Masterizzare file di 7 giga

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Masterizzare file di 7 giga

Messaggio da manublade »

Ciao ragazzi, dovrei masterizzare un file (la finale Italia-Francia, dal digitale terrestre) ma è grande 7.4 giga. Compro un dvd-dl ma k3b mi dice che non è possibile masterizzare un file più grande di 4 giga. E' possibile superare questa limitazione? Conoscete in caso programmi per splittare il file (formato ts) in due?
Ciao

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Compra un dvd dual-layer da 8gb. Oppure lavora un pò il file e diminuisci la dimensione.

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

Puoi usare avisplit, fa parte del pacchetto transcode.

Dividi il file in due parti, poi lo metti su due dvd da 4 giga

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

IL dvd che ho come detto è un dl.
Il file non è riconosciuto come avi.

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

In Dispositivi (Impostazioni / Configura K3b), k3b riconosce corettamente che il tuo masterizzatore possa scrivere dvd dl, ovviamente del tipo che hai acquistato (+ o -) ?

comunque ti consiglio se il file è codificato in mpeg2 di creare anche una struttare dvd, in modo che i file vob avranno automaticamente una dimensione massima di un giga (se mi ricordo bene)... ovviamente questo ti permette di vedere il dvd non soltanto sul pc ma anche su tutti i comuni lettori dvd da tavolo, operazione non possibile se masterizzi semplicemente il file.

Può anche essere che non è possibile memorizzare un file superiore di 4 giga per un limite del filesystem del dvd (UDF) un po' come avviene x la FAT.... ma può anche essere che ho detto una grande stronzata :)

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

Ciao Webbino, alla fine quello che ho fatto è ststo appunto la conversione in mpeg2 con ffmpeg e poi tramite dvdstyler la creazione di una struttura dvd. Ho così risolto il problema. Per quanto riguarda il limite dei 4 giga una mia ulteriore ricerca man mkisofs mi ha confermato l'inpossibilità di masterizzare file più grandi di 4 giga. Ma non ho capito se è un limite solo di mkisofs o è generale.
ciao e grazie

beato_angelico256
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da beato_angelico256 »

il limite dei 4 giga dovrebbe dipendere dal filesystem ... e non dal supporto ...

skagway
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current 11/08/09
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: KDE 4.2.4

Messaggio da skagway »

Non so se c'è una limitazione alla dimensione nel file system UDF o ISO, il problema è che K3b non vede più di 4,4 Gb, anche inserendo un dual-layer da 8,5 Gb... almeno sul mio PC. Io ho un masterizzatore Pioneer DVR-110D, K3b riporta che è in grado di scrivere du DVD dual-layer, sia -R che +R.

Sotto windows usavo DeepBurner, che non supporta i dual-layer, poi ho installato Ashampoo e ora masterizzo correttamente qualsiasi supporto... quindi, il problema non è ne il lettore nè il firmware.

Qualcuno ha risolto il problema su Linux?

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Contatta:

Messaggio da Harp »

Io ho masterizzato un DVD di 8 Giga con K3b.
Ricevevo il tuo stesso errore, ma il problema era che il mio masterizzatore non riconosceva i DVD DL -R.
Ho acquistato un +R e ho masterizzato tranquillamente.
Se tu però dici di aver provato entrambi i supporti... :roll:

skagway
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current 11/08/09
Kernel: 2.6.29.6-smp

Messaggio da skagway »

Harp ha scritto: Se tu però dici di aver provato entrambi i supporti... :roll:
Veramente, non ho provato il DVD-R, ma da K3b risulta che il masterizzatore e`in grado di scriverli. Ci sara' qualche altro programma, no? Magari nel repository di Slacky :)

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

la butto lì, ma utilizzando il formato UDF, forse non c'è il limite dei 4 gb.

Rispondi