Insomma mi avete messo voglia di provarla questa burubuntu, in verità ho provato quella che veniva giù più veloce, una Kubuntu...
Al boot la live è abbastanza veloce, considerando anche al buon numero di software che deve tirare su, come riconoscimento hw ha preso praticamente tutto, tranne il lettore pcmcia e quello di schedine della Texas Instrument ma non esistono driver quindi non può essere una colpa, e il winmodem....ma anche lì non si poteva pretendere di più. Tutto ok per la scheda ipw2200, riconosciuta e configurata in automatico e ha preso l'IP dal router, scheda ati x300 riconosciuta e configurata in 1280x768. Ricosciuti hd e lettore sata. Niente da fare per le hotkeys.
Tutto sommato niente di trascendentale, poichè il wireless e i drive sata, che la slackware non riconosce in automatico è solo dovuto dalla configurazione del Kernel. Anche se per far funzionare la scheda wireless ho dovuto smanettare in alcuni file...
Tutto sommato un utente che non ha mai visto linux avrebbe potuto usare egregiamente il portatile.
Manca un vero centro di controllo, per le configurazioni, abbastanza dispersive per chi è alle prima armi.
Bene son contento che esistano queste distro, così molte più persone potranno fruire di software open source.
Chiaramente Slackware insegna Linux, Bubuntu no...Non tutti gli utenti giustamente vogliono imparare però...
Questo sono solo delle mie impressioni..cioè le impressioni di un frigotonto quindi prendetele con le molle!