Lo sento sempre dire.. voi che ne pensate!?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
brancalessio
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da brancalessio »

Per quanto riguarda i problemi di compilazione sono contento (per la verità no) di non essere l'unico imbranato con Fedora, SuSE, Mandrake (uso i nomi vecchi perché allora si chiamavano così).

Un esempio su cui ho avuto problemi era (per fortuna me lo sono ricordato!) libdvdcss su Mandrake 9.2. I sorgenti scaricati dal sito ufficiale davano dei problemi di compilazione (cioè se mi ricordo bene non si compilavano). Ma dal Penguin Liberation Front potevi scaricare un RPM che funzionava. Il suggerimento mi fu dato da un frequentatore di mandrakeusers.org. A questo punto però mi chiesi come mai quelli del PFL lo riuscivano a compilare e io no. Tra l'altro, a scanso di equivoci, i files INSTALL, README e altri li leggo sempre...

Per quanto riguarda la questione mp3 vs ogg su fedora forse ho esagerato con la parola "boicottaggio", ma mi sembrava di aver letto proprio questa parola in una qualche FAQ di Fedora che ora non riesco più a recuperare. Comunque il problema c'è (e anche su openSUSE) per esempio (come però ho scritto).

http://fedoraproject.org/wiki/FAQ#head- ... 34df3c2232
http://fedoraproject.org/wiki/Forbidden ... 5eed113bfa
http://www.fedorafaq.org/#mp3

Non si capisce però come mai Slackware include ancora il supporto a mp3 nonostante i sui server siano (o credo che siano) negli USA come quelli di Fedora e comunque può essere scaricata anche lì... Purtroppo faccio fatica a comprendere queste questioni giuridiche.

Comunque non ho mai detto che ogg è inferiore a mp3. Io uso ogg quando posso. Quello che ho detto è che trasformare degli mp3 in ogg (ma anche degli ogg in mp3) fa perdere qualità audio. Non ho detto che prendere un CD, estrarre i wav e transformarili in ogg darebbe un risultato peggiore che transformarli in mp3.

Quando al fatto che su Fedora, etc... puoi aggiungere il supporto per mp3 è vero. Però a volte (come si legge dai link che vi ho messo) dei aggiorare "solo" kdemultimedia e tante altre cose e spesso da repository meno ufficiali che non è la stessa cosa che installare dai CD o dai repository ufficiali. Si dice tanto della sicurezza di linux, ma se poi uno si mette a installare rpm scaricati a destra e a manca senza che magari sia allegato il relativo source rpm la sicurezza diventa una cosa solo teorica...

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da notsafe »

brancalessio ha scritto: Non si capisce però come mai Slackware include ancora il supporto a mp3 nonostante i sui server siano (o credo che siano) negli USA come quelli di Fedora e comunque può essere scaricata anche lì... Purtroppo faccio fatica a comprendere queste questioni giuridiche.
.
L'esclusione del supporto mp3 nella distro Fedora è spiegato nel primo link da te postato:

"Why doesn't Fedora include support for proprietary formats like MP3 or MPEG?

The MP3 and MPEG formats are covered by patents, and the patent owners have not released the technologies under licenses which are compatible with Fedora's requirements.

Fedora only supports and includes free and open source software"

Semplicemente il formato MP3 non è un formato libero, secondo le specifiche delle licenze free software ( http://www.fsf.org/licensing/licenses/index_html ), quindi non viene incluso nella distro.

L'utilizzo ( e l'inclusione di sotware ) del formato mp3 è comunque legale per quanto riguarda l'utenza "home" ( come precisa il tuo terzo link )

brancalessio
Linux 2.x
Linux 2.x

Va bene, ma il fatto è che Slackware non è una distribuzione "home". La potresti installare sulla workstation in ufficio, per esempio. In base alla spiegazione del sito direi che Fedora e Slackware sono sullo stesso piano. Anche perché Fedora non è Red Hat Enterprise Server, ma una distro da casa...

Forse l'idea è che Slackware lascia che sia chi installa a dover eventualmente risolvere certi problemi...

Effettivamente però sembrerebbe una questione un po' di "linee generali" e non strettamente "giuridica". Comunque non sembrerebbe ci siano royalties da pagare in mezzo...

