Problemi con il mousepad del notebook

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Manuslackying
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Problemi con il mousepad del notebook

Messaggio da Manuslackying »

Salve bella gente è un grande onore far parte di questo forum.

Ho intenzione di usare la tastiera esterna con il notebook, anche perchè la
medesima è già collegata ad un selettore per monitor, al quale sono collegate altre due macchine. Sarà senza dubbio molto più comodo digitare.
Il problema si crea in quanto avendo solamente una porta PS/2, non potrò usare il mouse che uso ora.
Le soluzioni sono due :
- o acquisto un mouse USB (quale scegliere per averene subito uno compatibile?) soluzione forse più semplice ma non da uomini veri
- oppure tento di abilitare il mouse-pad, soluzione forse più consona alla filosofia del contesto in cui ci troviamo, anche se una gran deframmentazione di ......ecc ecc.
A proposito ho provato alcune soluzioni fra quelle che propone il menu della scelta delle varie categorie, con il risultato che quando va bene il puntatore fa un po' quello che vuole lui.
Riassumendo....
Qualcuno mi saprebbe dare una dritta per il mousepad?
Se decidessi di comprare un mouse USB quale mi consigliereste ?
Grazie per le risposte

Manuslackying
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Dimenticavo

Dimenticavo, se interessa , il noteboock è un ACER TravelMate 212TX

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Io ho un mouse USB da 13 € preso ai grandi magazzini e funziona senza alcun problema.Penso che a grandi linee uno valga l'altro.

Manuslackying
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Grazie Ema , come pensavo, ma è meglio chiedere prima.

-------------------------------------------------------

Altre soluzioni per il touch-pad sono gradite

Manuslackying
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Soluzione

Ok gente, non mi smentisco mai
sono un vero mago a crearmi problemi, un po meno a risolavermeli.
Si trattava solamente di eliminare la configurazione (non di default in slackware) per la rotella del mouse nel file xorg.conf ...
Mi sono rammentato di questa cosa in quanto tempo fa avevo avuto lo stesso problema provando ad usare un mouse senza la rotella e addirittura mi sono ricordato che la prima volta che ho installato Slackware nel portatile non usavo il mouse PS/2.

Tanto per tenere in piedi comunque il topic, qualcuno è a conoscenza di un software per le configurazioni dei touch-pad?

Scusate per il basso livello delle discussioni che propongo.

Grazie mille.

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Ti rispondo ad un livello ancora più basso...Per la configurazione del touchpad dipende ovviamente dal touchpad che hai...Solitamente si utilizza synaptics per i touchpad synaptics,ma di più non so dirti...ho rinunciato a mettere la Slack sul portatile perchè mi portava via tropp tempo per la configurazione.

Rispondi