sbalzi di tensione

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

sbalzi di tensione

Messaggio da sunreal »

Nella mia zona o in casa mia non so esattamente, ci sono di tanto in tanto dei microscopici sbalzi di tensione elettrica, di quelli, tanto per intenderci, che non spengono ne lampadine ne televisori, ma il mio pc si. Esiste un qualche dispositivo che possa mantenere stabile la corrente per quella frazione di secondo, senza dover ricorrere ad un gruppo di continuità, visto anche i costi e visto che il pc è per un uso prettamente casareccio. Grazie.

ZeroByte
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ZeroByte »

Che io sappia no. Credo che l'unica soluzione sia l'acquisto di un piccolo gruppo di continuità. Tuttavia ce ne sono in commercio alcuni modelli a poco prezzo.
Anch'io prima avevo il tuo stesso problema (avevo la centralina elettrica praticamente sotto casa) e ci ho rimesso parecchio hardware. Risolto tutto con un UPS...
Ciao,

ZeroByte

fulmine
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fulmine »

Sunreal, credo che il tuo problema non siano gli sbalzi di tensione, perchè anche se vedresti dei brevi cambi di luminosità delle lampade, sia in meno luce che in più luce, il tuo alimentatore che stà dentro il tuo pc, essendo del tipo switching, cioè molto moderno e prestante in termini di affidabilità e prestazioni, è progettato sin dall'inizio per sopportare questi sbalzi di tensione.
E a meno che non siano molto molto eccessivi e per lungo tempo (lungo tempo è relativo, diciamo nell'ordine del secondo) non te ne dovresti accorgere nemmeno nel tuo pc.

Credo che abbia altri problemi. Verifica se dandogli qualche colpetto, ma piano piano, giusto per smuoverlo, si spegne.

punish3r
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da punish3r »

se alla fine scopri che la causa sono proprio gli sbalzi di tensione,
compra un gruppo di continuita' (puoi spendere anche 20 euro...) che ti garantisce la corrente!
ciao

borgo.ema
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da borgo.ema »

punish3r ha scritto:se alla fine scopri che la causa sono proprio gli sbalzi di tensione,
compra un gruppo di continuita' (puoi spendere anche 20 euro...) che ti garantisce la corrente!
ciao

20 euro?!?!?!?

pensavo costassero un po di piu

tempo fa un modello ridicolo l'avevo visto sulle 110 :shock:

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

Con un centinaio di euri ti porti a casa un APC

Linux 2.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.1
Desktop: KDE 3.5

Messaggio da Karma »

Io ne ho preso proprio un mesetto fa uno a 49 euro della trust da 600 VA che garantisce fino a 35 minuti di tensione... Probabilmente quindi lo trovi anche a meno...

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Un gruppo di continuità è importantissimo in questi casi. Molto meglio spendere 60 euro per un gruppo di continuità che 250 per hardisk, ram e scheda madre. :wink:

lucif3r0
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Messaggio da lucif3r0 »

Avevo lo stesso problema, ho preso un gruppo
di continuita' della TRUST (500W) con 35 Euro
se cerchi nei centri commerciali risparmi parecchio.
8)

DD0p
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da DD0p »

Io l'UPS l'ho pagato 70€!!!

Rispondi