Driver ati radeon open source Ovvero DRI sono buoni?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Driver ati radeon open source Ovvero DRI sono buoni?

Messaggio da IceSlack »

mi hciedevo questo, visto che la mia scheda non e' piu' supportata i driver open source sono buoni? cioe' che differenza hanno nell'accellerazione 3d rispetto a quelli ufficiali di ati?

evaimitico
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da evaimitico »

la differenza non la conosco, comunque ti consiglio di verificare se esistono bug per quanto riguarda la tua scheda, in modo da evitare brutte esperienze come sono successe a me..

http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... highlight=

ciao

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

sicuramente le performance della scheda sono nettamente inferiori a quelle che sarebbero con i driver della casa costruttrice se fossero disponibili. in ogni caso, tutto dipende dalle esigenze che hai! comunque, per quello che ne so, attivare l'accelerazione 3d hardware con i driver open e mesa è un impresa titanica!

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

umm ho una radeon 9000, mi piacerebbe far andare ombre e trasparenze......

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

IceSlack ha scritto:umm ho una radeon 9000, mi piacerebbe far andare ombre e trasparenze......
anch'io ho una radeon 9000 e uso tranquillamente e con buona soddisfazione i driver ati penultima versione!
ma l'ultima release non supporta più il nostro chipset?

uff!

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

IceSlack ha scritto:umm ho una radeon 9000, mi piacerebbe far andare ombre e trasparenze......
segui l'howto di rizzotti che trovi su slacky (tranne per il fatto che devi dare aticonfig --initial anziché fgrlxconfig);
inoltre devi seguire quel che dico io in questo topic:

http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... 35&start=0

ed avrai la tua accelerazione 3d attiva...

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

ma io la ho, solo ch egli ati driver se emtti composite e ombre disabilitano l'accelelrazione 3d e quindi composite va farsi benedire.............. s einvece lascio cosi' ho la mi aaccellerazione

Rispondi