Come creare un dvd ?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Come creare un dvd ?

Messaggio da sunreal »

Ho un filmato preso dalla rete, che una volta scompattato dal formato rar mi si presenta diviso così:

VTS_01_0.BUP
VTS_01_0.IFO
VTS_01_0.VOB
VTS_01_1.VOB
VTS_02_0.BUP
VTS_02_0.IFO
VTS_02_0.VOB
VTS_02_1.VOB
VTS_02_2.VOB
VTS_02_3.VOB
VTS_02_4.VOB
VTS_03_0.BUP
VTS_03_0.IFO
VTS_03_0.VOB
VTS_03_1.VOB
VTS_04_0.BUP
VTS_04_0.IFO
VTS_04_0.VOB
VTS_04_1.VOB
VIDEO_TS.BUP
VIDEO_TS.IFO
VIDEO_TS.VOB

come posso fare in modo di vedere qualcosa? Aiutatemi sono già due DVD che butto via. Grazie

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

In che senso "vedere qualcosa"?
Hai provato ad aprire i singoli VOB con MPlayer?
Li vedi?
Se poi vuoi creare un DVD, con i file che hai a disposizione, basta che usi K3b selezionando l'opzione crea DVD Video e copiando, i vari file che hai listato, nella directory VIDEO_TS.

Tra le moltissime informazioni reperibili in rete, io ho imparato alcune cose interessanti leggendo i capitoli relativi al DVD nella BIBBIA: APPUNTI DI INFORMATICA LIBERA.
http://a2.pluto.it/a2642.htm#almltitle6242 Capitolo 539 Introduzione al DVD video.

Spero ti possa essere d'aiuto.
Ciao ciao.

op15l
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.27
Desktop: kde 4.1.3

Messaggio da op15l »

esatto, se le vuoi vedere apri i vob con mplayer oppure masterizza tutto con k3b! :D

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

I vob in effetti li posso vedere il problema che quelli che hanno dopo i ll segno _ lo zero non si vedono mentre gli altri si esempio
VTS_01_0.VOB NON SI VEDE
VTS_01_1.VOB SI VEDE
Comunque farò anche la prova di masterizzare come mi ha consigliato Harp00. Grazie.

PS una cosina io li ho visti con xine, mi dite se con mplayer usate una gui e casomai come si applica, se invece lo usate in maniera testo come si comanda, io nel menu multimedia ho la voce mplayer ma qualsiasi cosa cerco di vederci con il programma che si avvia non ci riesco, e dire che ho installato sia essential che all. BOH: ??

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Se non erro la gui di mplayer viene creata durante la compilazione e si chiama gmplayer
Altrimenti c'è kmplayer

Comunque kaffeine lo reputo molto meglio.

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

sunreal ha scritto:I vob in effetti li posso vedere il problema che quelli che hanno dopo i ll segno _ lo zero non si vedono mentre gli altri si esempio
VTS_01_0.VOB NON SI VEDE
VTS_01_1.VOB SI VEDE
Comunque farò anche la prova di masterizzare come mi ha consigliato Harp00. Grazie.

PS una cosina io li ho visti con xine, mi dite se con mplayer usate una gui e casomai come si applica, se invece lo usate in maniera testo come si comanda, io nel menu multimedia ho la voce mplayer ma qualsiasi cosa cerco di vederci con il programma che si avvia non ci riesco, e dire che ho installato sia essential che all. BOH: ??
Beh, come ha già detto gnubit, la GUI di MPlayer è gmplayer.
Per avviarla basta lanciare il comando tramite terminale, oppure, se usi KDE, tramite tasto DX e l'opzione ESEGUI COMANDO.
In alternativa basta cliccare sul file VOB in questione e selezionare: apri con....
Sono convinto comunque che puoi creare tranquillamente il tuo DVD come ti ho già suggerito.
Bye bye.

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

Harp00 ha scritto: Sono convinto comunque che puoi creare tranquillamente il tuo DVD come ti ho già suggerito.
Bye bye.
Ja Ja, sono proprio riuscito a fare il DVD come mi hai consigliato. Grazie.

nicop
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Nicola Palmieri
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5
Desktop: Gnome Slacky
Contatta:

Messaggio da nicop »

forse un po OT....
comunque il problema è questo :

io ho un dvd sul pc non ancora la masterizzo,se voglio vedere il dvd con mplayer mi tocca cliccare singoli file vob e vederli uno alla volta. Invece sia con VLC che con Totem basta che do il percorso della directory dove stanno i file e riesco a vedere il dvd come se fosse stato masterizzato su di un supporto....

Sono tonto che nn riesco a trovare il modo di dire ad mplayer "quella è la directory dove ci sta il film...fammello vedere!!!" oppure è tonto il programma che nn riesco a fare questa operazione??

ciaooo

alelinux
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da alelinux »

premetto che non ho "purtroppo" a portata di mano ne la slack ne altra distro comunque con mplayer per dare la directory da dove prendere il file è
mplayer -dvd-device /directory/che/vuoi dvd://1 1 o titolo che vuoi vedere

spero di essermi ricordato bene

Rispondi