in attesa.. provo Ubuntu

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: current

in attesa.. provo Ubuntu

Messaggio da Absolut »

Ciao ragazzi, su un nuovo pc, in attesa della slack 11, ho voluto provare Ubuntu.

Beh devo dire che sono rimasto veramente sorpreso! L'installazione è stata facilissima e tutte le periferiche sono state riconosciute automaticamente, perfino la pen wireless usb!

la velocità mi pare ottima....... la terrò fino all'uscita della nuova Slack...

voi che ne pensate!?

ciao!

borgo.ema
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Re: in attesa.. provo Ubuntu

Messaggio da borgo.ema »

slackvitto ha scritto:Ciao ragazzi, su un nuovo pc, in attesa della slack 11, ho voluto provare Ubuntu.

Beh devo dire che sono rimasto veramente sorpreso! L'installazione è stata facilissima e tutte le periferiche sono state riconosciute automaticamente, perfino la pen wireless usb!

voi che ne pensate!?

ciao!
come già detto più volte la trovo un ottima soluzione soprattutto per i notebook
in 2 minuti è su

è una debian-based alla fine non è per niente male!

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

slackvitto ha scritto:Ciao ragazzi, su un nuovo pc, in attesa della slack 11, ho voluto provare Ubuntu.

voi che ne pensate!?

ciao!
Io non ho provato la nuova ubuntu, ma solo la penultima versione. Certo, è molto semplice e immediata, gradevole alla vista e all'utilizzo, ma io non la cambierò mai con slack!
Per un utenza meno preparata e meno interessata all'essenza di linux - la linea di comando - ubuntu è sicuramente da consigliare. Non per niente è grazie al progetto ubuntu che c'è stato un notevole incremento dell'uso di linux in ambiente desktop.
per un utenza meno desktop oriented, però, credo che slack non abbia eguali!!!

W SLACKWARE

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

borgo.ema ha scritto:

voi che ne pensate!?

ciao!
come già detto più volte la trovo un ottima soluzione soprattutto per i notebook
in 2 minuti è su

è una debian-based alla fine non è per niente male!
Quoto...

polmol
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da polmol »

non male ubuntu (o kubuntu), per i portatili e per le persone che vogliono un sistema funzionante in 2 minuti è perfetta......se invece siete smanettoni....beh pure su ubuntu potete smanettare ( e pure molto) ma non come fate su altre distro( slackware, debian, gentoo )

chroot
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da chroot »

Io penso il mio laptop la rigetterebbe .. :lol:

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Come già postato altre volte, penso che ubuntu è una buona distro per i nuovi utenti. Permette di gestire il sistema facilmente anche senza sapere nulla di GNU/Linux. La ritengo invece una distro limitata per chi il sistema lo conosce o lo vuole conoscere. Le impostazioni di default sono molto generiche e per questo vanno bene per molti usi, ma rispetto a sicurezza non sono il massimo. Inoltre c'è il kernel iper-patchato che proprio non mi va giù :?

py67
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da py67 »

gioco ha scritto:Come già postato altre volte, penso che ubuntu è una buona distro per i nuovi utenti. Permette di gestire il sistema facilmente anche senza sapere nulla di GNU/Linux. La ritengo invece una distro limitata per chi il sistema lo conosce o lo vuole conoscere. Le impostazioni di default sono molto generiche e per questo vanno bene per molti usi, ma rispetto a sicurezza non sono il massimo. Inoltre c'è il kernel iper-patchato che proprio non mi va giù :?
Perchè?

comunque, per chi volesse una Ubuntu super pronto anche nel multimediale consiglio una Mepis 6.0 (appena uscita).

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

whites11 ha scritto:Non per niente è grazie al progetto ubuntu che c'è stato un notevole incremento dell'uso di linux in ambiente desktop.
Sulla base di quali dati oggettivi affermi l'esistenza di questo notevole incremento?

chroot
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da chroot »

Da quanto leggo,nella comunita' di ubuntu c'e' una regressione micidiale.A differenza da una distro alll' altra,cambia il modo di gestire,di pensare,ma da quanto leggo,per questa gente,se il kernel riconosce tutte le periferiche,apt-get aggiorna correttamente il sistema e amule funziona,e un ottimo sistema.Ma poi su base didattica non sono buoni a compilarti un sorgente.Sanno solo sparlare di distro in distro,per loro esiste solo ubuntu,odiano slackware e non sanno cosa vuol dire slackware,amano Gentoo da quando la 2006 ha implementato l'installer grafico,quando gli gentooiani li deridono e disprezzano . Aime',la comunita' di debian non era cosi',purtroppo molti di debian sono passati ad ubuntu. .. :( A priori preferirei una signora Red hat !

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

polmol ha scritto:beh pure su ubuntu potete smanettare ( e pure molto) ma non come fate su altre distro( slackware, debian, gentoo )
Perchè? chi o cosa impedisce di smanettare su ubuntu allo stesso modo di come fai con slackware o debian?
quelli di ubuntu hanno per caso nascosto dei file di sistema? a me non sembra
chroot ha scritto: Ma poi su base didattica non sono buoni a compilarti un sorgente
Se è per questo c'è anche gente che usa slackware e non sa compilarti un sorgente,
nè tantomeno usare uno slackbuild
chroot ha scritto: Sanno solo sparlare di distro in distro,
Anche su questo forum li trovi , alcuni addirittura pensavano di essere fenomeni perchè usavano slackware , e poi appena hanno messo le mani su su una debian o su una banalissima suse , hanno capito che sono capaci di saper usare (forse) solo slackware.
chroot ha scritto: amano Gentoo da quando la 2006 ha implementato l'installer grafico,quando gli gentooiani li deridono e disprezzano
Il mondo progredisce e anche l'informatica e anche Linux , un buon s.o desktop oriented,
(ma non sarà mica un'offesa?) deve essere semplice, stabile, veloce, sicuro, intuitivo
Ubuntu è uno di quei sistemi operativi (non Slackware) e oltre a questo ha un cuore che batte Debian

