Nuovo utente e Slackware
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Nuovo utente e Slackware
Buongiorno a tutti! Sono un nuovo utente e sarei intenzionato ad installare Slackware... Ho già utilizzato diverse distribuzioni tra cui Mandrake, Suse, Fedora, Ubuntu e derivati, Debian, Gentoo... Vorrei porre ai più esperti una domanda: i pacchetti di Slack sono aggiornati? C'è un modo per averne di più nuovi?
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
Re: Nuovo utente e Slackware
I pacchetti ufficiali vengono aggiornati con un po' di ritardo, questo sia perchè la filosofia della distro è quella di essere stabile e sicura sia perchè a mantenerla è una sola persona di fatto (Patrick Volkering). Non è come in altre distro che trovi i pacchetti aggiornati il giorno dopo che è uscita la nuova versione. Inoltre i pacchetti ufficiali non sono così tanti come ad esempio quelli di Ubuntu. Però puoi scaricarne altri dai repository (slacky.it, linuxpackages.net). Inoltre creare un pacchetto per Slackware è facile, puoi usare uno slackbuild (script usato per creare un pacchetto), utilizzare un tool automatico (checkinstall) oppure crearlo da te.ilconte ha scritto:Vorrei porre ai più esperti una domanda: i pacchetti di Slack sono aggiornati?
Scaricarli da slacky.it!ilconte ha scritto:C'è un modo per averne di più nuovi?
Ho capito, ti ringrazio! Quindi, sostanzialmente, Slackware è sempre super aggiornata... Molto bene! Un altro dubbio mi perseguita: per l'installazione devo per forza scaricare entrambi i cd oppure basta solamente il primo? Vi ringrazio per l'aiuto e mi scuso per le domande forse banali ma sono nuovo del mondo Slack!
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
In teoria puoi installare anche soltanto il cd-1, ma molti pacchetti stanno sul 2: tra le altre cose, KDE sta sul 2...ilconte ha scritto:Ho capito, ti ringrazio! Quindi, sostanzialmente, Slackware è sempre super aggiornata... Molto bene! Un altro dubbio mi perseguita: per l'installazione devo per forza scaricare entrambi i cd oppure basta solamente il primo? Vi ringrazio per l'aiuto e mi scuso per le domande forse banali ma sono nuovo del mondo Slack!
In ogni caso, installa Slackware che non te ne pentirai...
Ciao,
nino
- Gnomenetor
- Linux 2.x

- Contatta:
- Gnomenetor
- Linux 2.x

- Contatta:
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
Se vuoi usare il kernel 2.6 al momento della scelta scegli test2.6. Per aggiornare un pacchetto
Puoi anche utilizzare tool automatici tipo swaret o slapt-get.
Codice: Seleziona tutto
upgradepkg- giberg
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Gianni
- Slackware: current64
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: 4.8.5
Secondo me però, per evitare di incasinarti la prima volta con Slackware, installa il kernel 2.4 di default e il pacchetto con i moduli (che lo trovi tra i pacchetti da scegliere). Poi con calma potrai installare il test2.6 in un altro momento ad installazione completata. Questo te lo dico perché hai sì la possibilità di installare il pacchetto del kernel 2.6 durante la fase di installazione ma non puoi scegliere di installare i moduli relativi. Questi in una directory testing (in cui ci sono anche altri pacchetti) che non viene presentata durante l'installazione. Te ne accorgeresti subito dal fatto che una volta completata l'installazione e riavvii ti trovi il mouse (classico PS/2) che non si muove perché il modulo non è stato caricato (non essendo presente).
A me è successo così...
Altrimenti dovresti montare il cd dopo il riavvio e con il comando installpkg installare il pacchetto dei moduli dando il percorso corretto. Ovviamente da interfaccia testuale altrimenti senza mouse è da perdersi... Poi tutto funziona una volta caricati i moduli.
A me è successo così...
Altrimenti dovresti montare il cd dopo il riavvio e con il comando installpkg installare il pacchetto dei moduli dando il percorso corretto. Ovviamente da interfaccia testuale altrimenti senza mouse è da perdersi... Poi tutto funziona una volta caricati i moduli.