendere permanenti queste modifiche? Ho provato anche a copiare .Xautority nella home del root ma:
# kedit
invece tutto va bene se do $kdesu kedit
dopo avermi chiesto la password si apre kedit. Ma se volessi risolvere in alktro modo? Grazie!
$xhost +
#su -
#export DISPLAY=:0.0
dopo questi comandi se lancio kedit mi si apre, ma il problema e' che se esco da root e subito dopo ci rientro con #su - se do
# kedit
quindi sono costretto a ripetere i 3 comandi di prima.....come posso rendere permanenti queste modifiche? Ho provato anche a copiare .Xautority nella home del root ma:
# kedit
invece tutto va bene se do $kdesu kedit
dopo avermi chiesto la password si apre kedit. Ma se volessi risolvere in alktro modo? Grazie!
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
xhost +