in attesa.. provo Ubuntu

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

ma se volevi usare XFCE non ti conveniva installare XUBUNTU?
apt-get install xubuntu-desktop ti trasforma di fatto Ubuntu in Xubuntu.
Questione RAM:avevo Kubuntu 5.10 sul portatile e non andava male,Xubuntu 6.06 mi lascia liberi 12 Mb su 256 dopo l'installazione (questo secondo free -m).
Il problema è che Ubuntu di suo è pachidermica.Tutto qui.

borgo.ema
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da borgo.ema »

ho provato ora sul notebook...

Kubuntu (Dapper) finito il boot occupa 130MB ram :shock:

polmol
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da polmol »

il problema è tutta la roba che carica, fra kernel iperpatchato e riconoscimento hardware quasi impeccabile si prende un botto di memoria.

borgo.ema
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da borgo.ema »

polmol ha scritto:il problema è tutta la roba che carica, fra kernel iperpatchato e riconoscimento hardware quasi impeccabile si prende un botto di memoria.
non ce l'ho sottomano ma...
quanto occupa una 10.2 finito il boot??
diciamo un installazione standard?

130 non sono poi malissimo
WindowsXP ne occupa altrettanti

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Al boot con Xorg 6.9 (con i driver proprietari della nvidia fx5200 - con la matrox g400 mi pare fossero circa 6-7 Mb in meno), blackbox e due finestre di rxvt 30 Mb circa...
Se lancio kde 3.5.3 anziché blackbox all'avvio sono circa 75 Mb...
Adesso sono a 118 Mb con blackbox, openoffice.org 2.0.3, due finestre di rxvt, sylpheed 2.2.6, firefox 1.5.0.4 e kppp (che si carica un bel po' di roba ed è un po' fuori luogo, ma mi ci sono affezionato da kde 1.1...)
Ecco, sono arrivato a 130Mb lanciando anche Gimp 2.2.12...
Va detto che non ho attivi servizi come sshd, portmap, cupsd e che ho solo 2 tty in inittab (i servizi li lancio da linea di comando solo nel momento in cui mi servono...).

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Raistlin84 »

Insomma mi avete messo voglia di provarla questa burubuntu, in verità ho provato quella che veniva giù più veloce, una Kubuntu...
Al boot la live è abbastanza veloce, considerando anche al buon numero di software che deve tirare su, come riconoscimento hw ha preso praticamente tutto, tranne il lettore pcmcia e quello di schedine della Texas Instrument ma non esistono driver quindi non può essere una colpa, e il winmodem....ma anche lì non si poteva pretendere di più. Tutto ok per la scheda ipw2200, riconosciuta e configurata in automatico e ha preso l'IP dal router, scheda ati x300 riconosciuta e configurata in 1280x768. Ricosciuti hd e lettore sata. Niente da fare per le hotkeys.
Tutto sommato niente di trascendentale, poichè il wireless e i drive sata, che la slackware non riconosce in automatico è solo dovuto dalla configurazione del Kernel. Anche se per far funzionare la scheda wireless ho dovuto smanettare in alcuni file...
Tutto sommato un utente che non ha mai visto linux avrebbe potuto usare egregiamente il portatile.
Manca un vero centro di controllo, per le configurazioni, abbastanza dispersive per chi è alle prima armi.
Bene son contento che esistano queste distro, così molte più persone potranno fruire di software open source.
Chiaramente Slackware insegna Linux, Bubuntu no...Non tutti gli utenti giustamente vogliono imparare però...
Questo sono solo delle mie impressioni..cioè le impressioni di un frigotonto quindi prendetele con le molle! :lol: :lol: :lol:

Rispondi