Supporto totale a NTFS: nun ve ne po fregà de meno ????

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Le mie considerazioni si riferiscono al fatto che, purtroppo, il 100% dei nuovi PC viene venduto con WinXP preinstalato; a noi Linuxari la cosa non interessa minimamente.
Molti di noi formattano tutto e ci mettono Linux; molti altri (credo, la maggioranza) creano una partizione apposita e ci mettono Linux in dual-boot.
Nel mio caso, ho Linux in dual-boot con XP; la partizione XP è ormai arrugginita in quanto uso solamente Linux.
Per chi non conoscesse le mie opinioni, voglio sottolineare che, a mio parere, una Linux-box configurata a dovere rende totalmente ridicolo e obsoleto XP; tanto è vero che ultimamente la Microsoft sta facendo un uso sempre più scandaloso del copia-incolla dal codice sorgente dei prodotti open-source!
Hanno copiato i tabs di Firefox, hanno copiato il sistema di cifratura delle directory; adesso è arrivato pure il turno dei link simbolici!

Il mio discorso si rivolge a quella marea di utenti Windows, totalmente privi di conoscenze informatiche, saldamente legati a Windows stesso ma desiderosi di installare Linux; questi utenti spessissimo rinunciano a provare Linux perché impauriti (o irritati) dall'idea di dover creare partizioni di scambio FAT32 per sopperire al fatto che Linux non è in grado di scrivere liberamente su partizioni NTFS.

Sapete meglio di me che un buon 95% di utenti Windows ragiona in quel modo.
Se provate a dire a queste persone che per scambiare file e directory tra Linux e Windows bisogna creare una partizione FAT32, quelli vi ridono in faccia.

Il fatto che Linux adesso abbia il supporto totale per NTFS rappresenta una conquista enorme in quanto attirerà una marea di utenti Windows che ritenevano inaccettabile una simile carenza.

simplex
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Desktop: xfce
Contatta:

Messaggio da simplex »

E' senza dubbio una grande notizia, ma ora che uso windows solo per giocare non mi suote granchè questa cosa :lol:

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Bella notizia, anche se personalmente ho sostituito da tempo la partizione di scambio in fat32 con una in ext2, ma scrivere su ntfs per me è una comodità in piu'.

twister
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da twister »

Il sistema di cifratura delle directory è stato ringraziando dio eliminato documentati :twisted:

Io non credo che il 95 % degli utenti windows non passano a Gnu/Linux perchè non possono scrivere su Ntfs, ma semplicemente perchè "Non ci sono i giochi?" "Non ho tempo da perdere a configurare un sistema" "Linux è per geni" "Il mio programma di contabilità gira solo su winME che emula un terminale dos, quindi non ci posso far nulla".
Questi sono gli scogli piu' grandi, scrivere su NTFS non lo vedo poi cosi' rilevante, anche perchè se posso accedere da Linux in lettura su NTFS e da windows in lettura su ext2/3 e reiserfs, non vedo l'utilità di scrivere dati di scambio su NTFS...

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

che roba è NTFS ??? :?:

chroot
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da chroot »

navajo ha scritto:che roba è NTFS ??? :?:
:lol: :lol: :lol: :wink:

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

Io dico solo che fat32 come scambio fa schifo, per scambiare file sopra i 4 Giga occorre splittare e Ext non può essere scritta da Windows, tranne con l'uso di programmi esterni dei quali non mi fido... NTFS è l'unico FS serio sul quale Windows può scrivere nativamente e poterlo fare anche con Linux, con un driver serio e funzionante del quale posso fidarmi, è un'ottima cosa. Inoltre le domande più frequenti sui Forum dedicati a Linux riguardano anche il rapporto tra NTFS e Linux quindi è innegabile l'importanza rilevante di un driver funzionante.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Io ho 2 pc, entrambi un po' obsoleti. Solo su di uno ho lasciato la doppia partizione, per la semplice ragione che le mie figlie, a scuola, usano solo windows. A internet, però, ho connesso l'altro, che ha solo la Slack.
Conclusione: quello con la doppia partizione ha ormai la batteria tampone scarica da non so quanto e finché nessuno mi chiede di sostituirla...! :P
Comunque, il supporto a ntfs è indubbiamente una cosa buona: infatti, se dovessi comprare un pc nuovo adesso, non credo che formatterei subito... Forse dopo due o tre giorni! :D :D

twister
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da twister »