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

oddio slackware distribuzione home...?! :?

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Raistlin84 »

Comunque volevo ricordare una differenza che a volte non viene menzionata di Slackware... Il sistema d'avvio, infatti usa quello di BSD, invece del System V comune a tutte le altre distro... [Anche se dalla 7.0 è stata introdotta la compotibilità con gli script del System V].
Anche questa è una differenza che molte delle persone che conosco che non usano slack criticano... Mah io non son certo un drago, ma per quello che ne sò io mi sembra molto più lineare e semplice il sistema di slack. Oppure mi sbaglio?
Mi sembra più pulito, più ordinato e più facile da comprendere, e non è difficile da modificare.
Secondo me a differenza di quello che dicono molti, è invece un vantaggio che ha slack, e non un difetto.

brancalessio
Linux 2.x
Linux 2.x

Sì, è vero. Sono d'accordo.
Raistlin84 ha scritto:Comunque volevo ricordare una differenza che a volte non viene menzionata di Slackware... Il sistema d'avvio, infatti usa quello di BSD, invece del System V comune a tutte le altre distro... [Anche se dalla 7.0 è stata introdotta la compotibilità con gli script del System V].
Anche questa è una differenza che molte delle persone che conosco che non usano slack criticano... Mah io non son certo un drago, ma per quello che ne sò io mi sembra molto più lineare e semplice il sistema di slack. Oppure mi sbaglio?
Mi sembra più pulito, più ordinato e più facile da comprendere, e non è difficile da modificare.
Secondo me a differenza di quello che dicono molti, è invece un vantaggio che ha slack, e non un difetto.

Simone_R
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Re: Lo sento sempre dire.. voi che ne pensate!?

Messaggio da Simone_R »

slackvitto ha scritto:Vorrei alcuni chiarimenti su questioni che si sollevano quando si parla di Linux e distro varie. Pochi di quelli che conosco usano linux, e di questi pochissimi usano slack. La motivazione maggiore è che è una "One man distro", ovvvero il supporto, e gli aggiornamenti di sicurezza ci mettono un po' ad arrivare... il fatot che è curata solo da pat, la rende "limitata" a dir loro...

cosa che forse in parte condivido... allroa vorrei sapere da voi cosa ne pensate... esopratutto se c'è un modo di rendere lo sviluppo della Slack più aperto alla comunità....

ciao,

thanks!!
Ok adesso sono arch quindi posso confrontare.
In Slackware il vantaggio e' la robustezza e la coerenza dei packages. Tutto funziona e si riesce a compilare quasi tutto. In pratica con slack hai un sistema di base molto ben fatto su cui pui metterci tutto.

Con arch la robustezza e' buona (qualche problema me lo ha dato), il grosso vantaggio e' la disponibilita' di soft precompilato e un amministrazione molto semplice dei packages.

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

mangus ha scritto:Slackware è il sistema operativo del signor Volkerding. Punto e basta. Se a qualcuno va bene comè la usa ( e lui la mette a disposizione *gratis*) altrimenti può modificarla come gli pare e piace
se ha tempo e voglia. Può fare un fork e proseguire per la sua strada ( e ce ne sono mille di fork...)
Se a qualcuno non piacciono le scelte di PJV cè poco da fare, lui farà sempre quello
che ritiene utile per il 'Suo' sistema, esattamente come faccio io col mio...
più semplice di così....
ciaooo
elenca i fork che non ne vedo uno che funzioni alla maniera di slack

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Raistlin84 »

Penso intendesse progetti come Slax o Slamd64, tutte le Slack derivate. Non sono veri e propri fork....ma il senso si capiva, via giù non siamo troppo pignoli.

polmol
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da polmol »

Raistlin84 ha scritto:Comunque volevo ricordare una differenza che a volte non viene menzionata di Slackware... Il sistema d'avvio, infatti usa quello di BSD, invece del System V comune a tutte le altre distro... [Anche se dalla 7.0 è stata introdotta la compotibilità con gli script del System V].
Tra l'altro il sistema d'avvio System V non so quanto ancora potrà durare, visto che in molti si sono lamentati della sua lentezza e scarsa malleabilità ( rispetto a quello BSD)

Rispondi