imac intel core duo
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- lamarozzo
- Linux 3.x

- Desktop: xfce
- Distribuzione: archlinux
vi spiego qual è la situazione più in dettaglio.
Mi hanno dato questo Mac su cui hanno usato bootcamp per ripartizionare l'hard disk e hanno installato refit con cui appare il dual boot della macchina. Windows non è però installato e quindi la relativa partizione è vuota
il comando diskutil list mi restituisce
/dev/disk0
#: type name size identifier
0: GUID_partition_scheme *149.1 GB disk0
1: EFI 200.0 MB disk0s1
2: Apple_HFS Macintosh HD 109.0 GB disk0s2
3: Microsoft Basic Data 39.7 GB disk0s3
Ora io vorrei installare linux su diskOs3. Su internet ho trovato solo guide per il triplo boot assieme a Windows XP, di cui però non ho il disco. Come faccio?
In più avrei alcune domande:
1) mi hanno detto che il kernel linux deve avere il supporto GTP, quelli che ci sono nell'installazione della Slack ce l'hanno abilitato?
2) ho letto che bootcamp prepara la partizione che poi si aspetta l'init di Windows. Diskutil mi fa vedere proprio questo. Il triplo boot lo facevano "appendendo" il boot di Linux dopo quello di Windows. Ma io Windows non ce l'ho. Si può fare senza avere Windows?
Aiutooo!
Mi hanno dato questo Mac su cui hanno usato bootcamp per ripartizionare l'hard disk e hanno installato refit con cui appare il dual boot della macchina. Windows non è però installato e quindi la relativa partizione è vuota
il comando diskutil list mi restituisce
/dev/disk0
#: type name size identifier
0: GUID_partition_scheme *149.1 GB disk0
1: EFI 200.0 MB disk0s1
2: Apple_HFS Macintosh HD 109.0 GB disk0s2
3: Microsoft Basic Data 39.7 GB disk0s3
Ora io vorrei installare linux su diskOs3. Su internet ho trovato solo guide per il triplo boot assieme a Windows XP, di cui però non ho il disco. Come faccio?
In più avrei alcune domande:
1) mi hanno detto che il kernel linux deve avere il supporto GTP, quelli che ci sono nell'installazione della Slack ce l'hanno abilitato?
2) ho letto che bootcamp prepara la partizione che poi si aspetta l'init di Windows. Diskutil mi fa vedere proprio questo. Il triplo boot lo facevano "appendendo" il boot di Linux dopo quello di Windows. Ma io Windows non ce l'ho. Si può fare senza avere Windows?
Aiutooo!
- sid77
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
- Contatta:
http://www.kju-app.org/kju/
per il momento prova a utilizzare questo, la potenza di fuoco certo non ti manca
se poi dovessi scoprire come fare per sistemare tutto il resto puoi sempre migrare i file di configurazione.
EDIT: http://forum.osx86project.org/index.php?showtopic=16348
ciao
per il momento prova a utilizzare questo, la potenza di fuoco certo non ti manca
se poi dovessi scoprire come fare per sistemare tutto il resto puoi sempre migrare i file di configurazione.
EDIT: http://forum.osx86project.org/index.php?showtopic=16348
ciao
- lamarozzo
- Linux 3.x

in questo momento sto scrivendo da una Slackware 10.2 Qemulata da Mac Os X. Devo dire che la velocità non mi sorprende più di tanto. Inoltre non è proprio il massimo avere una super macchina con due processori e far finta che sia un PC qualunque, con una scheda video, audio e di rete qualunque.
Se qualcuno ha idea di come "installare" Slackware su mactel mi faccia un fischio, io nel tempo libero proverò un po' a sperimentare.
Bene o male qualche distribuzione live parte, ma sull'installazione non sono ancora sicuro.
Se qualcuno ha idea di come "installare" Slackware su mactel mi faccia un fischio, io nel tempo libero proverò un po' a sperimentare.
Bene o male qualche distribuzione live parte, ma sull'installazione non sono ancora sicuro.
- lamarozzo
- Linux 3.x

... non sai quanto mi piacerebbe ma il computer è quello che uso a lavoro, già mi sento le urla se faccio casini, dovrei cercare di andare a colpo abbastanza sicuro, o almeno non alla cieca.sid77 ha scritto: tirati su le maniche e fa un po di prove cazzarola!
Ho cercato intensivamente su Internet ma ci sono solo un paio di siti che dicono "io ce l'ho fatta" ma senza spiegare come e facendoti scaricare una Ubuntu modificata. Io sarei disposto anche a studiarmi gli internals ma non so da dove partire, sono un utente e non un informatico, e speravo di partire da Slacky.
Comunque appena avrò una Slacware che parte da disco su imac scrivo un bel howto ... sperando che nel frattempo ci siano ancora gli imac!
Ciao
- sid77
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
- Contatta:
hmmm... ma la slack devi metterla su per lavorare meglio o perchè devi avere anche un linux per quello che stai facendo adesso?lamarozzo ha scritto:... non sai quanto mi piacerebbe ma il computer è quello che uso a lavoro, già mi sento le urla se faccio casini, dovrei cercare di andare a colpo abbastanza sicuro, o almeno non alla cieca.
in ogni caso, il tuo amministratore nn dovrebbe avere delle immagini di backup? se rompi qualcosa rimetti su l'immagine e via si ricomincia a rompere
il link che ho postato nell'EDIT li sopra spiega passo passo come mettere una SuSE, io comincerei con quella. la massimo dopo ci provi con slacklamarozzo ha scritto:Ho cercato intensivamente su Internet
a quanto pare il problema è che linux non digerisce troppo bene il partition scheme del BIOS emulato dall'EFI
ROTFLlamarozza ha scritto:Comunque appena avrò una Slacware che parte da disco su imac scrivo un bel howto ... sperando che nel frattempo ci siano ancora gli imac!![]()
EDIT: aggiungo un po di link di gente che ce l'ha fatta e vari tutorial passo passo.
http://www.planetisaac.com/articles/ubuntuinstall.html
http://bin-false.org/?p=17
per il tuo sys admin: http://www.bombich.com/software/ccc.html
in bocca al lupo
-
sir_alex
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.35-22
- Desktop: KDE4
- Distribuzione: Ubuntu
- Contatta:
Bè ovvio che tu ci voglia mettere linux, ma comunque max os x non dovrebbe essere malaccio eh! (io non l'ho mai usato quindi parlo x sentito/visto) Non credo possa essere una condanna...lamarozzo ha scritto:... uhm ...
ho dato un'occhiata su
http://www.mactel-linux.org/wiki/Main_Page
e l'ho trovato un po' troppo tecnico. Non è che per caso qualcuno conosce una guida un po' più per dummies su come mettere Slacware su mactel?
Oppure qualcuno potrebbe descrivermi il processo a grandi linee?
Senza di voi sarei condannato a usare Mac OS X!