Aiuto per mount

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Tux1973
Linux 0.x
Linux 0.x

Aiuto per mount

Messaggio da Tux1973 »

Ciao a tutti, volevo porvi una domanda sù un problema che mi stà affliggendo da un pò:
Ho un portatile con slack current, kernel 2.6.15.6, e 4 porte usb, mi stà capitando che quando vado ad inserire le 4 periferiche cioè mouse, materizzatore esterno "sr0", pen drive "sda1" e hd esterno "sdb1", si verifica un errore strano cioè : la periferica "sda1", viene montata correttamente, a differenza della "sdb1" che nel momento del montaggio mi restituisce questo errore " mount: il device speciale /dev/sdb1 non esiste", allora ho pensato a qualche problema del HD, ma non è cosi' infatti quando provo a montare le due periferiche inserendole singolarmente funzionano senza nessun problema, cosa può essere? grazie a tutti per la sempre efficientissima collaborazione.

Saluti TUX

:roll: :?: :wink:

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

non ho capito bene..comuque dai un 'occhiata a /proc/partitions dopo che hai inserito le periferiche

chrix
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da chrix »

apri una console e digita dmesg | tail -f
poi attaca una periferica alla volta, nella console precedentemente aperta verdai che verrà identificata la periferica con il rispettivo nome sda1sdb1sr0 quello che è insomma,
dai poi un'occhiata al file /etc/fstab per verificare se esiste il device, se no insericilo con tutte le opzioni (tipo mount_point fs modalità dump check....),
poi in /dev crea il dispositivo con mknod ( man mknod opure /usr/src/linux/documentation/devices.txt...), comunque di solito con l'automount tutto ciò non serve, e poi io l'ho fatto manualmente secondo me è più sicuro!!!

Rispondi