problema mysql

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Freddone
Linux 0.x
Linux 0.x

problema mysql

Messaggio da Freddone »

allora quelo che ho fatto io è stato..
installare mysql
creare la password
(riesco ad accedere alla console)
poi quando apro myphpadmin mi dice

Errore
Messaggio di MySQL:

#1130 - #HY000Host 'host116-194-149-62.serverdedicati.aruba.it' is not allowed to connect to this MySQL server

cosa c'è che nn va?? eppure ho settato i parametri che dice una guida di slacky host pass ecc.... cosa devo fare?
grazie..

vanescar
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.1
Contatta:

Messaggio da vanescar »

non e' chiarissimo, il server mysql e' installato in locale slacky??
....e con MyPhpAdmin vai a chiamere il server Mysql di aruba ..... ??

sono 2 Azioni totalmente diverse...........

Freddone
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Freddone »

vanescar ha scritto:non e' chiarissimo, il server mysql e' installato in locale slacky??
....e con MyPhpAdmin vai a chiamere il server Mysql di aruba ..... ??

sono 2 Azioni totalmente diverse...........
allora.. il server è installato su slackware.. comunque facciamo cosi.. vi faccio una domanda moooooooooolto piu semplice.... ora ho isntallato mysql.. come faccio a creare database e come faccio a usare mysql da php? nn ci capisco niente con mysql...

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

Freddone ha scritto: vi faccio una domanda moooooooooolto piu semplice.... ora ho isntallato mysql.. come faccio a creare database e come faccio a usare mysql da php? nn ci capisco niente con mysql...
http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/index.html

Freddone
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Freddone »

masalapianta ha scritto:
Freddone ha scritto: vi faccio una domanda moooooooooolto piu semplice.... ora ho isntallato mysql.. come faccio a creare database e come faccio a usare mysql da php? nn ci capisco niente con mysql...
ù

non è che capisca molto li.. nn potete spiegarmi brevemente perfavore??

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

Freddone ha scritto:
masalapianta ha scritto:
ù

non è che capisca molto li..
perche'?

Freddone
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Freddone »

masalapianta ha scritto:
Freddone ha scritto:
ù

non è che capisca molto li..
perche'?
perchè nn è che capisca molto d'inglese..
vorrei solo sapere come creare vari database.. come abilitare gli utenti ad usare questi database da php.. ecco tutto.. nella guida nn ci capisco niente:( ci ho già provato...

ad esempio..
vorrei creare il database pinco in /home/pinco/ e abilitarlo solo per l'utente pallino
e poi vorrei creare il db alfa in /home/alfa e abilitarlo solo all'utente beta...
ecco tutto:)

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Dai un'occhiata ai link che segnalo QUI.
Inoltre, non puoi creare un database dove vuoi: mysql ha le sue directory predefinite.
Ancora: per l'uso da php dovresti leggerti qualche tutorial. Per esempio qui...
http://php.html.it/
ne trovi abbastanza, ma la rete ne è piena. Fai qualche ricerca.
Ciao,
nino

ermes
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current 64
Desktop: kde

Messaggio da ermes »

ti faccio alcune domande per poterti rispondere meglio:
- hai detto di aver installato Mysql. vuol dire che hai seguito anche la procedura di attivazione (spiegata molto bene su S4D o hai solo installato il pacchetto tgz ?

fai sapere e poi procediamo !

:wink:

Freddone
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Freddone »

ermes ha scritto:ti faccio alcune domande per poterti rispondere meglio:
- hai detto di aver installato Mysql. vuol dire che hai seguito anche la procedura di attivazione (spiegata molto bene su S4D o hai solo installato il pacchetto tgz ?

fai sapere e poi procediamo !

allora io ho attivato mysql! riesco anche ad accedere alla console dove dovrei inserire i comandi. per esempio
mysql>

ora però devo fare in modo che ogni utente che usi mysql abbia un proprio database da gestire come vuole... quindi mi occorrerebbe sapere come creare database, come aggiungere utenti a ogni database diverso.. poi come usare da php un database mysql o so... :)

ermes
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current 64
Desktop: kde

Messaggio da ermes »

ok !
hai scritto di phpmyadmin... sei riuscito ad usarlo ?
se no... ecco cosa fare:

io ho semplicemente "scompattato" il file scaricato dal sito http://www.phpmyadmin.net e l'ho copiato nella directory "/var/www/htdocs/phpmyadmin".
phpmyadmin è un applicativo che utilizza php e necessita per funzionare perciò di un server http, nel nostro caso Apache (spero tu l'abbia installato e attivato). Apache appunto ha (solitamente) la docRoot impostata alla directory che ti ho indicato sopra.

a questo punto, con un browser qualsiasi (firefox per esempio) vai all'indirizzo "localhost/phpmyadmin" (oppure 127.0.0.1/phpmyadmin) e l'applicativo dovrebbe partire. Dovrebbe riconoscere la lingua impostata dal sistema, altrimenti selezionale tu. già dalla presentazione del programma dovresti riuscire a creare utenti e db con relativi permessi.
Per ulteriori informazioni prova a guardare il manuale di phpmyadmin solo parzialmente tradotto in italiano (vista la tua richiesta di evitare l'inglese) "http://www.phpmyadmin.net/home_page/docs.php"

ciao e fai sapere.

Rispondi