Continuo a chiedermi, perchè scambiare se in lettura tranqullamente ognuno accede all'altro? :roll:

DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da DaNiMoTh »

[quote="phobos3576"]ultimamente la Microsoft sta facendo un uso sempre più scandaloso del copia-incolla dal codice sorgente dei prodotti open-source![quote]

Se sai qualcosa, se hai delle prove, fai una denuncia alle autorita` competenti. Altrimenti, non scrivere stupidaggini.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

@twister:
forse perché spesso fa comodo anche poter scrivere dei dati senza dover riavviare (ad. esempio potrei avere dei documenti di lavoro su una directory condivisa...)

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

DaNiMoTh ha scritto:
phobos3576 ha scritto:ultimamente la Microsoft sta facendo un uso sempre più scandaloso del copia-incolla dal codice sorgente dei prodotti open-source!
Se sai qualcosa, se hai delle prove, fai una denuncia alle autorita` competenti. Altrimenti, non scrivere stupidaggini.
perche' parti dal presupposto che sia illegale? la microsoft ha fatto largo uso di copia e incolla da software open-source, laddove la licenza lo permetteva (bsd ad esempio), e non son mica segreti di stato, son cose arcinote; un esempio su tutti e' l'intero stack tcp/ip di win2k/xp (per la cronaca, oltre a farlo in maniera lecita, lo ha anche fatto in maniera illecita http://www.studiocelentano.it/editorial ... 100502.asp ma stavolta su software proprietario)

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

NTFS = Non Ti Fa Scrivere :lol:
...scherzi a parte, la notizia è sicuramente ottima sopratutto, come già stato detto, per chi ha pc in dual boot.
Cosa che ho dovuto fare su 1 pc per poter fare montaggio video, visto che su linux non ci sono ancora ottimi programmi.

NaiC
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da NaiC »

La notizia, se guardate bene, non è per nulla ottima.
Mi spiego meglio.
Partiamo dal presupposto che Microsoft ha il brevetto della FAT32
Tutti i supporti mass-storage, se vogliono essere "portabili" da un pc all'altro DEVONO utilizzare un fs che tutti possono scrivere e leggere... oibò guarda caso è proprio FAT32.
Domani Microsoft si sveglia e decide di far pagare i propri diritti sull'utilizzo di FAT... il mondo open-source con linux si trova in mezzo ad una strada...
Il chè è rapportabile in maniera semplicissima a ntfs, vuoi che io ti dia il permesso di utilizzare un mio progetto di cui io sono il diretto possessore??? PAGA, altrimenti c'è il cavillo legale che posso utilizzare subito o quando mi fa comodo, per metterti in seria difficoltà.
Non pensiamo solo a quello che si può fare a casa da bravi smanettoni... visto che forse (e sottolineerei infinite volte il forse) nessuno ci dice nulla... pensiamo al giro di soldi che potrebbe scaturire una cosa del genere...
Personalmente preferirei tanto utilizzare solo progetti totalmente aperti, visto che l'informatica è un bene di tutti, non solo di chi può pagare...
A questo punto bisognerebbe anche eliminare il buon reiserfs che non è più del tutto (se andiamo a leggere le licenze attentamente) libero ed aperto.

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Raistlin84 »

Infatti io ero uno a favore del reiserfs...ora stò con ext3 :D !
Comunque la verità, purtroppo, è che Linux che si deve piegare a win, cioè nel senso che è linux che deve rincorrere i formati e i vari standard imposti da M$, e si ritorna sul solito discorso dello pseudo monopolio etc etc...
Fino a che Linux non guadagnerà una buona fetta di utenza penso che dovremmo sempre convivere con questi problemi e a volte paure.
Per tornare in tema, poter scrivere su ntfs è una bella cosa, non penso lo farò mai, ma se risolve i problemi di molte persone ben venga, sempre che non sia una medaglia con due facce...

Rispondi