Problema montaggio lettori dvd
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Problema montaggio lettori dvd
Salve a tutti,
Sono passato da pochissimo a linux mettendo l'ultima distro di Slackware e devo ancora prenderci bene la mano, ieri per errore stavo aprendo lo sportellino col tasto destro del mouse (non so perchè quando ho il cd dentro non mi funziona il pulsante del lettore ma devo fare tasto destro --> espelli) quando per errore ho cliccato su smonta, da quel momento è successo il panico, non mi monta più ne il lettore dvd che il masterizzatore, su entrambi quando provo a montarli mi appare il messaggio:"can't read superblock"
ho controllato l'fstab ma sembra a posto, in caso lo copio qui:
/dev/hdb5 swap swap defaults 0 0
/dev/hdb2 / ext3 defaults 1 1
/dev/hdb1 /mnt/windows_c ntfs ro 1 0
/dev/hdb6 /mnt/hd ext3 defaults 1 1
/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,user,ro 0 0
/dev/hdc /mnt/dvdrom auto noauto,user,ro 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
tmpfs /dev/shm tmpfs defaults 0 0
Sapete come aiutarmi per favore????
Sono passato da pochissimo a linux mettendo l'ultima distro di Slackware e devo ancora prenderci bene la mano, ieri per errore stavo aprendo lo sportellino col tasto destro del mouse (non so perchè quando ho il cd dentro non mi funziona il pulsante del lettore ma devo fare tasto destro --> espelli) quando per errore ho cliccato su smonta, da quel momento è successo il panico, non mi monta più ne il lettore dvd che il masterizzatore, su entrambi quando provo a montarli mi appare il messaggio:"can't read superblock"
ho controllato l'fstab ma sembra a posto, in caso lo copio qui:
/dev/hdb5 swap swap defaults 0 0
/dev/hdb2 / ext3 defaults 1 1
/dev/hdb1 /mnt/windows_c ntfs ro 1 0
/dev/hdb6 /mnt/hd ext3 defaults 1 1
/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,user,ro 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
tmpfs /dev/shm tmpfs defaults 0 0
Sapete come aiutarmi per favore????
credo sia un problema di link simbolici...
hai provato a montarli manualmente?
Codice: Seleziona tutto
# mount /dev/hdX /mnt/cdromRe: Problema montaggio lettori dvd
cacy ha scritto: l'ultima distro di Slackware
cacy ha scritto: non so perchè quando ho il cd dentro non mi funziona il pulsante del lettore ma devo fare tasto destro --> espelli
ovvio se il filesystem e montato non puoi togliere il cd...
se la risorsa non e' occupata puoi dare un
# eject -r /dev/hdXRe: Problema montaggio lettori dvd
già provato, ma anche in konsole mi da lo stesso errore.a1k ha scritto:credo sia un problema di link simbolici...
# mount /dev/hdX /mnt/cdrom
ho scritto una castroneria, era meglio versione vero? :Pa1k ha scritto:cacy ha scritto: l'ultima distro di Slackwarenon hai le idee molto chiare, vero?
infatti a volte facevo così da konsole, ma poi ho visto che c'era il comando espelli nel menu a tendina del tasto destro e usavo quello.a1k ha scritto:cacy ha scritto: non so perchè quando ho il cd dentro non mi funziona il pulsante del lettore ma devo fare tasto destro --> espelli
ovvio se il filesystem e montato non puoi togliere il cd...
se la risorsa non e' occupata puoi dare unCodice: Seleziona tutto
# eject -r /dev/hdX
- goldy
- Packager

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.26.5
- Desktop: KDE 3.5.10
- Contatta:
Prova a modificare fstab in questo modo
Ah cosi' tanto per dire , non'è che stai provando a montare un cd audio?
/dev/hdc /mnt/dvdrom iso9660 ro,noauto,user,exec 0 0si, sto provando con un cd audio, anche perchè prima funzionava, in caso provo con altro?
EDIT: fermi tutti, con un dvd dati funziona!!!!
ma perchè con i cd audio no???
EDIT2: funziona solo il masterizzatore dvd, il lettore dvd non vede nulla, ho provato con un dvd dati, un cd dati di roba mia e anche con un cd originale di un gioco, ma niente da fare, dice sempre "no medium found" e se faccio espelli su entrambe le icone nel konqueror mi apre sempre lo stesso masterizzatore
EDIT: fermi tutti, con un dvd dati funziona!!!!
ma perchè con i cd audio no???
EDIT2: funziona solo il masterizzatore dvd, il lettore dvd non vede nulla, ho provato con un dvd dati, un cd dati di roba mia e anche con un cd originale di un gioco, ma niente da fare, dice sempre "no medium found" e se faccio espelli su entrambe le icone nel konqueror mi apre sempre lo stesso masterizzatore
se fai un
cosa succede?
# eject -r /dev/cdromgnubit ha scritto:controlla che /dev/cdrom non sia un link a /dev/hdc/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,user,ro 0 0
Io di solito per non cannare in fstab metto i nomi dei device (/dev/hdx) e non quelli dei loro link simbolici.
non credo, perchè quando metto un cd ho provato a cliccare su entrambe le icone per aprirlo, una la prende e l'altra no, solo con espelli su entrambe le icone mi apre sempre lo stesso, comunque ora controllo
EDIT: non me li fa aprire i file in device, dice che non è possibile leggerli, ne cdrom (l'icona ha la freccetta in basso come se fosse un collegamento) ne hdc.
come faccio a sapere quali sono i device giusti???
EDIT2: altro problema che si aggiunge, a volte quando monto un cd nel lettore che ora li legge mi smonta gli hard disk e se provo ad aprirli mi dice:
Impossibile montare il dispositivo.
L'errore riportato è:
mount: /dev/hdbX already mounted or /mnt/hd busy
mount: according to mtab, /dev/hdbX is already mounted on /mnt/hd
Questo indicherebbe di si.cacy ha scritto:
non credo, perchè quando metto un cd ho provato a cliccare su entrambe le icone per aprirlo, una la prende e l'altra no, solo con espelli su entrambe le icone mi apre sempre lo stesso, comunque ora controllo
fai
ls -la /dev/cdrom
e controlla.
se controlli con
dmesg | less
dovresti trovare nel processo di boot il riconoscimento dei due cdrom e l'assegnazione dei rispettivi device.
Dal tuo fstab /mnt/hd è il mount point di /dev/hdb6 e mi pare strano che questo vada a rompere i maroni al cd a meno che per qualche strano caso le icone non rappresentino l'esatta "natura" del device.Impossibile montare il dispositivo.
L'errore riportato è:
mount: /dev/hdbX already mounted or /mnt/hd busy
mount: according to mtab, /dev/hdbX is already mounted on /mnt/hd
A me è capitato che una pennetta avesse l'icona del hd.
Controlla che magari non sia proprio li il problema.
In Sistema -> Dispositivi di Archiviazione i device (tra parentesi sotto l'icona) sono corretti?