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Avevo un po' di spazio e un dvd con la 6.06, quindi, dopo aver letto questo thread, ho deciso di provarla anch'io...
Ho seguito la procedura standard, velocissima e con poche domande, sono andato a farmi la doccia e al ritorno l'installazione era finita.
Allora, prime impressioni:
ha installato grub senza chiedermi nulla, così come per il resto del software
all'avvio avevo impegnati 200M contro gli 80M di adesso con la Slackware e numerose pagine visitate con firefox ancora aperto
trovo irritante essere considerato così stupido da non potermi loggare come root e scrivere sudo tutte le volte con questo caldo è psicologicamente deprimente, per cui mi sono affrettato a dare sudo su passwd e avere così accesso come root
il rilevamento dell'hardware mi è sembrato buono, anche se non l'ho testato bene, tuttavia volevo installare i driver NVIDIA che avevo, per cui ho dato telinit 3 e nulla, telinit 1 e l'installer di NVIDIA mi ha sconsigliato di usare questo runlevel, telinit 3 e mi sono ritrovato di nuovo X ...
Mah, vabbé, lancio lo stesso l'installer da tty1 e scopro che ld non c'è o perlomeno non è nel PATH...
d'accordo, sono cose che si risolvono, sono quisquilie, ma non mi sono sentito molto a mio agio, per cui ho fatto un rapido reboot, ho lanciato slackware con la command line di grub e l'ho reinstallato da slack, che sto attualmente usando, come di consueto...

Come distro è molto plug and play, se a uno interessa avere un sistema operativo funzionante senza dannarsi nell'installarlo e nel configurarlo, con programmi presi come vengono è senz'altro buona, considerato poi il vasto repository di debian a cui si può accedere per installare altro software, però se uno ama fare le cose a mano e avere un maggiore controllo della macchina, Slackware è indubbiamente migliore...

Ricordo comunque che la prima Ubuntu, mi pare fosse la 4.10 (?), te la mandavano a casa per posta gratis, iniziativa questa senz'altro lodevole (certo, è una specie di pubblicità su cui costruire un business, ma non è come quella del gelato che ricade sul suo prezzo di acquisto, se ne fai un uso personale senza bisogno di assistenza professionale ottieni un prodotto completamente "ad usum florentinae operae" ).

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Ho letto il post di Goldy e concordo comunque con lui che ci possano essere molte persone che preferiscono un sistema semplice e intuitivo senza porsi troppe domande su cosa c'è sotto il cofano purché faccia loro il gioco...
E' un atteggiamento legittimo, anch'io non so nulla di motori eppure ogni tanto guido, ascolto la musica e so a malapena strimpellare la chitarra, mi piace la buona tavola e so a malapena cuocermi un uovo sodo... :D

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

Ma vedi albatros il fatto è che ubuntu è vero che non ti fa vedere cosa c'è sotto il cofano,ma non impedisce di farlo a chi ne ha la curiosità.
Allo stesso tempo da la possibilità ,( o quanto meno ci prova) di poter usare un buon LInux anche a chi non ha conoscenze particolari di unix , o anche a chi non ha il tempo o la passione per poter imparare certe cose.
E questo dal mio punto di vista è un fatto positivo

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Non intendevo dire che non hai la possibilità di vedere in dettaglio il funzionamento dell'OS, dato che si tratta comunque di software libero e quindi di sorgenti aperti, con praticamente tutte le distribuzioni hai la possibilità di approfondire, analizzare, personalizzare, modificare, eccetera...
Però mentre Ubuntu ha fra gli scopi principali quella di essere user friendly, la Slackware punta molto sull'essenzialità, sulla pulizia e la stabilità...
Il fatto di essere realizzata da una sola persona e non da un team, la sua struttura e impostazione molto lineare, fanno sì che una persona sola sia anche in grado di modificarla , di capirne fino in fondo il funzionamento meglio che non una distribuzione dove tool grafici e automatismi vari fatti per semplificare la vita all'utente inesperto la complicano invece a quello un po' più preparato che, al posto di procedure standard, si trova delle procedure caratteristiche di quella distribuzione...
Non si tratta di difficoltà insormantabili, bene inteso, però a volte le modifiche fatte a mano possono infastidire i tool di configurazione automatici, eccetera...
E comunque i vari tool occupano ram e consumano cicli di cpu...
D'accordo, puoi limare, scegliere, personalizzare, come avevo fatto io quando usavo Red Hat, però conviene forse a quel punto partire da una distro stabile come la Slackware e costruirci sopra...
Non dico che Ubuntu sia cattiva, assolutamente, dico che ha un suo orientamento al quale preferisco quello della Slackware...
Ogni distro ha una sua caratteristica, Debian stable la stabilità, Red Hat l'uso per server, Mandriva l'uso per desktop (almeno fino a un po' di tempo fa), Suse l'uso aziendale, OpenBsd (non è linux, lo so...) la sicurezza, eccetera...
Poi è chiaro che uno ci può fare quello che vuole, però c'è una certa impostazione di partenza orientata verso un certo uso e certe finalità principali...
Non è un male, a parere mio, che ci sia questa possibilità di scelta...
Non posso dire che sia meglio una distribuzione o l'altra e neanche che sia meglio Linux, Windows o MacOs (lasciando da parte gli aspetti tecnici legati al kernel, quelli filosofici legati al concetto di software libero e quelli socio-economici legati a certe politiche aziendali), posso soltando dire che per i miei gusti preferisco la Slackware...

Rispondi